Autostrada A22 del Brennero a LED con Cree

Per la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione nelle gallerie Castelrotto e Sant’Osvaldo sono stati adottati apparecchi a LED Cree Ledway E-Tunnel
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) L'autostrada A22 (o autostrada del Brennero) rappresenta uno degli assi principali della rete autostradale italiana in quanto collega, con i suoi 313,5 km di lunghezza, la Pianura Padana e l'autostrada A1 con l'Austria e la Germania. È gestita da Autostrada del Brennero S.p.A., azienda italiana che opera nel settore della gestione in concessione di tratti autostradali fondata nel 1959 a Trento.

Per la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione risalente al 1964 (non più conforme alla vigente normativa stradale) nelle gallerie Castelrotto e Sant’Osvaldo, site in corrispondenza del comune di Castelrotto tra i caselli di Bolzano Nord e Chiusa Val Gardena, sono stati adottati apparecchi a LED Cree Ledway E-Tunnel. Inizialmente la ristrutturazione decisa nel 2007, prevedeva l’utilizzo di una doppia tecnologia, con impianto permanente a LED e impianto di rinforzo al sodio, ma vista la possibilità di investire maggiori risorse da parte di Autostrada del Brennero S.p.A. si è preferito un impianto completamente a base di soluzioni a LED, utilizzando un totale di 686 Cree Ledway® E-Tunnel. Questa scelta ha garantito benefici importanti con una riduzione del consumo energetico annuo di circa il 50% (435.000 kWh anziché 746.000 kWh su base annuale).
Autostrada A22 del Brennero a LED con Cree

Il progetto, sotto la guida del Direttore Tecnico, Ing. Carlo Costa, del Direttore Lavori, Ing. Stefano Vivaldelli, del Responsabile impiantistica Autostrada Brennero, Ing. Giorgio Vivaldi, e del Light Designer, Ing. Zancarli, è stato avviato nel 2014 e inaugurato a maggio 2015. L’installazione degli apparecchi a LED è stata così distribuita: per la galleria in direzione Nord (suddivisa in 2 canne da 480 e 160 metri) sono stati utilizzati 110 apparecchi con potenza 20 LED per circuito permanente e 160 con potenza 110 LED per circuito di rinforzo. Per la galleria in direzione Sud (da 326 metri) sono stati utilizzati 56 apparecchi con potenza 20 LED per circuito permanente e 80 con potenza 110 LED per circuito di rinforzo. Tutti i dispositivi sono dotati di ottica stradale a fascio simmetrico di tipo 1S e montati su impianto bifilare a interdistanza (su ogni fila) di 10 metri. L’impianto è, inoltre, dotato di un sistema di regolazione a onde convogliate per la gestione dell’emissione luminosa.

I risultati garantiti dal nuovo sistema di illuminazione sono stati ben superiori alle necessità normative considerate in fase progettuale, con un coefficiente di riduzione del 25% che gioca a favore dell’ente gestore (L80=140.000 ore, ma se l’impianto lavora al 75% la durata dell’impianto aumenta). Anche per gli automobilisti il risultato è assolutamente positivo: all’ingresso in galleria non si ha la percezione di entrare in un ambiente buio, ma grazie alle tecnologie a LED di Cree® la sensazione di cambiamento risulta essere molto attenuata, anche a velocità di crociera sostenuta. Anche in pieno giorno, l’impatto nel transitare da pieno sole all’interno della galleria non è più così marcato e la luce bianca offre una buona resa cromatica che permette ottima visibilità della strada e di eventuali ostacoli.

“Siamo orgogliosi di aver collaborato con Autostrada del Brennero per questo importante progetto. Grazie a all’efficienza degli apparecchi Cree, Autostrada del Brennero ha oggi a disposizione un impianto di illuminazione tecnologicamente avanzato e all’avanguardia”, ha commentato Alessandro Targetti, Sales Director di Cree Europe. “Questo progetto, inoltre, sottolinea il nostro impegno per l'innovazione e conferma la nostra intenzione di allargare sempre di più i confini dell’illuminazione offrendo apparecchi di ultima generazione performanti e dall’elevato rendimento che possano facilitare e accelerare l’adozione della tecnologia a LED”.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
chiara.laudicina@fleishmaneurope.com
Allegati
Hermes sceglie gli apparecchi a LED Cree Hermes sceglie gli apparecchi a LED Cree  -  Hermes Europe è un’azienda multinazionale con sede in Germania, specializzata in una gamma di servizi che variano dalla produzione al controllo qualità, dalla logistica dei trasporti alla spedizione e distribuzione di beni di consumo in tutta Europa. Lo stabilimento di Hermes era dotato di lampade al…
Connersville High School: illuminazione a LED con Cree Connersville High School: illuminazione a LED con Cree  -  La piccola cittadina di Connersville in Indiana (Stati Uniti) ha un vanto: le squadre di basket della Connersville High School (CHS), il classico liceo americano che richiama allo Spartan Bowl, per le partite dei suoi atleti, tutta la cittadinanza, tifosissima. Il palazzetto è una delle palestre…
I nuovi LED Cree® MHB-B riducono i costi di sistema per soluzioni di illuminazione con elevate performance I nuovi LED Cree® MHB-B riducono i costi di sistema per soluzioni di illuminazione con elevate performance  -  Cree, Inc. (Nasdaq: CREE) ha presentato i nuovi LED Cree XLamp® MHB-B LED, nuove soluzioni ad alta potenza in grado di garantire costi di sistema inferiori per soluzioni di illuminazione con elevate performance, in grado di essere conformi ai…
Cree espande il portafoglio di soluzioni presentando i nuovi LED per l’illuminazione delle coltivazioni e orticolture Cree espande il portafoglio di soluzioni presentando i nuovi LED per l’illuminazione delle coltivazioni e orticolture  -  Cree, Inc. (Nasdaq: CREE) espande il proprio portafoglio di prodotti presentando i nuovi LED XLamp® XQ-E Photo Red, soluzioni innovative per l'illuminazione di coltivazioni e orticolture. I nuovi LED Photo Red XQ-E sono in grado di…
Cree ridefinisce il rapporto prezzo-prestazioni per il LED ad alta potenza Cree ridefinisce il rapporto prezzo-prestazioni per il LED ad alta potenza  -  Cree, Inc. (Nasdaq: CREE) continua a guidare l'innovazione dei LED ad alta potenza offrendo significativi miglioramenti per i LED XLamp® XT-E. Sfruttando gli elementi chiave della piattaforma SC5 Technology™ di Cree, la famiglia di nuovi LED XT-E include ora una nuova gamma…
Loading....