NASCE IL MADE IN SICILY: IL SUINO NERO DEI NEBRODI AMBASCIATORE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

La Sicilia è da sempre sinonimo del mangiar bene. Il viaggio nelle singole località si trasforma in una continua scoperta di prodotti genuini, sapori antichi, cibi della tradizione, esplosione di gusto, ricette tramandate da generazioni.
Messina, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) La Sicilia ha accolto e migliorato la dieta mediterranea, fondata su uno stile di vita sana e un’alimentazione genuina, prodotti da salvaguardare ma anche da far conoscere in Italia e all’Estero. Tutto ciò per creare, sviluppare e difendere con orgoglio il cosiddetto“Made in Sicily”, fatto di artigiani, agricoltori, allevatori, produttori tipici locali.
Ma cos’è il “Made in Sicily”? L’insieme di imprese sicule che producono beni e servizi tipici, caratteristici della tradizione, cultura, attività, lingua siciliana. Il mondo accoglie con entusiasmo le produzioni di ogni genere perché intrinseche di caratteri distintivi e qualitativi che si differenziano con beni e servizi provenienti da altre nazioni. D’altronde il territorio dei Nebrodi e il Parco dei Nebrodi principalmente caratterizzato da dissimmetria dei vari versanti, la diversità di modellazione dei rilievi, la ricchissima vegetazione ed i numerosi ambienti umidi. Quotidianamente nel territorio dei Nebrodi sono rispettati i principi della capacità portante, il limite oltre il quale la risorsa utilizzata nello svolgimento di una attività viene gravemente compromessa. Proprio lo sviluppo sostenibile e la capacità di carico secondo la definizione proposta nel rapporto “Our Common Future” pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo (Commissione Bruntland) del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, per sviluppo sostenibile si intende uno sviluppo in grado di assicurare «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri».
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Alessia Merlino
OPAN
(Messina) Italia
[email protected]