Comunicati Stampa
Salute e Benessere

L'EHI evidenzia gli effetti benefici di una corretta idratazione sulla salute

I vantaggi di una buona idratazione, dell'assunzione di una quantità adeguata di liquidi e del mantenersi attivi e in forma, sono stati gli argomenti discussi alla quarta edizione del Network Meeting dell'European Hydration Institute Network Meeting a cui hanno partecipato oltre cento esperti europei e statunitensi.
Londra, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

I vantaggi di una buona idratazione, dell'assunzione di una quantità adeguata di liquidi e del mantenersi attivi e in forma, sono stati gli argomenti discussi alla quarta edizione del  a cui hanno partecipato oltre cento esperti europei e statunitensi.

    

Questo quarto meeting dell'  ha visto la partecipazione di    specializzati in salute e nutrizione, tra cui il     il    il     e di specialisti in scienza e medicina dello sport: il   , il    e il   .

La Professoressa  dell'Università dell'Agricoltura di Atene, dipartimento Nutrizione Umana, ha analizzato e spiegato     a una giusta idratazione nelle persone anziane. Ricerche recenti effettuate in Grecia hanno evidenziato che le persone anziane assumono una quantità molto minore di acqua e di bevande rispetto alle persone più giovani.  Secondo la professoressa Kapsokefalou, ciò può essere in parte causato dai cambiamenti psicologici che interessano gli anziani e che hanno un'influenza diretta sugli stimoli della sete e della fame. Secondo la studiosa, è molto importante rendere l'idratazione un tema di rilevanza sociale, e occorre incoraggiare le persone a bere, ad esempio offrendo loro un ambiente gradevole che renda l'assunzione di liquidi un'attività piacevole.  Secondo la Professoressa Kapsokefalou, "I fattori sociali sono molto importanti per assicurare una giusta idratazione, perciò è determinante la presenza di assistenti che siano consapevoli dell'importanza delle fonti di assunzione d'acqua, e lo sviluppo di strutture che rispettino la sensazione della sete e della fame e migliorino l'ambiente sociale durante l'assunzione di cibo e bevande. Inoltre, offrendo una grande varietà di bevande a temperature ottimali e aumentando l'assunzione di liquidi in ambienti caldi, è possibile favorire un'adeguata idratazione."  

Nella sua presentazione  , il   , dottore dell'Università di Medicina di Varsavia e specialista in medicina interna, nefrologia e medicina di famiglia, ha spiegato come la funzione renale si deteriori progressivamente con l'età e ha sottolineato come sia importante che le persone anziane assumano liquidi in quantità adeguata, seguano una dieta sana e facciano esercizio fisico per mantenere la funzione renale ottimale il più a lungo possibile.

Il dibattito sull'  di   Professore di Fisiologia e Kinesiologia presso la Pennsylvania State University , è stato incentrato sui     Il Professor Kenney ha spiegato che "        e ha rivelato che             Il dott. Kenney ha concluso la sua relazione affermando che "tale effetto aumenta progressivamente con l'età, anche se varia molto da persona a persona".

                         

L'European Hydration Institute sottolinea l'importanza di una corretta idratazione e i suoi molti benefici sulla salute; inoltre, sul suo sito web offre alle persone le informazioni necessarie per capire come comportarsi per ottenere un'idratazione ottimale nelle varie situazioni:http://www.europeanhydrationinstitute.org

Informazioni sull'European Hydration Institute

Lo   (EHI) è una fondazione creata per promuovere e condividere le conoscenze e lo studio di tutti gli aspetti legati all'idratazione umana e ai suoi effetti sulla salute, sul benessere e sulle prestazioni. Lo  è stato fondato in risposta alle esigenze manifestate da un gruppo di scienziati, nutrizionisti e professionisti sanitari di avere un unico punto di riferimento sul tema dell'idratazione, in cui poter far convergere tutte le conoscenze scientifiche in materia e grazie al quale poter sviluppare le strategie per promuovere ulteriormente la comprensione dell'argomento e fornire supporto agli sforzi messi in campo per garantire un'adeguata idratazione a tutti gli abitanti dell'Europa.


Mallika Basu
+44-20-7878-3216
mallika.basu@mslgroup.com

Agnish Ray
+44-20-7878-3199
agnish.ray@mslgroup.com

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili