STELVA - Artist in Residence partecipa con il suo artista HE WEI a Meccaniche della Meraviglia

Stelva Artist in Residence presenterà due opere di He Wei alla terza edizione di Meccaniche della Meraviglia a Brescia (piazza Sant’Alessandro), sabato 16 marzo dalle ore 18.30.
Desenzano del Garda, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Due le opere esposte ed espressamente eseguite per l’occasione dall’artista cinese He Wei che vanta numerose mostre internazionali, una formazione italiana ed è promosso dal programma Stelva Artist in Residence. L’artista verrà presentato alle ore 18.30 presso lo spazio MO.CA (piazza Sant’Alessandro) nell’ambito della rassegna Meccaniche della Meraviglia dove si potranno ammirare opere di artisti di caratura internazionale. L’esposizione è possibile grazie alla fruttuosa collaborazione tra le due realtà artistiche Stelva Artist in ResidenceMeccaniche della Meraviglia.

Per il terzo anno la manifestazione culturale si dislocherà sul territorio della città di Brescia dando la possibilità di accedere a spazi solitamente chiusi e non conosciuti al grande pubblico. In esposizione, oltre a He Wei, i lavori artistici di Finbar Ward e Rosie Reed di Londra, Davide Mancini Zanchi di Urbino, Silvia Inselvini di Brescia, Laura Renna di Brindisi, Francesca Pasquali di Bologna, Junko Imada dal Giappone e di un artista storico, scomparso nel 2008, Antonio Scaccabarozzi di Merate.

Stelva Artist in Residence è un programma curato da Gianvirgilio Cugini e sostenuto STELVA SA. Nasce con l'obiettivo di invitare in Europa artisti selezionati di altri continenti per un determinato periodo, mettendo a loro disposizione uno studio lontano dalla loro normale attività e dai loro obblighi. Gli artisti hanno così la possibilità di riflettere, di fare ricerca applicata sul loro modo di esprimersi in un contesto stimolante e totalmente diverso dal loro solito. In questo modo possono entrare in contatto con persone di culture differenti, realizzare uno scambio culturale instaurando nuovi contatti, aumentando le relazioni internazionali, e beneficiare di contaminazioni e nuove influenze artistiche.

He Wei. Nato nel 1987 nella provincia di Anhui in Cina, ha studiato all'accademia delle belle arti di Firenze e Milano. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Laguna all'Arsenale di Venezia. Tra le sue mostre “Undertow” (2018, Lugano, Svizzera), “Lost into a Nurse’s Dream” (2018, Milano, Italia), “Destination Asia” (2017, Lugano, Svizzera), “Artissima” (2017, Torino, Italia), “Asia Now” (2017, Parigi, Francia), “He Wei’s solo show“ (2015, Lugano, Svizzera), “Zeitgeist“ (2012, Pechino, Cina), “Academy on show“ (2011, Firenze, Italia), ”The Second Anhui Oil Art Exhibition“ (2008, Anhui, Cina) e “Solidarity and Art for Research“ (2007, Firenze, Italia). Attualmente vive e lavora tra la Cina e l’Italia dove sta svolgendo un residence ad invito con Stelva Artist in Residence.

Serena Federici
Shots.it
Desenzano del Garda (Brescia)