A Taranto il festival dell'ambiente e del lavoro diretto da Alessandro Langiu

TAC (transiti di autori contemporanei) diretto da Alessandro Langiu si svolgerà a Taranto dal 19 al 21 dicembre. Attraverso una programmazione di spettacoli, musica, teatro e convegni vuole rompere il silenzio dell'inquietudine generata da esami medici con esiti incerti. Tac è il tentativo di contaminare con il dibattito, il teatro, la musica, una città priva di spazi dedicati alla cultura, senza teatri pubblici
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Prima edizione
FESTIVAL DELL’AMBIENTE E DEL LAVORO
t.a.c. transiti d’autori contemporanei
Taranto 19 – 21 dicembre 2008
Palazzo Galeota – Masseria Vaccarella

A Taranto viene presentata la prima edizione del Festival dell'ambiente e del lavoro TAC (transiti di autori contemporanei) in programma dal 19 al 21 dicembre a cura dell’Ass. Cult. Nemesi. La direzione artistica è affidata ad Alessandro Langiu, “l’alfiere delle lotte civili pugliesi”, ed è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Taranto, dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Taranto, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto.

A Taranto, città che sorge su territorio danneggiato da anni di presenza di industria chimica inquinante e stretto tra la morsa del ricatto occupazionale e quella di una preoccupante situazione ambientale e sanitaria, nasce il tentativo di rompere il silenzio ed aprire un percorso condiviso, attraverso il teatro, la musica, l’approfondimento scientifico di un convegno, dei laboratori didattici e la proiezione di documentari.

Tac è un’occasione nuova di confronto tra pubblici differenti. Il convegno incentrato sui temi dell'ambiente e del lavoro ospiterà esperti del panorama nazionale, i workshop tematici sul riciclo sono pensati per coinvolgere una platea trasversale per età e formazione, i documentari porranno la lente d’ingrandimento sull’inquinamento ambientale e gli spettacoli, affronteranno storie di lavoro, di malattia, di ambiente e territorio.

Le storie sono quelle di un fioraio, di un musicista e di un venditore di plastica tra Manfredonia, Brindisi e Taranto in Angolo Somma Zero di Alessandro Langiu o di un operaio della fabbrica che a Trento ha prodotto piombo tetraetile fino al 1978 nello Sloi Machine di Andrea Brunello. Arriviamo in Campania nel documentario Biùtiful cauntri, dove un magistrato svela tutti gli intrighi di una camorra dai colletti bianchi nella gestione dei rifiuti tossici. A Brindisi ci porta il film Produrreconsumaremorire di Pippo Mezzapesa, che racconta le stragi causate dal Petrolchimico di Brindisi e dalla centrale dell’Enel di Cerano.

Tac è una scommessa ambiziosa: accostare il positivo al negativo, la denuncia e le buone pratiche; coinvolgere il pubblico di una città troppo spesso assopito, destare gli animi, generare riflessioni, avviare un percorso di crescita collettivo.
Tac ha l’ambizione di diventare un appuntamento annuale, un momento per accendere il dibattito, riflettere sui progressi fatti, i traguardi conseguiti, gli obiettivi su cui procedere. Tac è un porto, dove far approdare le storie degli altri e diffondere le proprie.

Programma

venerdì 19 dicembre, ore 16.30
Palazzo Galeota
INDUSTRIA E TERRITORIO - CONSEGUENZE E SOLUZIONI
Le best practices in Italia e in Europa
Introduce Stefano Ciafani (Lega Ambiente);
Interverranno: Giorgio Assennato (Arpa Puglia); Valerio Gennaro (Ist di Genova); Maria Angela Vigotti (Università di Pisa); Maurizio Portaluri (Ospedale Perrino Brindisi); Patrizio Mazza (Ospedale Moscati Bari).

venerdì 19 dicembre, ore 21.00
Masseria Vaccarella
Arditodesìo (ex Teatro di Bambs)
presenta
Sloi Machine
di e con Andrea Brunello

sabato 20 dicembre, dalle 10 alle 17.00
Masseria Vaccarella
ENERGIA DA SALVARE VALIGIA DELLA DECRESCITA E ARTE DEL RICICLO
Laboratori didattici a cura di Associazione PAEA e Ezia Mitolo

sabato 20 dicembre, ore 19.00
Masseria Vaccarella
Biutiful cauntri
Docufilm di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio Peppe Ruggiero
a seguire dibattito con Peppe Ruggiero e aperitivo

sabato 20 dicembre, ore 21.00
Masseria Vaccarella
Ass. Nemesi
presenta
Angolo Somma Zero di Alessandro Langiu,
con Alessandro Langiu e Peppe Voltarelli

Domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 17.00
Masseria Vaccarella
ENERGIA DA SALVARE VALIGIA DELLA DECRESCITA E ARTE DEL RICICLO
Laboratori didattici a cura di Associazione PAEA e Ezia Mitolo

Domenica 21 dicembre, ore 19.00
Masseria Vaccarella
Produrreconsumaremorire
proiezione del documentario di Pippo Mezzapesa
a seguire dibattito con l’autore

Domenica 21 dicembre, ore 21.00
Concerto per l’ambiente con l’intervento di musicisti e artisti pugliesi
Tra gli altri parteciperanno Fido Guido (rapper tarantino); Faraualla quartetto vocale al femminile.

Luoghi del Festival
Palazzo Galeota Via Duomo 234, Taranto
Masseria Vaccarella Quartiere Paolo VI Taranto

Info e prenotazioni 349 8106334
biglietteria dalle ore 19
over 18 > 3 euro
under 18 e over 65 > omaggio
organizzazione 340 8303993
Ufficio Stampa
Carla Romana Antolini
 369gradi (Leggi tutti i comunicati)
Taranto Italia
[email protected]