Sfide e opportunità delle soluzioni e-learning per il business

Social Learning, cartoon, fumetti, fiction, video e tutorial per un e-learning coinvolgente
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Accedi alla nostra piattaforma: www.corporateacademy.it/registrazione

La formazione e l’aggiornamento online dei collaboratori diventa sempre più una leva strategica per migliorare le performance individuali e dei gruppi di lavoro. Le ricerche dimostrano che c’è sempre più interesse per soluzioni e-learning integrate come quelle offerte da Teleskill che combinano strumenti come gamification, video animazioni interattive, infografiche, dinamiche social, per favorire l’apprendimento. Qualche dato? Quest’anno il 50% delle aziende USA intervistate ha manifestato l’intenzione di introdurre giochi e simulazioni nelle loro piattaforme e-learning. E ancora: il 60% dei discenti online ha dichiarato di preferire l’introduzione di giochi e competizioni nel percorso di apprendimento.

Negli ultimi anni Teleskill attraverso una costante attività di ricerca e sviluppo e con la solita attenzione agli spunti offerti dai clienti ha sviluppato un know-how che la rende in grado di offrire ogni possibile tools per realizzare soluzioni e-learning di grande interesse che uniscano alla piattaforma LMS, strumenti di gamification, social learning e pillole formative/multimediali.

“Mi chiedono spesso – commenta Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskill – come migliorare l’engagement del personale nei confronti dell’e-learning. Ovviamente i modi variano da caso e da cliente a cliente. Tra questi c’è, per esempio, la creazione di contenuti formativi coinvolgenti costruiti sulla base dei fabbisogni formativi dello specifico target in formazione. Naturalmente il contenuto di qualità deve sempre essere supportato da una grafica accattivante che sia in grado di coinvolgere il discente combinando elementi multimediali, quali cartoon e animazioni grafiche. Il giusto mix di elementi multimediali è in grado di rendere dinamico e interattivo il contenuto proposto. Notevole successo in termini di coinvolgimento del personale in formazione, si ottiene utilizzando la tecnica del gioco applicata all’apprendimento (per esempio nei serious game). In questo caso il gioco motiva, è altamente interattivo, aumenta la curiosità verso il contenuto formativo, può essere utilizzato per simulare situazione e contesti ed è divertente. Naturalmente il gioco da solo non basta, utilizzando la piattaforma e-learning proprietaria Teleskill, si possono mettere a disposizione degli utenti una serie di strumenti sviluppati per favorire il social learning e la condivisione come, per esempio le comunità di pratica. I membri di ciascuna comunità dispongono di un ambiente condiviso in cui scambiarsi opinioni e osservazioni, condividere file e disporre di una “sala riunioni” virtuale in cui incontrarsi in audio/video. Ogni contributo pubblicato da un membro nella comunità può essere votato con un “like”, i voti vanno ad accrescere la reputazione di colui che li riceve rendendolo un utente sempre più accreditato. Per valutare il successo dell’engagement la piattaforma dispone di una reportistica di dettaglio e aggregata su tutte le attività svolte dagli utenti personalizzabile in base alle specifiche esigenze.”

Teleskill sta investendo risorse per rendere l’e-learning sempre più dinamico e coinvolgente. A tutto vantaggio dell’azienda. Una formazione online ben realizzata, infatti, permette di raggiungere molteplici obiettivi, tra cui:
• Sviluppare e promuovere talenti
• Disporre di personale aziendale continuamente aggiornato anche in materia di formazione obbligatoria
• Sviluppare Know-how aziendale
• Incrementare prestazioni e produttività aziendali
• Promuovere i processi di change management
• Condividere le buone pratiche aziendali grazie alle Comunità di pratica
• Formare, motivare e coinvolgere la rete di vendita
• Ridurre i costi e i tempi della formazione
• Attirare e trattenere i talenti, inserire i neo-assunti e promuovere la permanenza dei dipendenti in azienda
La tecnologia e l’esperienza Teleskill permettono di superare il tradizionale concetto di e-learning e di sviluppare, grazie ai servizi offerti, un ambiente e-learning, con pillole ad hoc, percorsi e-learning personalizzati, gamification, serious game e la consulenza continua di personale specializzato di Teleskill.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ezio Storti
 UfficioStampa24 (Leggi tutti i comunicati)
Via Bitinia 5
Roma Italia
ufficiostampaventiquattro@gmail.com
Allegati
Non disponibili
La formazione e-Learning nella sicurezza sul lavoro  -  Comunicato Stampa La formazione e-Learning nella sicurezza sul lavoro Il 3 dicembre a Roma sarà presentato, in un convegno ad ingresso gratuito, il Rapporto AiFOS 2014 che analizza luci, ombre ed efficacia dell’utilizzo della formazione e-Learning nella sicurezza sul lavoro Quando si…
La Tecnologia Led: Corso in e-learning su Rinnovabili.it La Tecnologia Led: Corso in e-learning su Rinnovabili.it  -  La prossima scadenza nel calendario didattico di Scuola di Formazione Rinnovabili.it, sarà il 27 maggio 2015, data della terza edizione del corso on line “La TECNOLOGIA LED: progettazione e valutazioni economiche” Saranno aperte fino al 25 maggio 2015 le iscrizioni alla nuova edizione di…
Portale e-learning Aedu.biz: una rivoluzione in corso Portale e-learning Aedu.biz: una rivoluzione in corso  -  Questa evoluzione non riguarda solamente il mondo delle Università, con i Massive on line Open Courses degli atenei americani di Stanford e Harvard in testa, ma anche il mondo della formazione aziendale italiana. Sia la formazione scolastica che aziendale presenta dei trend comuni che si…
Diffondere la sicurezza con la flessibilità dei corsi in e-Learning  -  Formare i lavoratori stranieri e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza con corsi in e-Learning, rigorosi, flessibili e adattabili alle esigenze dei lavoratori e dei luoghi di lavoro. La formazione dei lavoratori è un processo fondamentale per prevenire infortuni e…
DESIGN DEL GIOCATTOLO torna ad ottobre, con una nuova formula e-learning DESIGN DEL GIOCATTOLO torna ad ottobre, con una nuova formula e-learning  -  Tornerà ad ottobre, con un’edizione rinnovata e contenuti disponibili in modalità di e-learning, il Corso di Alta Formazione in Design del Giocatolo, Design for Kids & Toys, uno dei prodotti più interessanti nel panorama formativo europeo organizzato da POLI.design,…
Loading....