ObjectWay partner di riferimento per l’adeguamento normativo a TARGET2

Importanti istituti di credito nazionali hanno beneficiato delle competenze funzionali, normative e tecnologiche di ObjectWay per la gestione del passaggio a TARGET2
, (informazione.it - comunicati stampa - economia) ObjectWay comunica di aver supportato importanti istituzioni finanziarie per progetti di adeguamento normativo TARGET 2 (Trans-European Automated Real-time Gross settlement Express Transfer system).

Adeguamento normativo
La normativa TARGET, in vigore fino al 18 maggio 2008, prevede l’instradamento esplicito dei messaggi swift a Banca d’Italia con le opportune informazioni per il successivo instradamento dei medesimi verso la Banca Estera Beneficiaria: Banca d’Italia ha il compito di inoltrare ogni messaggio alla Banca Centrale Estera, la quale, a sua volta, regola la posizione con la Banca Beneficiaria.
Il processo di integrazione europea esige servizi più ampi e armonizzati da parte del sistema bancario. In particolare, nel 2002, il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di deliberare la normativa TARGET2 con il fine di meglio soddisfare le esigenze degli utenti nell’ottica dell'allargamento dell'Unione Europea e della zona dell’euro. In questo ambito trova anche applicazione la normativa SEPA (Single Euro Payments Area), l’evoluzione del sistema dei bonifici ordinari all’interno della zona euro non regolati via TARGET2.
La normativa TARGET 2, in vigore appunto dal 18 maggio 2008, prevede l’instradamento implicito dei messaggi swift: la banca mittente indirizza il messaggio swift/fin direttamente alla Banca Beneficiaria Estera, mentre l’informazione alle rispettive Banche Centrali viene acquisita in modo in automatico.
Questo passaggio normativo impone alle Banche di adeguare i propri processi interni e le infrastrutture tecnologiche a supporto.

Competenze ed expertise
ObjectWay, forte di competenze funzionali e normative in ambito finanziario e di consolidato expertise tecnologico, ha supportato e sta collaborando con importanti istituti bancari nel passaggio da TARGET a TARGET2, adeguando i processi e i sistemi interni senza compromettere la continua operatività dei medesimi ed assicurando la correttezza dei messaggi sulla rete così da evitare il pagamento di penali.
Affinché l’istituto possa essere conforme e garante verso TARGET 2 vengono implementati una serie di servizi tra cui:

• La gestione dei processi di autorizzazione e di accettazione della tesoreria per l’invio del messaggio alla rete
  • La storicizzazione dello stato dei messaggi
  • Il monitoring dei messaggi inviati, del loro dettaglio e del loro stato
  • La gestione dei processi di profilazione e di sicurezza secondo gli standard della banca
Ad oggi, per i propri clienti, ObjectWay ha implementato soluzioni che hanno previsto l’utilizzo della piattaforma J2EE con database Oracle o IBM e l’integrazione con sistemi legacy.

Alberto Castiglioni
 ObjectWay S.p.A. (Leggi tutti i comunicati)
Via G. da Procida, 24
20149 Milano Italia