BNP Paribas Cardif - Open-F@b Call4Ideas 2017 La Preventive Insurance per supportare la salute degli italiani

La spesa sanitaria privata in Italia vale ben 37 miliardi di euro ed è sostenuta prevalentemente dalle famiglie: il mondo assicurativo risponde con la Preventive Insurance, il tema su cui si sfideranno le start-up di Open-F@b Call4Ideas 2017, il contest internazionale di BNP Paribas Cardif che premierà le tre migliori idee innovative presentate entro il 23 ottobre
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Nell’Italia che vede gli ultraottantenni superare i 4 milioni e in cui l’età media della popolazione è sempre più alta, cresce la necessità di tutelare il bene universalmente riconosciuto come il più prezioso: la salute.

La spesa in sanità privata vale in Italia ben 37 miliardi di euro[2] - pari al 2,2% del Pil - ed è sostenuta per il 90,9% direttamente dalle famiglie. Un panorama che può essere migliorato anche grazie alle risposte concrete che giungono dal mondo assicurativo con la Preventive Insurance, tema portante di Open-F@b Call4Ideas 2017, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif che premierà le migliori tre idee presentate entro il 23 ottobre (www.insuranceup.it/it/call4ideas) in ambito salute, casa e mobilità.

La Preventive Insurance dimostra come il vecchio adagio popolare “prevenire è meglio che curare” sia quanto mai attuale e abbia radicalmente trasformato il paradigma assicurativo: non più il mero risarcimento bensì prevenzione, protezione, assistenza e interazione con il cliente. Come applicarlo in ambito salute? Attraverso polizze di nuova generazione che grazie all’utilizzo della telemedicina, del telecontrollo, dell’auto check up e alle nuove frontiere aperte dai wearable device, offrono un’ampia gamma di servizi cuciti addosso alle esigenze del singolo. E secondo BNP Paribas Cardif, le start-up con la loro dinamicità e le novità di cui sono costantemente portatrici, possono fornire un valido contributo alle compagnie.

Qual è la fotografia di salute e prevenzione in Italia?
Secondo l’elaborazione di BNP Paribas Cardif su base dati Istat, realizzata in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2017, quasi un italiano su tre (29,9%) non è in buona salute. In particolare, il 17,4% dei nostri connazionali soffre di ipertensione, il 5,3% di diabete e il 3,9% di malattie del cuore.

Allo stesso tempo, però, l’Italia è all’ultimo posto nella classifica europea per spesa in prevenzione sanitaria, dedicando a questa voce appena lo 0,5% della spesa complessiva in sanità rispetto alla media UE, pari a circa il 3%. Anche la prevenzione da parte dei privati ha ampi margini di crescita: secondo dati Ivass, in Italia la spesa “out of pocket” coperta da strumenti assicurativi rappresenta appena il 13,4% del totale della spesa sanitaria sostenuta dai cittadini, a fronte del 43% della Germania, del 65,8% della Francia e del 76% degli Stati Uniti.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Antonio Rossi
 Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Italia
comunicazioneareapress@gmail.com
Allegati
Non disponibili
L’innovazione di BNP Paribas Cardif premiata con due menzioni al Premio AIFIn ‘Cerchio d'Oro’  -  Menzione speciale per due progetti firmati BNP Paribas Cardif in occasione del “Premio Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria, Financial Innovation - Italian Award" di AIFIn, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e…
BNP Paribas Cardif: gli studenti universitari si sfidano nel contest #TheIdea4U per costruire l’assicurazione del futuro  -  Continua il percorso di Open Innovation di BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia . Dopo il successo di Open-F@b, la call4ideas paneuropea rivolta alle start-up che a breve vedrà il lancio della…
Addio colloquio, con il contest #TheIdea4U di BNP Paribas Cardif la generazione Z si sfida con l’innovazione  -  Creare prodotti, servizi ed esperienza digitally enhanced, generare un nuovo modello di relazione con il cliente, prevenire i danni: nel nuovo scenario digitale sono queste le sfide più importanti per BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci…
Hogan Lovells con BNP Paribas nell'acquisto della maggioranza di Cargeas Assicurazioni  -  Hogan Lovells ha assistito BNP Paribas nell'acquisto del 50% più un'azione di Cargeas Assicurazioni da Ageas. BNP Paribas, che già deteneva il 50% meno un'azione della società, diviene pertanto l'azionista unico di Cargeas Assicurazioni. Il closing dell'operazione…
BNP Paribas implementa la soluzione TLM Fees & Expense Management di SmartStream  -  SmartStream, lo specialista del Transaction Lifecycle Management (TLM ® ) in campo finanziario, ha oggi annunciato che l'attività Derivatives Execution & Clearing (DEC) di BNP Paribas CIB ha implementato la soluzione TLM Fees & Expense Management…
Loading....