Camere d’Aria presenta L’Epitaffio del Griffo, secondo spettacolo della rassegna teatrale “Oltre l’Ombelico”.

Prosegue la nuova rassegna di teatro di ricerca “Oltre l’Ombelico” a cura di Camere d’Aria, patrocinata dal Quartiere San Donato-San Vitale del Comune di Bologna. In scena sabato 18 novembre 2017 alle ore 21:00 L’Epitaffio del Griffo, di e con Giovanni Martucci, regia e mixer di Marina Santoro. Domenica inoltre alle 21:00 appuntamento fuori rassegna con lo spettacolo comico e surreale Il Manifesto delle Sbattone, del collettivo di attrici, performer, clown e musiciste Le Cadavere Squisite.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Proseguono a Camere d’Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna (via Guelfa 40/4, angolo via delle Ruote, zona Massarenti) - le iniziative di arti performative aperte a tutte e a tutti, all’insegna della creatività, della libera espressione e partecipazione.
Sabato 18 novembre 2017 l’appuntamento è alle ore 21:00 con L’Epitaffio del Griffo, secondo spettacolo della rassegna di teatro Oltre l’Ombelico incentrata su progetti drammaturgicamente originali e rigorosamente di ricerca provenienti dall’Italia e dall’estero, patrocinata dal Quartiere San Donato-San Vitale del Comune di Bologna.

Di e con Giovanni Martucci e Marina Santoro alla regia e mixer, il progetto L'epitaffio del Griffo è risultato vincitore sia del bando di residenza artistica "Villa Pini 2017/2018" promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione/Arena del Sole, sia del Premio Unicoop Tirreno X edizione per testi di monologhi all’interno del Festival “Stella d'Oro” 2016 di Allerona.
Il protagonista di questa storia, ispirata ad un personaggio storico dal genio misconosciuto, è accusato di omicidio e imprigionato in attesa di essere giustiziato... Egli è combattuto tra la rassegnata accettazione della triste sorte di scomparire nel nulla senza lasciare alcuna traccia di sé e l'irata rivendicazione della paternità della propria opera. Per essere riconosciuto come artista, anche se solo in punto di morte.

Nello stesso pomeriggio di sabato, la rappresentazione sarà preceduta a partire dalle ore 17:00 da un laboratorio conviviale di cucina che invita i partecipanti a “sporcarsi le mani” per impastare e creare “spettacolari” tigelle!

Per info e prenotazioni: 339 6171306 | [email protected]

Appuntamento tutto al femminile invece domenica 19 novembre 2017 alle 21:00 con lo spettacolo fuori rassegna Il Manifesto delle Sbattone del collettivo di attrici, performer, clown e musiciste Le Cadavere Squisite, ovvero Samuela Bacchereti, Sara Brugnolo, Rita Felicetti, Bianca Ferricelli, Raffaella Pirozzi, Anna Schirru. Composto a più mani seguendo la tecnica surrealista del cadavre exquis, lo spettacolo è il risultato comico e surreale di un laboratorio di scrittura a cura di Rita Felicetti che si è trasformato in un gioco collettivo (e al tempo stesso intimo, privato e condiviso) che coinvolge drammaturgicamente il pubblico.

La rassegna, come le numerose altre iniziative che circolano e si respirano a Camere d’Aria, è resa possibile esclusivamente dalla grande passione dei suoi volontari. Oltre l’Ombelico è un invito e un pretesto ad uscire dai soliti schemi, luoghi e abitudini, per guardare oltre le proprie pance, oltrepassare le mura del centro città e vivere culturalmente anche la prima periferia.

L’Officina polivalente delle arti e dei mestieri Camere d’Aria mette inoltre a disposizione dei cittadini spazi e servizi utili come la Ciclofficina popolare in cui è possibile riparare la propria bicicletta in autonomia o con assistenza, la Sartofficina per i lavori di sartoria e cucito e la Falegnamofficina per le attività di falegnameria. Questi servizi sono gratuiti per la comunità; chi vuole, in cambio, può lasciare un contributo di solidarietà.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...
Bologna Italia
[email protected]