UN BORGO DA CINEMA: FORTUNAGO ED I SUOI COLLI DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019

Passeggiata storico naturalistica dedicata ai paeggi dfilm Il Capitale Umano di Paolo Virzì.
Fortunago, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Una passeggiata in compagnia di guide locali per scoprire il pittoresco borgo medievale di Fortunago, legato alla travagliata storia d’amore tra Pietro dal Verme e Cecilia del Maino e gli splendidi paesaggi collinari scelti dal regista Paolo Virzì per dare il volto alla Brianza del suo film Il Capitale Umano.

Verremo accolti dalla Pro Loco di Fortunago con caffè di benvenuto prima di partire bella escursione panoramica ad anello di circa 6 km tra i bei colori della natura di fine estate. Risaliremo un tratto dell’antica via Crosia che un tempo collegava i vari centri di fondazione ligure dal caratteristico suffisso -ago. Costeggeremo la tenuta di Montebelletto al cui interno si trova La Dominante, la spettacolare villa in cui sono ambientate molte scene del famoso film di Virzi’ Proseguiremo poi all’interno del Parco Naturale di Interesse Sovracomunale di Fortunago per raggiungere il colle che domina la localita’ di Gravanago. Scenderemo poi verso il crinale che domina la Valle Ardivestra e che regala uno spettacolare mosaico di boschi, prati e campi coltivati.

A circa meta’ del percorso, effettueremo una sosta per gustare un rinfresco a base di prodotti locali presso un’azienda vitivinicola della zona.
Dopo il rinfresco, completeremo l’itinerario ritornando a Fortunago per un tour guidato del borgo a cura della Pro Loco.

Ritrovo ore 10:00 nel piazzale di parcheggio dietro il ristorante La Pineta, Via Fontana nr. 1, 27040 Fortunago (PV), Coordinate Google 44.920213, 9.184393.
Le attività si concluderanno verso le ore 16:00 circa.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO LE ORE 10:00 DI SABATO 28 SETTEMBRE
Per informazioni e prenotazioni:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel. / WhatsApp 3475894890 / 3495567762