BANCA MARCHE PREMIATA DA MILANO FINANZA

IL DIRETTORE GENERALE DI BANCA MARCHE, IL DOTT. MASSIMO BIANCONI, RITIRA IL PREMIO DI MIGLIORE BANCA REGIONALE NELLA CATEGORIA “CREATORI DI VALORE” AL MILANO FINANZA GLOBAL AWARDS 2011
Jesli, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Banca Marche ha ricevuto il premio “Creatori di Valore” come migliore Banca di dimensioni regionali al “Milano Finanza Global Awards 2011”. Il premio è un riconoscimento all’istituto bancario che ha realizzato le migliori performance patrimoniali e di efficienza. Banca Marche è risultata la migliore banca di dimensioni regionali, secondo l’Mf Index, che ha saputo coniugare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti. Il premio è stato consegnato al direttore generale Massimo Bianconi e al presidente Michele Ambrosini durante una cerimonia di gala che si è svolta a palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, alla presenza di numerosa personalità del mondo politico e finanziario. Il Milano Finanza Global Award, organizzato da oltre un decennio dal settimanale Milano Finanza, è rivolto alle società finanziarie - Banche, Assicurazioni e Sgr - che hanno raggiunto i migliori risultati nei rispettivi settori di riferimento.

“Questo premio – spiega Massimo Bianconi, direttore generale di Banca Marche – è un riconoscimento importante al lavoro che abbiamo svolto. Il bilancio 2010 ha confermato i livelli di eccellenza raggiunti sotto il profilo della redditività e il nostro impegno a sostenere l’economia dei nostri territori.

In un’intervista rilasciata al quotidiano Milano Finanza, il dott. Bianconi spiega come sia stato possibile raggiungere questo risultato. La solidità patrimoniale del gruppo consente di svolgere in modo efficace la funzione di retail bank sul territorio, rispettando le norme di Basilea 3. Il direttore esprime la propria perplessità sulle regole di Basilea 3 sulla liquidità, che a suo avviso sarebbero troppo restrittive e rischiano di sottrarre fondi agli investimenti sul territorio. La vocazione locale resta centrale nella strategia di Banca Marche, anche se il gruppo guarda a nuove alleanze: “Contiamo di concludere una nuova alleanza con un operatore assicurativo di primo piano entro l’anno”, afferma Bianconi. Infine sulla questione Anemone Balducci, il direttore ci tiene a precisare che nessun dipendente di Banca Marche fino a ora è indagato nella vicenda e di aver agito in piena trasparenza, collaborando con la Banca d’Italia, a cui sono state presentate delle “controdeduzioni” riguardo l’ispezione di controllo dell’Istituto di Palazzo Koch.

Link: http://www.massimobianconi.it/news_dettaglio.php?id=118&page=1

Su Massimo Bianconi

Massimo Bianconi si é laureato in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un Corso di specializzazione in Discipline Bancarie presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli studi di Roma ed un Corso intensivo di gestione bancaria presso la SDA Bocconi.

Ha avviato la sua carriera al Banco di Santo Spirito per il quale è stato responsabile di varie strutture aziendali, sia nella Rete commerciale che presso la Direzione Generale. Ha quindi ricoperto nel corso degli anni vari ruoli in diversi settori di attività, tra cui quelli di Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Spoleto, Condirettore Generale della Banca Agricola Mantovana, Vice Direttore Generale della Banca di Roma, Direttore Generale di Cariverona Banca S.p.A., Direttore Generale Credito Italiano S.p.A., Responsabile Coordinamento Commerciale, Marketing Strategico e Corporate Identity del gruppo Sanpaolo Imi S.p.A. Attualmente è Direttore Generale di Banca delle Marche S.p.A. e Presidente della Commissione Regionale ABI Marche.

Sito: www.massimobianconi.it
Pasquale Marchese
 Claudia Wünsch Communication (Leggi tutti i comunicati)
Chodowieckistr. 26