Angelo Romani SpA: L’unione (d’acciaio!) fa la forza

Fusione aziendale e nuova unità produttiva in Friuli-Venezia Giulia: per la Angelo Romani il 2008 si è aperto all’insegna delle novità
, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Esperienza e innovazione: il connubio che ha da sempre caratterizzato le aziende facenti capo alla Angelo Romani confluisce oggi in un’unica realtà, la Angelo Romani S.p.A.
Storica produttrice di lame industriali e guide lineari, operante nei settori della siderurgia, della lamiera e in altri ambiti industriali, l’azienda ha infatti portato a termine una fusione, riunendo sotto un unico nome le società di proprietà della famiglia Solarino. Angelo Romani S.p.A. comprende ora, dunque, le preesistenti Angelo Romani, Romani Circolari, TST-Trattamenti Termici Speciali, Pozzi Tools e Preslame. Rimangono indipendenti Romani Components – nata nel ’97 come ramo d’azienda della Angelo Romani – e la partecipata tedesca Romani GmbH, dedite alla commercializzazione e distribuzione di guide lineari e di svariati altri prodotti.

Angelo Romani S.p.A. sta ampliando lo staff manageriale che affiancherà l’attuale Amministratore Unico Angelo Solarino, nipote del fondatore Angelo Romani, e Paolo Agosteo (nella foto), Sales Manager. Due nuove importanti figure hanno fatto il loro ingresso in azienda: Mario Cecchi, uomo di esperienza internazionale, in qualità di Chief Financial Officer, e Renato Chivilò, forte di un passato nel mondo della siderurgia, che si occuperà delle fasi di gestione, preventivazione e programmazione della produzione.

Per concretizzare questo nuovo corso, alla fine dell’anno è previsto il trasferimento dell’intera produzione e di tutti gli uffici nella nuovissima sede di San Vito al Tagliamento (PN), in Friuli-Venezia Giulia, un progetto che si estende su una superficie di 35mila metri quadrati – di cui 17mila coperti – e che ha riscosso un forte interesse da parte delle istituzioni locali. Tra i progetti di questo tipo intrapresi dai competitors della Romani, fra l’altro, si tratta del più importante ed imponente a livello mondiale.

«Da un’azienda tipicamente familiare – commenta Angelo Solarino – abbiamo dato vita a una moderna realtà industriale capace di tenere testa ai mutamenti del mercato, grazie all’innovazione continua e a una costante attenzione verso il panorama internazionale. Ora la nuova modernissima sede nella provincia di Pordenone ci inserisce in un contesto industriale avanzato, ottimo punto di partenza per le nuove sfide che ci aspettano in futuro: prima fra tutte quella di raddoppiare il fatturato nei prossimi 5 anni».

L’innovazione nel sangue
Nata nel 1933 a Milano – su iniziativa di Angelo Romani – come piccola azienda operante nel settore delle lame per carta, legno e cartone, la società festeggia quest’anno i suoi 75 anni, durante i quali si è ampliata e ha attraversato la storia italiana, riuscendo a reagire ai mutamenti del mercato.
Nel secondo dopoguerra la Angelo Romani entra nel settore delle lame per il taglio dei metalli, dagli anni ‘70 produce anche guide lineari e di scorrimento e dagli anni ’90 sviluppa ulteriormente il business di lame lineari – che diventano il fulcro della produzione dell’azienda – lame circolari e piastre di usura per l’industria siderurgica.

Puntare sulla siderurgia è stata un’idea vincente che, insieme alle capacità imprenditoriali di Solarino e ad uno sguardo sempre rivolto al futuro, ha permesso alla Angelo Romani di superare anche le crisi di mercato – causate dalla Guerra del Golfo prima e dall’attentato alle Torri Gemelle poi – e di proseguire lo sviluppo dell’azienda, senza ricorrere all’arma dei licenziamenti.

Oggi la Angelo Romani S.p.A. è una società di impronta internazionale, che Angelo Solarino guida con forte spirito imprenditoriale e un’acuta visione dei mercati esteri, proseguendo così nel migliore dei modi l’opera del nonno fondatore.
Il fatturato consolidato nel 2007 ammonta a 19 milioni di euro, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente.

Per informazioni:
Comunica con Simonetta
Simonetta Palmieri/Federica Aimetti
Mail: [email protected]
www.comunicaconsimonetta.it
Angelo Romani S.p.A.
Paolo Agosteo
www.romani.it
Simonetta Palmieri
 Comunica con Simonetta (Leggi tutti i comunicati)
via Bullona 21
20154 Milano Italia