Cinema Gulliver - Alfonsine (RA). sala d'essai: “Due sotto il burqa”, della regista Sou Abadi

Giovedì 1 marzo 2018 – ore 21. Proiezione e incontro a tema in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2018
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Giovedì 1 marzo 2018 – ore 21
Proiezione e incontro a tema
in occasione della
Giornata Internazionale della Donna 2018

Un film contro l'integralismo.

Giovedì 1 marzo il Gulliver propone, in occasione della Giornata internazionale della Donna 2018, una serata a tema tra cinema e parole, organizzata in collaborazione con l'associazione INconTRAdonne di Alfonsine e Casa delle Donne di Ravenna.

Alle ore 21 sarà proiettato il film francese “Due sotto il burqa”, commedia intelligente e ottimista sui paradossi dell'integralismo religioso diretta dalla regista Sou Abadi, iraniana che vive a Parigi da tempo.

Al termine della proiezione, alcune rappresentanti della Casa delle Donne di Ravenna interverranno sulle tematiche proposte dal film.
“Due sotto il burqa” sarà replicato giovedì 8 marzo alle ore 21.


“Giovedì Club”
in collaborazione con
associazione INconTRAdonne – Alfonsine
Casa delle Donne - Ravenna

Giovedì 1 – Giovedì 8 Marzo 2018
proiezione unica ore 21

Due sotto il burqa
di Sou Abadi ( 2017 )

Cosa non si farebbe per amore? Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme da Parigi a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un’esperienza che lo ha cambiato... radicalmente: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita moderno della sorella offende il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta e pur di liberare l’amata escogita un piano folle: indossare un “niqab” (velo nero integrale della tradizione musulmana) e spacciarsi per donna. Il suo nome d’arte? Sherazade. Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita possa essere sin troppo convincente, al punto da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud...

Commedia intelligente e ottimista sui paradossi dell'integralismo religioso, è ispirata all'esperienza personale della regista Sou Abadi, iraniana che vive a Parigi da tempo, e a varie fonti della cultura occidentale e persiana: ci sono gli equivoci e i travestimenti che rimandano a un classico hollywoodiano come “A qualcuno piace caldo”, ma anche il potere salvifico della parola e della letteratura tra “Cyrano de Bergerac” e il poema tradizionale “Il Verbo degli Uccelli”.
La periferia multiculturale parigina, così drammaticamente presente nelle cronache attuali, viene raccontata evitando i cliché a favore della diversità dei punti di vista dei giovani francesi figli dell'immigrazione, in un inno alla libertà, alla tolleranza e alla comprensione reciproca.

Durata: 88 min.
Trailer del film: https://youtu.be/uxRhh3iM-6U
Ingresso unico € 5,00

Proiezione senza intervallo

Tel. 377/7081999 - Email: [email protected]
http://www.arciravenna.it
Facebook: www.facebook.com/arcigulliver
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili