Claudio Machetti: la carriera in Enel e i precedenti incarichi professionali

In oltre 30 anni di carriera professionale, Claudio Machetti, Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel, ha ricoperto incarichi di rilievo e di crescente responsabilità
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Prima di trascorrere oltre 20 anni in Enel ed essere nominato Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo, Claudio Machetti ha ricoperto diversi incarichi presso il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane.

Claudio Machetti: la carriera in Enel e i precedenti incarichi professionali

Gruppo Enel: gli incarichi di Claudio Machetti

Gli oltre 20 anni di carriera in Enel hanno consentito a Claudio Machetti (Roma, 1958) di ricoprire numerosi incarichi. Ha esordito nel 2000 in qualità di Responsabile dell'Area Finanza e, al contempo, ha collaborato alla fondazione di Enelfactor, la controllata finanziaria della quale ha successivamente assunto il ruolo di Amministratore Delegato. Nel 2005, dopo essere stato nominato Presidente di Fondenel e Fopen, rispettivamente il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel e il fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo, ha assunto per quattro anni il ruolo di Direttore Finanziario. Successivamente, nel 2009, è diventato Direttore della Direzione Risk Management. Dal 2014 è Direttore della Global Trading: a marzo 2021 il nome della Business Line di Enel è stato modificato in Global Energy and Commodity Management. "Il nuovo nome - ha spiegato Claudio Machetti - è il risultato del lungo viaggio che la nostra linea di business ha iniziato alcuni anni fa e rappresenta la forte attenzione alle energie rinnovabili, la strategia di decarbonizzazione del Gruppo e la crescente attività sui mercati wholesale dell'elettricità che hanno rimodellato il nostro modo di lavorare".

Claudio Machetti: le esperienze presso il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane

Nel 1982, dopo aver frequentato il Liceo Classico Tito Lucrezio Caro, Claudio Machetti si laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza di Roma e l'anno successivo esordisce professionalmente presso il Banco di Roma. Da impiegato nella filiale di Milano passa alla Direzione Centrale di Roma: in qualità di analista finanziario si occupa dell'analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali italiani. Le competenze acquisite gli consentono di ricoprire il ruolo di funzionario della Direzione Finanziaria, Ufficio Analisi Finanziarie e ottenere, nel 1990, una promozione che lo porta a essere nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Due anni più tardi lascia il Banco di Roma ed entra in Ferrovie dello Stato Italiane. Claudio Machetti ricopre dapprima l'incarico di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e nel 1996 il ruolo di Direttore della Finanza Operativa. Partecipa inoltre, diventando successivamente Amministratore Delegato, alla nascita di Fercredit, società specializzata in ambito captive nei settori del leasing, del credito al consumo e del factoring.