FUORI ORARIO di Taneto di Gattatico (Re): nella nuova stagione del circolo Arci, un decalogo ecosostenibile, vari progetti di solidarietà, le cene-incontri e tanti concerti.

Il Fuori Orario festeggia il raggiungimento della maggiore età impegnandosi a 360 gradi verso l’ambiente, con l’obiettivo di diventare un locale “a impatto zero”. Il 18º anno del circolo Arci di Taneto di Gattatico (Re) viene inaugurato venerdì 17 settembre dal concerto della raffinata e talentosa Nina Zilli, rivelazione del 2010 sbocciata al Festival di Sanremo. E sabato 18 settembre ancora musica d’autore con Tonino Carotone, l’ironico cantante di “Me cago en el amor”. Info www.arcifuori.it
Taneto (Re), (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Per festeggiare il raggiungimento della maggiore età, il Fuori Orario decide di impegnarsi a 360 gradi verso l’ambiente, con l’obiettivo di diventare un locale “a impatto zero”. Il 18º anno del circolo Arci di Taneto di Gattatico (Re) viene inaugurato venerdì 17 settembre dal concerto della raffinata e talentosa Nina Zilli, rivelazione del 2010 sbocciata al Festival di Sanremo (apertura del circolo alle 20, aperitivi gratuiti fino alle 21, proiezioni di video alle 21.30 e inizio dello spettacolo alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro; info www.arcifuori.it). E sabato 18 settembre ancora musica d’autore con Tonino Carotone, l’ironico cantante di “Me cago en el amor” e del recente album “Ciao Mortali!”, nel quale ha duettato con l’amico Manu Chao.
La stagione è stata presentata alla stampa la sera di lunedì 13 con una cena presso il club, che si è trasformata in uno show grazie a un conduttore d’eccezione, Roberto “Freak” Antoni, leader storico degli Skiantos e sottile umorista. È stato lui a introdurre i vari temi e i relativi relatori, da Franco Bassi e Daniele Magnani in rappresentanza dei soci titolari del Fuori Orario a Federico Amico, presidente di Arci Reggio, da Alberto Bigi, responsabile di Arci Spettacoli, a due ingegneri che hanno contribuito concretamente alle finalità ecologiche del circolo, ben riassunte nel titolo “La danza della vita”. “A diciott’anni - ha detto Franco Bassi - è ora di diventare adulti e cominciare a rispettare fino in fondo il ‘cerchio della vita’, come nella favola del Re Leone. Iniziamo dal cibo, insegnando come sia possibile non farci mangiare dal cibo che mangiamo. Produrremo energia pulita, utilizzando materiali riciclabili, incentivando l’uso delle biciclette e dell’autobus, valorizzando l’acqua del rubinetto e proponendo ogni settimana esempi concreti di come sia possibile partire da noi stessi per tentare di migliorare il mondo in cui viviamo”.
Un vero e proprio “decalogo ecologico”, quello letto poi da Daniele Magnani, che tocca la filiera corta nel cibo, l’acqua gratis per tutti, l’eco-griglia (un prototipo unico del Fuori Orario), il materiale biodegradabile, la raccolta differenziata, l’impianto fotovoltaico da installare su uno dei due capannoni, l’illuminazione a basso consumo, i bus a metano o gpl, l’uso delle biciclette e due bicigeneratori sui quali potrà salire chiunque per pedalare e produrre energia (il progetto consta di una sorta di scultura tecnologica, pronta già per la riapertura di venerdì). Confermate le serate del venerdì e del sabato per i concerti, il mercoledì per le cene-incontri (tranne due), i prezzi a 12 euro della stagione scorsa, l’apertura del circolo alle 20, gli aperitivi gratuiti fino alle 21, gli spettacoli dalle 21.30, i deejay dalle 24 in tutte e tre le aree e il bus notturno del Fuori Orario (Desiderio), in funzione fino a quando le Province di Reggio e Parma non faranno ripartire il Discobus.
Novità la rassegna “OutOctoni”, una selezione delle band emergenti di Reggio e Parma che mira a valorizzare il sottobosco musicale nostrano, in particolare i giovani. I selezionati potranno suonare per un’ora in apertura di alcune serate: in ottobre sono previsti l’1 Maurizio Parascandolo, il 9 Velodimaya, il 15 Zeffjack, il 29 StereoType e il 30 ManìnBlù. Diversi, inoltre, i progetti di solidarietà, naturale sviluppo dei precedenti a Salvador Bahia e in Cambogia con Emergency, ma anche in Puglia contro le mafie e a Taneto per finanziare il doposcuola alla scuola elementare.
Sul fronte delle cene del mercoledì, il circolo riparte il 29 settembre da Vauro, l’amato vignettista di “AnnoZero”. Poi, in ottobre, il 7 (eccezionalmente di giovedì) il padre della decrescita Serge Latouche, il 13 Diego Novelli con i comitati “Salviamo la Costituzione”, il 20 Rosario Priore, giudice, e Giovanni Fasanella, giornalista, col loro “Intrigo Internazionale”, il 27 Niccolò Fabi con un’iniziativa cui aderisce il club di Taneto, quindi molti altri ospiti, da Giuseppe Ayala a Lucarelli.
Ma il Fuori Orario significa anche tanta buona musica: si segnalano l’1 ottobre Filippo Graziani in omaggio al padre Ivan, il 2 ottobre i salentini KamaFei, il 16 ottobre Beautiful, superband con Howie B, i Marlene Kuntz e Gianni Maroccolo, il 22 ottobre i Rio, il 23 ottobre Giobbe Covatta (cabaret), il 6 novembre gli Après La Classe, il 20 novembre il rapper Nesli. Ed è solo l’inizio...
Fuori Orario
via Don Minzoni 96/b
42043 Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) Italia