Hotel Orto de' Medici partecipa alla trasmissione 4 Hotel a Firenze

L’Hotel 4 stelle Orto de’ Medici è tra i concorrenti della puntata 4 Hotel girata a Firenze, dove si fa notare per l’eleganza dello storico palazzo fiorentino e l’accoglienza calda e professionale.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Firenze, 26 maggio 2023 - Hotel Orto de' Medici si conferma uno degli hotel di charme più all’avanguardia del centro storico, come ha dimostrato la sua partecipazione alla speciale puntata di 4 Hotel a Firenze, andata in onda il 25 maggio su Sky Uno.

Un’opportunità di visibilità unica per l’hotel, scelto tra moltissimi candidati, come uno dei quattro rappresentanti dell’ospitalità moderna nel capoluogo toscano.

La trasmissione condotta da Bruno Barbieri, Chef stellato e cultore dell’arte dell’ospitalità, ha visto Hotel Orto de’ Medici in sfida con altre tre strutture – Hotel Lungarno Vespucci 50, 4F Boutique Hotel e Casa Howard Residenza d’epoca – alla ricerca del hotel migliore di Firenze.

L’Hotel 4 stelle Orto de’ Medici ha piacevolmente sorpreso il severo giudice Barbieri e gli albergatori avversari per l’alchimia riuscita tra l’atmosfera storica della struttura e l’accoglienza inimitabile dello staff, che ogni giorno si dedica con passione ad anticipare le esigenze degli ospiti per offrire un’esperienza di soggiorno impeccabile.

Proprio il team giovane e professionale, coeso al suo interno e guidato dall’intraprendente direttore Giacomo Bufalini, forte di 23 anni di appassionata gestione dell’hotel, è apparso come un punto di forza di Orto de’ Medici. Una struttura in continuo divenire, attenta all’evoluzione dei bisogni dell’ospite moderno, a cui va incontro, anno dopo anno, con restyling architettonici e rinnovamenti nei servizi.

Tra gli ultimi interventi - condotti dal prestigioso studio di architettura Melucci & Nardini - è doveroso citare la nuova sala della musica, che Bruno Barbieri, durante la puntata di 4 Hotel, ha particolarmente apprezzato. La sala ha una genesi antica, risalente al XIX secolo, quando ogni palazzo cittadino – compreso quello che ospita l’hotel – aveva una propria sala dedicata all’arte delle note. Oggi quel luogo intriso di storia è uno spazio adibito alla socializzazione dei clienti, in un riuscito connubio tra fascino moderno e peculiarità architettoniche delle origini, come il meraviglioso soffitto affrescato. Di notevole impatto è l’opera di Silvia Serafini che definisce la sala della musica: una striscia di cobalto solcata da una linea discontinua in oro, ad indicare il perpetuo divenire della realtà e della struttura stessa.

Oltre alla sala della musica e alla raffinata sala colazioni protesa sulla terrazza, Bruno Barbieri e i colleghi albergatori hanno amato la storicità del palazzo fiorentino e il suo prezioso giardino interno. Qui sorgeva la Scuola d’Arte e Scultura voluta dalla famiglia Medici, dove si racconta che Lorenzo il Magnifico conobbe un giovanissimo ma già talentuoso Michelangelo Buonarroti. Il Giardino storico di San Marco, oggi parte dell’hotel 4 stelle, è un’autentica oasi di quiete sbocciata tra i palazzi del centro storico, un inedito rifugio dal trambusto della città.

La location – tra le categorie da valutare insieme a colazione, servizi e prezzo – ha ottenuto un buon punteggio, nonostante Barbieri non abbia apprezzato particolarmente le camere, eleganti ma poco caratterizzate. Il motivo della scelta stilistica - nelle parole dell’hotel manager - risiede nell’impossibilità di riportare all’interno degli ambienti l’incredibile bellezza del Rinascimento fiorentino, che si schiude appena fuori dal palazzo. Ecco perché le camere dell’Hotel Orto de’ Medici presentano palette chiare e sofisticate, prive di accenti di colore o arredi caratterizzanti. Tuttavia, queste camere detengono una personalità che emerge in piccoli dettagli, come dimostrano le fotografie alle pareti, scattate dalla fotografa Lucia Baldini che ritrae scene di vita fiorentina.

Le peculiarità dell’Hotel Orto de’ Medici come la storicità della struttura e la professionale arte dell’accoglienza sono state apprezzate dalla giuria di 4 Hotel, che - per la sola partecipazione - ha rappresentato un’opportunità preziosa per l’hotel 4 stelle di Firenze.

 

Info e prenotazioni

Hotel 4 stelle Orto de’ Medici

https://www.ortodeimedici.it/
via San Gallo 30, 50129 Firenze
tel. 055 48 34 27
e-mail: [email protected]

 

Per maggiori informazioni