A Predazzo l’evento del Touring Club Italiano “ Classe Turistica”, sponsor principale l’Associazione Transdolomites.

undicesima edizione del festival, in collaborazione con il MIUR
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Per il secondo anno consecutivo Predazzo ha ospitato l’evento del Touring Club Italiano “ Classe Turistica” avente come sponsor principale l’Associazione Transdolomites.

Giunto alla undicesima edizione, il festival nasce dal TCI, in collaborazione con il MIUR, ( Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ) per promuovere il valore formativo del viaggio di istruzione come momento di arricchimento conoscitivo e culturale. Classe Turistica, inoltre, mira ad educare le nuove generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile anche attraverso le nuove tecnologie.
A più di un secolo di distanza dalla prima gita scolastica proposta dal Touring Club Italiano come attività di svago ma anche come occasione di approfondimento culturale, umano e formativo, i viaggi di istruzione coinvolgono oggi quasi 1 milione di studenti.
La possibilità di portare per due volte di seguito l’iniziativa Classe Turistica del TCI in valle di Fiemme e Fassa nasce dall’operato di Transdolomites che il TCI ha riconosciuto di apprezzare e condividere sulle tetiche del turismo e mobilità sostenibile .
Una delegazione di quasi 100 tra studenti, insegnanti , e referenti del T.C.I ha partecipato nella qualità di delegazioni alla serata di premiazione delle classi che sono uscite vincitrici dalla selezione delle centinaia di lavori pervenuti dalle scuole medie superiori di tutta Italia e non solo.
L’evento ha avuto luogo nella nell’Aula Magna del Municipio di Predazzo giovedì 5 ottobre alle ore 21,00.
Il giorno successivo, nella mattinata gli studenti hanno avuto modo di visitare la valle di Fassa con destinazione Sass. Pordoi mentre il programma pomeridiano è stato dedicato alla scoperta della valle di Fiemme.

A seguire la sintesi dei comunicati stampa diffusi dall’Ufficio Stampa –Touring Club Italiano a cura della Dott.ssa Tania Rao Torres che trasmetto con il consenso del TCI.

Milano, 3 ottobre - Il Touring Club Italiano annuncia le classi finaliste della undicesima edizione di CLASSE TURISTICA - Festival del Turismo sostenibile, il concorso organizzato dall’Associazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolto alle 120.000 classi di 8.500 scuole superiori in tutta Italia, che si tiene a Predazzo dal 5 al 7 ottobre.

Una giuria di esperti che ha valutato le centinaia di lavori inviati al TCI per partecipare al concorso ha selezionato come finalisti per l’edizione 2017, per la sezione “Vieni da noi”: la 3A I.I.S. dalla Chiesa Spinelli di Omegna (Vb), la 1C dell’ISCSS Einaudi di Pistoia, la 4C dell’IPEOA Federico di Svevia di Termoli e la 4C dell’Istituto Alberghiero Pisacane di Sapri (Sa). Per la sezione “Viaggio di classe” la 4A e 4D dell’I.I.S. “8 marzo” di Settimo Torinese (To), la 3BT dell’ISILT Tec. Turistico Binel-Viglino di Saint Vincent (Ao), la 4 BG e la 4 AM dell’ITT Carlo d’Arco di Mantova e la 1T e 3A della scuola media superiore italiana di Fiume/Rijeka (Hr).

Giunto alla undicesima edizione, il Festival nasce con l'intento di educare le nuove generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile anche attraverso le nuove tecnologie. Allo stesso tempo l'iniziativa parte dall'assunto che il viaggio d'istruzione abbia ancora un grande valore formativo e conoscitivo, nonché un ruolo fondamentale nella diffusione di un'adeguata cultura del viaggio.
Questa edizione di Classe Turistica è stata resa possibile grazie al grande lavoro di Transdolomites, alla ospitalità della APT Val di Fiemme, APT Val di Fassa, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Predazzo e ai contributi di Intervideo, Bacino Imbrifero Montano, Cassa Rurale Centrofiemme-Cavalese, Cassa Rurale della Val di Fiemme, SIT Canazei, Val di Fiemme Obereggen e Magnifica Comunità di Fiemme.
Il video delle scuole medie superiori vincitrici sono visibili sul canale youtube TouringGiovani.

INFO:

Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites
Cell. 320.4039769
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili