Giornata del Contemporaneo all'Alexander Museum Palace Hotel

4 ottobre - Pesaro
L’Alexander Museum Palace Hotel apre le porte agli appassionati di arte
La Giornata del Contemporaneo
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nove piani di arte contemporanea, 63 camere firmate da 75 artisti e le parti comuni decorate da altri 25, per un totale di 100 fra pittori e scultori: questo è quello che si potrà visitare sabato 4 ottobre, in occasione della quarta “Giornata del Contemporaneo”, all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, il più originale “museo-albergo” d’Italia, recentemente inaugurato sul lungomare.
A fare da guida dell’hotel il proprietario, il conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, che illustrerà anche le molte opere – fra sculture e quadri - dei principali protagonisti dell’arte contemporanea in Italia che abbelliscono le parti comuni: tra queste spiccano quelle di Sandro Chia, Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Primo Formenti, Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini, Simon Benetton, Mauro Brattini e Loreno Sguanci.
Il tour artistico si concluderà con una visita al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, spazio espositivo e polo culturale di fama internazionale che promuove l’arte contemporanea.
E chi vuole soggiornare all’Alexander Museum Palace Hotel potrà godere di uno sconto del 50%.

Punto di incontro per l’arte contemporanea, luogo di ritrovo di giovani creativi italiani e stranieri, spazio aperto che ospita mostre, dibattiti, conferenze, aste e permute di opere d’arte, l’Alexander Museum Palace Hotel celebra l’arte in ogni sua forma. Ogni sala, ogni stanza, ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso. Ognuna delle 63 camere è trattata come un’opera d’arte a sé stante, realizzata con diversi materiali (dal ferro, al plexiglass, alla resina) e tecniche (dal dripping, alla semplice matita, dal tradizionale affresco al découpage). Non solo le pareti sono decorate, ma anche mobili, soffitti, pavimenti, bagni. Le porte di ogni stanza anticipano l’opera e conferiscono ai corridoi un effetto museo, come se ci si trovasse davanti a ben 18 gallerie (tanti sono infatti i corridoi) di dipinti appesi geometricamente alle pareti.

Per Informazioni:
Alexander Museum Palace Hotel, Viale Trieste 20, Pesaro, tel. 0721 34441, fax 0721 30.550, [email protected], www.alexander-museum.it, www.viphotels.it, www.nani-faivivere.it
Marina Tagliaferri
Studio Agorà