I 150 anni dell'Unità d'Italia:COOPERAZIONE TRA PERSONE DI BUONA VOLONTÀ

StatArt partecipa alla serie di iniziative culturali, promosse dall’Associazione Sassetti Cultura: COOPERAZIONE TRA PERSONE DI BUONA VOLONTÀ per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e i 100 anni della Cooperativa Sassetti, investigando sulla memoria e sul ruolo della donna.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Associazione Sassetti Cultura e StatArt presentano:
Dal 26 giugno al 3 luglio 2011

Presso:
Associazione Sassetti Cultura
Via Volturno, 35 – Milano

Inaugurazione:
26 giugno 2011 h. 18.00
Ingresso gratuito

Un progetto, corredato con le opere di Marco Lamanna e Meri Tancredi, che vuole portare in luce il ruolo fondamentale che le donne hanno avuto all'interno del processo unificativo del Paese, per troppo tempo occultato.

L'importanza della conservazione della memoria storica è analizzata da Walking through memories, di Marco Lamanna, opera realizzata con la collaborazione dell'artista Francesca Crocetti: un percorso emozionale, orme femminili, come reliquie archeologiche, si dissolvono lentamente verso l'oblio, un grido muto che rivendica un'indispensabile memoria collettiva.

L'attesa di Meri Tancredi è un dialogo silenzioso, una consapevolezza che trova voce in una donna priva di identità specifica, ma simbolo universale di una comunione di religiosi sensi, di sentimenti e drammi che si avvinghiano a figure mitiche e storiche senza tempo: simbolo di un tempo trascorso e di un futuro acerbo.