JAZZ CLUB FERRARA - Sabato 15 ottobre tornano i THE BAD PLUS con "IT'S HARD"

Sabato 15 ottobre segna l’atteso ritorno al Jazz Club Ferrara dei The Bad Plus. Il propulsivo trio formato da Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e Dave King alla batteria farà tappa al Torrione per presentare “It’s Hard”, ultima fatica discografica in cui la decostruzione del tessuto sonoro, unito a imprevedibili soluzioni timbriche, rapisce ad ogni brano riconfermando l’estetica di un gruppo dal successo planetario.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 15 ottobre (ore 21.30) segna l’atteso ritorno al Jazz Club Ferrara dei The Bad Plus. Il propulsivo trio formato da Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e Dave King alla batteria farà tappa al Torrione per presentare “It’s Hard”, ultima fatica discografica di un gruppo dal successo planetario.
Anche l’orecchio più addestrato alle molteplici combinazioni sonore prodotte dalla sezione ritmica del classico trio jazz avrà modo di scardinare le proprie convinzioni, poiché il percorso pluridecennale di questi tre abilissimi artisti mira da sempre a ridefinire ed espandere i confini della classica triade piano-basso-batteria.
È passata diversa acqua sotto i ponti da quando Anderson e King, due liceali del Minnesota, suonavano in rock band alle prime armi, scandagliando il repertorio di Coltrane e dei Police. Il 1989 segna poi l’incontro con Iverson, e l’occasione per suonare insieme prima di intraprendere strade diverse per dieci anni ancora.
The Bad Plus, infatti, nasce nel 2000 e da allora il flusso creativo dei componenti è inarrestabile. Bastano pochi concerti per approdare in studio e sfornare quello che il New York Times definisce uno dei migliori album del 2001. Il tempo di un biennio e “These Are The Vistas” (2003) sancisce l’esordio discografico con la Columbia Records. Questi ultimi e i numerosi album successivi sono costituiti in parte da brani originali e dall’audace reinterpretazione di brani pop, rock e avant-garde jazz, attitudine che sottolinea l’estetica del gruppo. Si pensi a cover come “Smells Like Teen Spirits” dei Nirvana, o a standard come “My Funny Valentine”: nelle mani dei The Bad Plus il tessuto sonoro viene chirurgicamente decostruito e assemblato attraverso contrasti dinamici e imprevedibili soluzioni timbriche che sorprendono e catalizzano ogni volta.
JAZZ CLUB FERRARA - Sabato 15 ottobre tornano i THE BAD PLUS con "IT'S HARD"
Attualmente, dando un’occhiata alla sterminata serie di date di quest’ultimo tour europeo, il Jazz Club Ferrara rappresenta l’unico luogo in Italia in cui è possibile godere della presentazione live di “It’s Hard” nel mese di ottobre. Quest’ultimo lavoro, che segna un ritorno alla formula del trio dopo il recente e fortunato sodalizio con Joshua Redman, è costituito unicamente da cover che spaziano da Cindy Lauper a Prince, Ornette Coleman, Peter Gabriel…

Sabato 15 ottobre, ore 21.30
THE BAD PLUS "IT'S HARD" RELEASE TOUR
Ethan Iverson, pianoforte;
Reid Anderson, contrabbasso;
Dave King, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 25 euro
Ridotto: 20 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara)

Intero + Tessera Endas: 30 euro
Ridotto + Tessera Endas: 25 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Jazz Club Ferrara
Corso Porta Mare, 112, Ferrara
440121 Italia
Sabato 30 gennaio il tour europeo di MARC RIBOT fa tappa al Jazz Club Ferrara Sabato 30 gennaio il tour europeo di MARC RIBOT fa tappa al Jazz Club Ferrara  -  Tra Pisa e Roma, l’articolato tour europeo di Marc Ribot tocca anche Ferrara. Lo straordinario interprete delle sei corde si esibirà in solo sul palcoscenico del Jazz Club sabato 30 gennaio (ore 21.30). Improvvisatore geniale, totalmente trasversale ai generi e alle…
JAZZ CLUB FERRARA - Sabato 8 ottobre il NEW ZION TRIO feat. CYRO BAPTISTA presenta "Sunshine Seas" JAZZ CLUB FERRARA - Sabato 8 ottobre il NEW ZION TRIO feat. CYRO BAPTISTA presenta "Sunshine Seas"  -  Di segno completamente opposto rispetto al concerto di apertura, ma di altrettanta qualità, è l’appuntamento in programma al Torrione per sabato 8 ottobre (ore 21.30), che vede l’atteso ritorno dell’eclettico polistrumentista americano Jamie…
Jazz Club Ferrara - Sabato 24 ottobre è di scena il Brasile di "MIRAMARI", autentico vortice di emozioni sonore firmato da GABRIELE MIRABASSI e ANDRE' MEHMARI  -  Sabato 24 ottobre (ore 21.30) torna Somethin’Else, ovvero il magico connubio tra suoni e sapori del mondo firmato Ferrara in Jazz. Protagonista della serata sarà il Brasile di…
Sabato 5 dicembre al Jazz Club Ferrara il trio del pianista STEFANO BATTAGLIA presenta "IN THE MORNING", progetto originale dedicato al compositore statunitense Alec Wilder Sabato 5 dicembre al Jazz Club Ferrara il trio del pianista STEFANO BATTAGLIA presenta "IN THE MORNING", progetto originale dedicato al compositore statunitense Alec Wilder  -  Giunto al sesto album per l'etichetta bavarese ECM, il pianista e compositore Stefano Battaglia propone al pubblico del Jazz Club Ferrara - sabato 5 dicembre ore 21.30…
JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 aprile il JIM BLACK TRIO firma il secondo appuntamento di CROSSROADS & FERRARA IN JAZZ JAZZ CLUB FERRARA I Sabato 9 aprile il JIM BLACK TRIO firma il secondo appuntamento di CROSSROADS & FERRARA IN JAZZ  -  Torna, sabato 9 aprile (ore 21.30), Crossroads & Ferrara in Jazz con il trio di un protagonista della batteria d’oltreoceano, Jim Black. Dotato di una tecnica superiore e di una straordinaria sensibilità musicale che gli ha…
Loading....