La Sonosfera® di Pesaro: un innovativo programma per raccontare Raffaello e "ascoltare" i Frammenti di un Mondo Sonoro in Estinzione attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°

Ai Musei Civici, in collaborazione con i Musei Vaticani, nell’ambito della candidatura di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024. Apertura al pubblico da sabato 15 gennaio 2022.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

La Sonosfera® di Pesaro: un innovativo programma per raccontare Raffaello e  "ascoltare" i Frammenti di un Mondo Sonoro in Estinzione attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°.

Inaugurata dal Comune di Pesaro nel Gennaio 2020 alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, ha riaperto da gennaio 2022, la Sonosfera®, un progetto di David Monacchi per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica, frutto di un lavoro di ricerca e perfezionamento che risale al 2008.

Raffaello in Sonosfera® è un’opera di innovazione linguistica digitale studiata per raccontare il pittore attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°: la sua tecnologia straordinaria permette di entrare, con i sensi e con l’intelletto, nella bellezza di uno dei capolavori più significativi di Raffaello: il ciclo di affreschi della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.

L’intera Stanza è ricostruita sul grande spazio di proiezione circolare e soprattutto ascoltata (rovesciando così una modalità consueta di fruizione che privilegia la visione e fa dell'ascolto un complemento) attraverso la decifrazione musicale dei livelli simbolici negli affreschi: il suono degli strumenti musicali dipinti (prodotto dagli stessi ed eseguito da un ensemble strumentale e vocale specializzato nel repertorio del primo ‘500), quello degli elementi naturali, l’ambientazione sulla base di una Messa di Josquin Desprez e un sonetto dello stesso Raffaello.   La musica elettronica, inoltre, è stata pensata e composta a partire dalle raffigurazioni geometrico/matematiche trovate negli affreschi.

Raffaello in Sonosfera® è un’opera di David Monacchi e Simone Sorini, coadiuvati da un team di straordinari musicisti e artisti digitali che hanno scandagliato e ricomposto nei minimi dettagli gli affreschi, a partire dalle fasi strutturali di rosso sinopia, poi di cartone preparatorio, per giungere infine al sorgere del colore e all’ingrandimento dei due famosi sistemi speculari: La Disputa del Sacramento e La Scuola di Atene. Il suono proviene da un sistema di 48 altoparlanti in geometria sferica, interconnessi per ricreare un campo acustico molto prossimo alla realtà, per fruire della musica come in nessun altro luogo esistente. Il progetto costituisce un tentativo di vivere la storia dell’arte in una chiave completamente inedita, quella del suono. Un’esperienza sensoriale e cognitiva, condivisa, che facilita l’intimità con quella che è da considerarsi la parte più spirituale, e in fondo più umana, di Raffaello.

Nei turni di visita, al programma di Raffaello si alterna quello di Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico, un’immersione sonora e visiva in ecosistemi incontaminati di Amazzonia, Africa e Borneo dentro le foreste primarie equatoriali a più alta biodiversità e più antiche della Terra, registrati con tecnologie tridimensionali innovative in quasi vent’anni da David Monacchi per il progetto interdisciplinare Fragments of Extinction.

David Monacchi, ricercatore, compositore e sound artist, ha avviato negli anni una registrazione sul campo degli ambienti sonori naturali del mondo. Impegnato nella registrazione del paesaggio sonoro degli ecosistemi primari tropicali, con la collaborazione di Greenpeace e WWF, ha realizzato in Amazzonia, nel 2002 e successivamente in altri ambienti naturali, registrazioni in alta definizione dell’intero ciclo delle 24 ore negli habitat principali delle foreste pluviali del Borneo e dell' Africa, con le quali ha composto una serie di documentari sonori e lo spettacolo Frammenti di un Mondo Sonoro in Estinzione, visibile in una forma didascalica alla Sonosfera® come parte del progetto pluriennale Fragments of Extinction – Acoustic Biodiversity of the World’s Primary Equatorial Rainforests.

La Sonosfera® lancia  così un messaggio sulla crisi planetaria della biodiversità, sulla continua e drammatica estinzione di specie viventi, "ascoltata"  come una continua perdita di strumenti e di suoni nell'orchestra planetaria,  e sulla urgente necessità  di una vera transizione ecologica.

Uno strumento di consapevolezza, di ricerca e di studio per tutti noi.

Info utili e prenotazioni

Nel rispetto della normativa vigente è consentito l’ingresso con Super Green Pass e mascherina FFP2; prenotazione obbligatoria (biglietteria dei Musei Civici: 0721 387541, [email protected]). Ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni.

Ulteriori info e orari aggiornati su www.pesaromusei.it/sonosfera

Orari e turni di visita

Raffaello in Sonosfera inaugura ufficialmente venerdì 14 gennaio e sarà aperto al pubblico a partire da sabato 15 gennaio nelle giornate di sabato, domenica e festivi:

h 10.30 e 16 – Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico

h 11.30 e 17 – Raffaello