#ReAgritech2019, la Finale della StartUp Competition dedicata al settore agricolo

GEOsmartcampus, Associazione 3040, SAS, Agricolus Academy ed Innovability in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione presentano #ReAgritech2019, la Finale #ReAgritech2019, la Finale si terrà il 27 settembre @ MIND di Milano in occasione nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione di eccellenza
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

#ReAgritech2019, la Finale si terrà il 27 settembre @ MIND di Milano in occasione della 4° edizione della #DisruptiveWeek presso il nuovo MIND – MILANO INNOVATION DISTRICT realizzato nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione di eccellenza.

L’evento, dedicato ai manager, ai professionisti, alle startup e ai “talenti” delle realtà italiane e straniere, è, un momento di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’Innovazione e sull’utilizzo delle tecnologie più innovative come IoT, AI, Blockchain, AR/VR e delle reti 5G applicati al settore agricolo.

ReAgritech, la Finale ospiterà la Pitch Competition dei 10 progetti finalisti selezionati tra i tanti arrivati, ed una Giuria composta da importanti Partner dal mondo dell’Innovazione ne selezionerà i vincitori.

IL PROGRAMMA

9.15 APERTURA

9.30 L’AGRITECH IN ITALIA: opportunità, business e trend tecnologici

• Brenna Stefano – Ersaf
  • Claudio Broggio – Francesco Rainini, Acceleration Team, SAS.

‘’Con l’AI non si mangia.’’

Ma con l’AI applicata all’agricoltura e alle filiere agroalimentari invece sì, si mangiano prodotti alimentari più freschi, più sani e sicuri, più rispettosi dell’ambiente e anche meno costosi (o più redditizi). Percorreremo uno scenario in cui intelligenza artificiale e advanced analytics entrano in campo e abilitano casi applicativi che generano valore.

• Marco Vitale, CEO & Co-Founder, Foodchain

‘’La difesa del Made in Italy si gioca in attacco’’

Scegliere di lavorare con blockchain pubbliche vuol dire scegliere di costruire strategie di difesa articolate e solide; vuol dire investire sul futuro e, attraverso la tecnologia, sulla creazione di legami virtuosi tra produttori e consumatori, semplificando procedure di adesione e controllo dei disciplinari.

11.30 – 13.00 e dalle 14.30 – 16.00 FINALE STARTUP COMPETITION

Presentazione dei progetti

Ctrl-N – Algae as biofertilizer

COEVO – Blockchian & Satellite per garantire l’origine e l’autenticità del prodotto acquistato

DRONEBEE – La cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto

E-AgrItaly – Per la distribuzione di prodotti Made in Italy

Molini e pastifici – Per la tutela della biodiversità

PONICS – Per la salvaguardia dell’ambiente e per la coltivazione e distribuzione di cibo ecosostenibile

SEEDCOIN – Economy Platform for urban & community garden

SMART HAZEL – Per l’ottimizzazione del processo produttivo della nocciola

TELOPORTO – Dalle nostre terre alla tua tavola

ViDiTrust – Safe Food is a question of survival!

13.00 break

14.30 – 16.00 FINALE STARTUP COMPETITION – 2° Parte

16.00 AGRICOLUS ACADEMY: formazione e tecnologie innovative per il settore agricolo

L'importanza della formazione nelle varie tecnologie (Gis, modelli previsionali, hardware, ecc) attraverso le presentazioni di alcuni casi di successo.

16.40 PREMIAZIONE

17.15 SALUTI E COCKTAIL

I Premi offerti ai vincitori dai nostri Partner

•  Premio Speciale Regione Lazio - Lazio Innova: premio alla migliore proposta di business model collegato all’offerta di soluzioni di agricoltura di precisione che siano smart e digitali, si basino sull’integrazione dell’uso di dati satellitari con sensori e tecnologie in situ e che siano in grado di abbatterne costi di accesso e la “usabilità”, favorendone la crescita nell’adozione da parte delle imprese agricole. La soluzione proposta riceverà un voucher per uno studio di fattibilità e validazione del business model previsto presso gli Spazi Attivi di Roma Tecnopolo e Bracciano, finalizzato alla sottomissione della propria candidatura al programma di incubazione ESA BIC Lazio e fund rasing per la startup.
  • Agricolus Professional Academy (Perugia):accesso alla Agritech Academy per formarsi sugli strumenti tecnologici Agritech, accelerare la propria innovazione integrandola con altri sistemi per il settore agricolo ed entrare sul mercato con il supporto di partner preparati.
  • COMONEXT (Como). un tutoraggio di tre mesi da svolgersi qui all’Innovation Hub (o in modalità virtuale se il premiato è lontano) il cui valore è di 10.000 euro. Il valore sarà erogato in servizi di consulenza per lo sviluppo dell’azienda e verterà principalmente sulle tematiche del project financing, del networking nell’ecosistema ComoNExT, nel marketing e comunicazione
  • FabriQ(Milano): Percorso di accompagnamento di tre mesi da svolgere a distanza o in loco il cui valore di 10.000 euro, verrà erogato attraverso attività di assessment delle competenze del team e assessment competenze 4.0, mentoring, revisione del business plan, marketing e comunicazione.
  • GEOSMARTCAMPUS (Roma): Accesso al programma di accelerazione basato su Digital Geography (Esri Platform) e incubazione per un valore di 12.000 euro
  • JECATT (Milano): pacchetto di formazioni suddiviso in Processi commerciali, Internal Auditing, Digital Marketing e Comunicazione, Gestione Risorse Umane (Recruitment e monitoraggio interno), Compliance Legale, Servizio legale pro bono.  Per un totale di circa 1800 Euro, ogni formazione avrà una durata di circa due ore.
  • LINK CAMPUS UNIVERSITY (Roma): Accesso percorso di incubazione
  • MURATE IDEA PARK (Firenze): accesso al programma di accelerazione
  • SAS: Accesso al programma di accelerazione (orientamento all’uso del SW SAS, licenza d’uso del SW SAS per sperimentazione per una durata di sei mesi, accesso ad una settimana di formazione in aula).
  • TALENT GARDEN MILANO: 2 membership flex per 2 mesi a Talent Garden Isola (accesso 20h alla settimana, lun-ven 9-18) per i vincitori e quindi accesso alla community e all'intero network Talent Garden.

GEOSMARTCAMPUS

GEOsmartcampus è  il primo acceleratore di impresa fondato sulla Digital Geography

L’appuntamento sarà un’occasione per conoscere il programma di accelerazione d’impresa del GEOsmartcampus dedicato alla realizzazione delle opportunità di business di giovani professionisti, start up e pmi, portatori di progetti smart. Un programma innovativo basato sulla condivisione delle tecnologie, della conoscenza e della cultura imprenditoriale. Un’opportunità per i “Team innovatori” di presentare i loro progetti e poter partecipare al programma di accelerazione del GEOsmartcampus, per dare concretezza alla realizzazione delle loro soluzioni.

Il GEOsmartcampus sarà presente nell’area espositiva con uno spazio dedicato all’innovazione per conoscere i partner e i progetti innovativi accelerati.

Il nostro obiettivo è dare impulso alla creatività imprenditoriale legata all’analisi geografica per la realizzazione di soluzioni innovativi  dedicate alla nascita di una Smart Society.

Seguici su Facebook, Twitter

E sul sito www.geosmartcampus.it