CINEMALIVE annuncia la MASTERCLASSI DIRITTI MUSICALI. MUSIC PUBLISHING, COPYRIGHT E LICENZE. Dalla pubblicazione alla sincronizzazione: strategie, contratti e opportunità di mercato

La scelta della musica - originale e non - La gestione dei diritti musicali. ​​La Masterclass si pone l'obiettivo di delineare lo scenario, le possibilità e gli strumenti necessari per una corretta gestione dei Diritti Musicali nei prodotti Cine-Audiovisivi.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

I temi della nuova Masterclass targata CinemaLive denominata “​I DIRITTI MUSICALI. MUSIC PUBLISHING, COPYRIGHT E LICENZE. Dalla pubblicazione alla sincronizzazione: strategie, contratti e opportunità di mercato”, che si struttura in 8 incontri comprensivi di un workshop pratico e si terrà tutti i martedì e giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, dal 25 marzo al 17 aprile 2025, on line live su piattaforma Meet di Google.

IL DOCENTE
GIULIO FASANO

Esperto di supervisione musicale e manager nel settore del lusso e della musica, con una significativa esperienza internazionale. Fondatore e CEO di Piano B, collabora con aziende come Audio Network Ltd. e ANote Sarl, occupandosi di progetti legati alla musica, ai diritti e consulenze strategiche per cinema, TV e pubblicità. Laureato in Entertainment Marketing alla LUISS Guido Carli, ha una lunga carriera nel management musicale e nella produzione esecutiva.


IL PROGRAMMA

MARTEDI’ 25 MARZO 2025. 16:00 > 17:30

INTRODUZIONE ALLA MUSIC PUBLISHING E ALLA SINCRONIZZAZIONE

Panoramica del settore dell’editoria musicale e della sincronizzazione nei media.

ARGOMENTI: Cos’è il music publishing?, Storia: dall'era analogica alla rivoluzione digitale, Attori principali: autori, editori, case discografiche, collecting societies (SIAE, ASCAP, BMI, PRS, SACEM), La sincronizzazione musicale: definizione e importanza nell’audiovisivo, Case study: Tarantino e la valorizzazione della musica nei film.

 

GIOVEDI’ 27 MARZO 2025. 16:00 > 17:30

DIRITTI MUSICALI: COPYRIGHT E LICENZE

Approfondimento dei vari tipi di diritti musicali e come vengono applicati.

ARGOMENTI: Tipologie di diritti musicali, Diritto di sincronizzazione, Chi gestisce i diritti? Editori musicali, PROs, discografici, Copyright e licenze: come ottenere permessi e negoziare contratti, Il valore economico della musica nei media, Caso studio: Taylor Swift e la riconquista dei diritti sulle sue canzoni

 

MARTEDI’ 1 APRILE 2025. 16:00 > 17:30

IL RUOLO DEL MUSIC SUPERVISOR E LA CREAZIONE DI UNA COLONNA SONORA

Il ruolo del music supervisor e il processo di selezione musicale nei film e serie TV.

ARGOMENTI: Chi è il music supervisor e cosa fa?, Il processo di creazione di una colonna sonora: dalla sceneggiatura alla post-produzione, La negoziazione con editori e case discografiche, Il cue sheet: documentazione e gestione della musica, Caso studio: Gomorra e i problemi di clearance dei brani

 

GIOVEDI’ 3 APRILE 2025. 16:00 > 17:30

CONTRATTI MUSICALI PER L’AUDIOVISIVO

I principali contratti per la gestione della musica in film e serie TV.

ARGOMENTI: Tipologie di contratti: Contratto di sincronizzazione (editoriale e fonografico), Music Publishing Agreement, Master Use Agreement, Contratto con i compositori, Clausole chiave dei contratti musicali, Distribuzione delle royalty e strategie per massimizzare i ricavi, Caso studio: Le battaglie legali sui diritti delle colonne sonore

 

MARTEDI’ 8 APRILE 2025. 16:00 > 17:30

SINCRONIZZAZIONE E MUSIC BUSINESS: STRATEGIA E MODELLI DI REVENUE

Il processo di sincronizzazione e il business della musica per audiovisivi

ARGOMENTI: Come funziona la sincronizzazione musicale?, A chi chiedere la licenza e come funziona la negoziazione, Come si valuta il costo di una sincronizzazione?, L’importanza delle librerie di Production Music, Caso studio: Moretti vs Aretha Franklin – Quando un editore nega la licenza

 

GIOVEDI’ 10 APRILE 2025. 16:00 > 17:30

MERCATO DELLA MUSICA: TENDENZE E OPPORTUNITA’ DI CRESCITA

Il mercato attuale della music publishing e le nuove opportunità di guadagno.

ARGOMENTI: Crescita del settore: dati di mercato e proiezioni future, L’impatto dello streaming e delle piattaforme digitali, Nuovi modelli di licenza: social media, videogiochi, pubblicità, Il valore dei cataloghi musicali e l’interesse degli investitori, Caso studio: Hipgnosis Songs Fund e il valore della proprietà intellettuale musicale

 

MARTEDI’ 15 APRILE 2025. 16:00 > 17:30

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, BLOCKCHAIN E IL FUTURO DELLA MUSIC PUBLISHING

Le nuove tecnologie e il loro impatto sulla gestione dei diritti musicali.

ARGOMENTI: Blockchain e NFT nella musica: rivoluzione della monetizzazione, Intelligenza Artificiale e musica generata algoritmicamente, L’uso dell’AI nella gestione delle licenze e delle royalty, Le battaglie legali per i diritti sulle opere create da AI, Caso studio: BEATOVEN.AI e KLAY VISION – Innovazione e rispetto dei diritti

 

GIOVEDI’ 17 APRILE 2025. 16:00 > 17:30

WORKSHOP PRATICO: CREARE UNA STRATEGIA DI SINCRONIZZAZIONE

Pratica sulle conoscenze acquisite e simulazione del processo di music supervision.

ARGOMENTI: Scegliere un progetto audiovisivo, Selezionare brani e negoziare le licenze,  Preparare un cue sheet, Simulare una negoziazione di sincronizzazione.

CINEMALIVE annuncia la MASTERCLASSI DIRITTI MUSICALI. MUSIC PUBLISHING, COPYRIGHT E LICENZE. Dalla pubblicazione alla sincronizzazione: strategie, contratti e opportunità di mercato

Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili