BNP Paribas Cardif - Open-F@b Call4Ideas 2017 La Preventive Insurance per supportare la salute degli italiani

La spesa sanitaria privata in Italia vale ben 37 miliardi di euro ed è sostenuta prevalentemente dalle famiglie: il mondo assicurativo risponde con la Preventive Insurance, il tema su cui si sfideranno le start-up di Open-F@b Call4Ideas 2017, il contest internazionale di BNP Paribas Cardif che premierà le tre migliori idee innovative presentate entro il 23 ottobre
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Nell’Italia che vede gli ultraottantenni superare i 4 milioni e in cui l’età media della popolazione è sempre più alta, cresce la necessità di tutelare il bene universalmente riconosciuto come il più prezioso: la salute.

La spesa in sanità privata vale in Italia ben 37 miliardi di euro[2] - pari al 2,2% del Pil - ed è sostenuta per il 90,9% direttamente dalle famiglie. Un panorama che può essere migliorato anche grazie alle risposte concrete che giungono dal mondo assicurativo con la Preventive Insurance, tema portante di Open-F@b Call4Ideas 2017, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif che premierà le migliori tre idee presentate entro il 23 ottobre (www.insuranceup.it/it/call4ideas) in ambito salute, casa e mobilità.

La Preventive Insurance dimostra come il vecchio adagio popolare “prevenire è meglio che curare” sia quanto mai attuale e abbia radicalmente trasformato il paradigma assicurativo: non più il mero risarcimento bensì prevenzione, protezione, assistenza e interazione con il cliente. Come applicarlo in ambito salute? Attraverso polizze di nuova generazione che grazie all’utilizzo della telemedicina, del telecontrollo, dell’auto check up e alle nuove frontiere aperte dai wearable device, offrono un’ampia gamma di servizi cuciti addosso alle esigenze del singolo. E secondo BNP Paribas Cardif, le start-up con la loro dinamicità e le novità di cui sono costantemente portatrici, possono fornire un valido contributo alle compagnie.

Qual è la fotografia di salute e prevenzione in Italia?
Secondo l’elaborazione di BNP Paribas Cardif su base dati Istat, realizzata in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2017, quasi un italiano su tre (29,9%) non è in buona salute. In particolare, il 17,4% dei nostri connazionali soffre di ipertensione, il 5,3% di diabete e il 3,9% di malattie del cuore.

Allo stesso tempo, però, l’Italia è all’ultimo posto nella classifica europea per spesa in prevenzione sanitaria, dedicando a questa voce appena lo 0,5% della spesa complessiva in sanità rispetto alla media UE, pari a circa il 3%. Anche la prevenzione da parte dei privati ha ampi margini di crescita: secondo dati Ivass, in Italia la spesa “out of pocket” coperta da strumenti assicurativi rappresenta appena il 13,4% del totale della spesa sanitaria sostenuta dai cittadini, a fronte del 43% della Germania, del 65,8% della Francia e del 76% degli Stati Uniti.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Antonio Rossi
 Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Italia
comunicazioneareapress@gmail.com
Allegati
Non disponibili
L’innovazione di BNP Paribas Cardif premiata con due menzioni al Premio AIFIn ‘Cerchio d'Oro’  -  Menzione speciale per due progetti firmati BNP Paribas Cardif in occasione del “Premio Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria, Financial Innovation - Italian Award" di AIFIn, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e…
BNP Paribas Cardif: gli studenti universitari si sfidano nel contest #TheIdea4U per costruire l’assicurazione del futuro  -  Continua il percorso di Open Innovation di BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia . Dopo il successo di Open-F@b, la call4ideas paneuropea rivolta alle start-up che a breve vedrà il lancio della…
Addio colloquio, con il contest #TheIdea4U di BNP Paribas Cardif la generazione Z si sfida con l’innovazione  -  Creare prodotti, servizi ed esperienza digitally enhanced, generare un nuovo modello di relazione con il cliente, prevenire i danni: nel nuovo scenario digitale sono queste le sfide più importanti per BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci…
Hogan Lovells con BNP Paribas nell'acquisto della maggioranza di Cargeas Assicurazioni Hogan Lovells con BNP Paribas nell'acquisto della maggioranza di Cargeas Assicurazioni  -  Hogan Lovells ha assistito BNP Paribas nell'acquisto del 50% più un'azione di Cargeas Assicurazioni da Ageas. BNP Paribas, che già deteneva il 50% meno un'azione della società, diviene pertanto l'azionista unico di Cargeas Assicurazioni. Il closing dell'operazione…
BNP Paribas implementa la soluzione TLM Fees & Expense Management di SmartStream BNP Paribas implementa la soluzione TLM Fees & Expense Management di SmartStream  -  SmartStream, lo specialista del Transaction Lifecycle Management (TLM ® ) in campo finanziario, ha oggi annunciato che l'attività Derivatives Execution & Clearing (DEC) di BNP Paribas CIB ha implementato la soluzione TLM Fees & Expense Management…
Loading....