Studio legale EMPP: lanciato un importante fondo con un premio in denaro a sostegno di giornalisti che indagano sulle sanzioni imposte contro l’industriale russo Oleg Deripaska

È stata annunciata l’istituzione di un fondo con un premio in denaro, del valore di 600.000 dollari, a sostegno di giornalisti investigativi che cercano di scoprire i veri motivi alla base dell’inserimento di Oleg Deripaska nell’elenco SDN (Specially Designated Nationals) dell’Office of Foreign Assets Control (OFAC) e dell’imposizione di sanzioni contro le aziende da lui fondate. Sanctioning Investigation mira a incentivare vere indagini giornalistiche sui processi alla base dell’imposizione di…
MOSCA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

È stata annunciata l’istituzione di un fondo con un premio in denaro, del valore di 600.000 dollari, a sostegno di giornalisti investigativi che cercano di scoprire i veri motivi alla base dell’inserimento di Oleg Deripaska nell’elenco SDN (Specially Designated Nationals) dell’Office of Foreign Assets Control (OFAC) e dell’imposizione di sanzioni contro le aziende da lui fondate.

Sanctioning Investigation mira a incentivare vere indagini giornalistiche sui processi alla base dell’imposizione di sanzioni da parte degli Stati Uniti, sullo sfondo di voci affermanti che il Dipartimento del Tesoro e l’OFAC eccedono spesso la loro autorità legale per motivi politici nazionali.

Le proposte presentate saranno giudicate da un gruppo di esperti consistente di figure rinomate in vari settori – giornalismo, universitario, legale e politico. Tutte le proposte devono rispettare i principi fondamentali del giornalismo accettati in genere dalle principali agenzie d’informazioni ed enti professionali.

Una serie di selezioni preliminari identificherà le indagini più promettenti, che riceveranno fondi di importo sino a 25.000 dollari per coprire i costi. Il vincitore finale riceverà 300.000 dollari, mentre 200.000 e 100.000 dollari spetteranno, rispettivamente, al secondo e al terzo in classifica.

Ulteriori informazioni – scadenze, procedure di presentazione delle proposte, termini e condizioni – sono reperibili sul sito web http://www.sanctioninginvestigation.com/

Informazioni per le redazioni

Nel mese di aprile 2018, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto sanzioni contro l’industriale Oleg Deripaska, quasi paralizzando le sue aziende e mettendo a rischio il futuro di milioni di persone collegate a tali aziende.

Per giustificare questa azione, il Dipartimento del Tesoro ha fatto riferimento a una serie di accuse non dimostrate contro Deripaska, senza produrre alcuna prova. Queste accuse sono state ricircolate continuamente dai media e dalle autorità senza che ne sia stata messa in dubbio, né tantomeno dimostrata, la fondatezza.

L’istituzione di un fondo con un premio in denaro di 600.000 dollari mira ad appoggiare giornalisti investigativi che cercano di scoprire le fonti di queste accuse e i veri motivi alla base dell’imposizione di sanzioni contro Oleg Deripaska.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2019

Mergen Dorayev, +7 (495) 945 51 90. [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili