AL TEATRO BATTELLI DI MACERATA FELTRIA "DIVINISSIMO".

VENERDÌ 16 FEBBRAIO, per TEATRI D’AUTORE.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) TEATRI D’AUTORE.
AL TEATRO BATTELLI DI MACERATA FELTRIA
"DIVINISSIMO".
VENERDÌ 16 FEBBRAIO.

Venerdì 16 febbraio prosegue al Teatro Battelli di Macerata Feltria Teatri d’Autore, la stagione di prosa dei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete. In scena Divinissimo una produzione di CTU Cesare Questa, Accademia Raffaello – 2017 in collaborazione con Comune di Urbino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e AMAT.

Lo spettacolo - che ha ricevuto la benemerenza ufficiale dell’Accademia Raffaello - è un’opera originale, firmata nella drammaturgia e regia da Michele Pagliaroni, che si ispira ai meccanismi drammaturgici della farsa della tradizione comica italiana, ma se ne discosta in maniera decisa affidando il proprio messaggio morale anche a momenti intensamente lirici e poetici che fanno tesoro della lezione del teatro del Novecento.

Nella Roma del 1518 Raffaello Sanzio è il principe indiscusso delle Arti. A lui vanno i favori dei Papi e le favolose richieste dei committenti più facoltosi. È dalla prospettiva del rivale Sebastiano del Piombo che si sviluppa la drammaturgia di Divinissimo; egli sarà costretto ad affrontare i propri limiti e tenterà ostinatamente di dare un corpo alla propria superbia, all’ombra incombente del talento luminoso di Raffaello, il Grande Assente dello spettacolo. In questo meccanismo comico perfetto s’inserisce una storia d’amore impossibile, ostacolata da un terribile fatto di sangue, ma che troverà il suo trionfo nella famosa Loggia di Psiche.

In scena ci sono gli attori Lorenzo Benedetti, Umberto Brunetti, Riccardo Ciocci, Andrea Milano, Giulia Parenti, Daniele Targhini, i costumi sono di Erika Giacalone, le scene di Fabiola Fidanza, Erika Giacalone, Giulia Maione, Giuliana Rinoldo, Monica Scaloni e le luci di Francesco Mentonelli.

Biglietti da euro 8 a euro 15, in prevendita (con maggiorazione di € 1) presso biglietteria Tipico.tips Pesaro 0721 3592501; biglietteria Teatro Rossini Pesaro 0721 387621; biglietteria Teatro della Fortuna Fano, 0721 800750, in tutti i teatri del circuito Amat, call center dello spettacolo delle Marche 071 2133600. Acquisto on line su www.vivaticket.it. Il giorno dello spettacolo presso biglietteria del Teatro Battelli 0722 728204 - 366 6305500, dalle ore 19 all’inizio previsto alle ore 21.15.

Informazioni: Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721 3592515, 366 6305500 www.amatmarche.net, [email protected].

Barbara Mancia
ufficio stampa