DA DOMANI COPPA EUROPA IN VALLE D’AOSTA, ARCHIVIATA OGGI L’ULTIMA GARA PRE-FINALE

Domani scattano le Finali di Coppa Europa in Valle d’Aosta Pila, La Thuile e Courmayeur ospitano le gare di quattro discipline Oggi si è disputato a Kranjska Gora l’ultimo gigante maschile, con De Aliprandini secondo Al femminile la Coppa Europa parla italiano, prima la Agerer e seconda la Cipriani
Valle d'Aosta, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Da domani via alle Finali di Coppa Europa in Valle d’Aosta, con Pila, La Thuile e Courmayeur a fare da cornice alle gare di discesa, superG, gigante e slalom.
In attesa dello start, oggi è andato in scena l’ultimo appuntamento agonistico prima delle Finali, il gigante maschile a Kranjska Gora. Le nevi slovene portano bene allo sci azzurro, non solo in CdM ma anche in Coppa Europa, dopo le soddisfazioni arrivate da Deville, Gross, Blardone e Simoncelli, oggi è stato il trentino Luca De Aliprandini a salire sul podio, chiudendo 2° e centrando il miglior piazzamento di sempre in Coppa Europa.
La vittoria è andata invece al russo Sergei Maytakov, al secondo sigillo europeo dopo quello di Lenzerheide a gennaio, con De Aliprandini (primo dopo la prima manche) a soli 13/100 e a 20/100 lo svizzero Thomas Tumler. Tra gli azzurri, bene anche Matteo Marsaglia (11°), mentre ha chiuso 17° Roberto Nani.
Dopo la gara odierna i migliori esponenti del circo bianco continentale si lanceranno in una trasferta di 700 km circa per raggiungere le nevi valdostane, dove già da domani inizieranno a prendere vita le finali di Coppa Europa.
La classifica parziale di Coppa Europa legge ancora al vertice l’austriaco Florian Scheiber (711 p.) seguito dal tedesco Stefan Luitz (699 p.), mentre con l’ultima vittoria il russo Sergei Maytakov si è portato in terza posizione con 603 punti, 79 in più del livignasco Roberto Nani (quarto). È risalito in classifica anche De Aliprandini, decimo, il trentino insieme ai citati protagonisti della Coppa maschile è atteso al via in Valle d’Aosta nei prossimi giorni.
Per le Finali di Coppa Europa il responsabile azzurro del gruppo maschile Alessandro Serra ha convocato, oltre a Nani e De Aliprandini, anche Mattia Casse, Paolo Pangrazzi, Siegmar Klotz, Patrick Staudacher, Hagen Patscheider, Andy Plank, Matteo De Vettori, Andrea Ravelli, Henri Battilani, Michele Cortella, Franz Fill, Alexander Rabanser, Giulio Bosca, Alessandro Bréan, Carlo Beretta, Aaron Hofer, Emanuele Buzzi, Stefano Baruffaldi, Silvano Varettoni e Ivan Codega.
Per quanto riguarda la situazione femminile, l’azzurra Lisa Magdalena Agerer ha già scritto la parola fine alla lotta per la coppetta di gigante, già matematicamente conquistata, per l’altoatesina si prospetta anche un più che probabile trionfo in Coppa Europa, dato che ora è leader con 261 punti di vantaggio sull’altra italiana Enrica Cipriani (588 p.).
In gara i prossimi giorni in Valle d’Aosta ci saranno anche le varie Depauli, Piot, Hoesl, Bertrand, Alphand, Schild, Mowinckel, mentre a difendere l’Italia oltre alla Agerer e alla Cipriani sono state convocate da Alberto Ghezze anche le sorelle Fanchini, Verena Stuffer, Camilla Borsotti, Elena Curtoni, Chiara Costazza, Nicole Gius, Michela Azzola, Francesca Marsaglia, Anna Hofer, Janina Schenk, Michela Borgis, Marta Benzoni e Sarah Pardeller.
“Il progetto delle Finali di Coppa Europa in Valle d’Aosta è nato tempo fa e, da domani, compirà un importante passo in avanti nell’universo sportivo valdostano, che si appresta a guardare ad eventi sempre più di prestigio del settore”, ha spiegato Renzo Bionaz, vicepresidente Asiva e anima organizzativa delle Finali di Coppa Europa in Valle d’Aosta. “È doveroso sottolineare il grande e preciso lavoro organizzativo dietro a queste Finali, lavoro che ha coinvolto oltre 250 volontari e maestri di sci e che, soprattutto, ha visto muoversi in sinergia quattro sci club, gli Sci Club di Aosta, Pila, La Thuile Rutor e Courmayeur Monte Bianco”.
Domani sono in programma le prove di discesa, la Coppa Europa rosa sarà di casa sulla pista Bellevue, una nera normalmente aperta al pubblico e apprezzata dagli esperti, dove lo scorso anno si sono disputati due superG e una discesa di Coppa Europa, vinti rispettivamente dall’austriaca Jessica Depauli, dall’azzurra Verena Stuffer e dalla slovena Tina Robnik. Le discese maschili saranno invece di scena sulla nera 3 Franco Berthod di La Thuile, pista tecnica e ripida (73% di pendenza massima) con start a 2.355 metri e arrivo a 1.520 metri.
Per chi non potrà seguire le gare dal vivo è prevista un’ampia copertura televisiva, in particolare Rai Sport2 trasmetterà il SuperG femminile martedì 20 alle 18.30, il gigante maschile mercoledì 21 alle 18.30, i due slalom giovedì 22 alle 18.15, con una replica su Rai Sport1 venerdì 30 marzo alle 12.45.


Programma:

Discesa (prove):
13 marzo
10.00 femminile – Pila (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
11.00 maschile – La Thuile (Sci Club La Thuile Rutor)
Discesa (prove):
14 marzo
10.00 femminile – Pila (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
11.00 maschile – La Thuile (Sci Club La Thuile Rutor)

Gare:
15 marzo
11.00 discesa libera femminile – Pila (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
11.00 discesa libera maschile – La Thuile (Sci Club La Thuile Rutor)
16 marzo
11.00 superG femminile – Pila (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
11.00 superG maschile – La Thuile (Sci Club La Thuile Rutor)
17 marzo
10.00 gigante femminile – Pila (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
10.30 gigante maschile – La Thuile (Sci Club La Thuile Rutor)
18 marzo
09.00 slalom femminile – Courmayeur (SC Courmayeur M. Bianco)
09.00 slalom maschile – Courmayeur (SC Courmayeur M. Bianco)
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili