Viessmann presenta tre casi di successo

Residenziale, commerciale e industriale: sono queste le aree di riferimento della speciale Top Three “stilata” da Viessmann, all’insegna della sostenibilità economica e ambientale.
Balconi di Pescantina (VR), (informazione.it - comunicati stampa - industria) Balconi di Pescantina (VR), 12 dicembre 2017- Il 2017 volge al termine e Viessmann ha pensato di “tirarne le somme” selezionando tre casi di notevole successo, che hanno come comune denominatore alcuni dei prodotti che compongono la vasta gamma Viessmann.
I tre casi fanno riferimento ad altrettanti ambiti di realizzazione: residenziale, commerciale e industriale.

Per l’area residenziale, il caso presente sul podio è quello relativo a un condominio di Vimodrone di circa 2500 mq, che ospita attualmente 24 famiglie. I condòmini si sono avvalsi della consulenza della società di servizi integrati per aziende e privati TechnoBuild per rinnovare il proprio impianto di riscaldamento, scegliendo di sostituire la vecchia caldaia – che presentava grossi problemi di rendimento, registrava consumi eccessivi e non aveva più una performance soddisfacente – con la nuova Vitocrossal 100 di Viessmann.
Il modello, uno degli ultimi sviluppati da Viessmann, soddisfa specificatamente le esigenze di riqualificazione delle centrali termiche condominiali: poco ingombrante, scomponibile e dotata di rotelle per una facile installazione anche in spazi di difficile accesso, Vitocrossal 100 è un prodotto molto versatile - è disponibile infatti sia in versione a singola caldaia fino a 318 kW, sia in versione a doppia caldaia con unico mantello fino a 636 kW, e rappresenta pertanto la soluzione ideale in numerosi contesti applicativi.
La componente tecnica di Vitocrossal 100 è inoltre un elemento essenziale: l’elevato contenuto d’acqua, i componenti in acciaio inossidabile, il sistema di controllo della combustione e il funzionamento modulante sono garanzia di efficienza e durevolezza.
L’installazione della caldaia Vitocrossal 100 presso il condominio di Vimodrone ha permesso così una riduzione considerevole dei consumi, con un risparmio di combustibile pari al 20%-30% e una conseguente diminuzione delle emissioni e quindi dell’impatto sull’ambiente.

Per l’ambito commerciale, un caso di notevole interesse è quello relativo al Mountain Design Hotel EdenSelva, in Trentino Alto Adige. L’hotel, progettato dagli architetti Paolo de Martin e Sarah Gasparotto esperti in costruzioni in legno, ha ottenuto la certificazione CasaClima in classe A nella categoria Clima Hotel, anche grazie al doppio impianto Viessmann – composto dal microcogeneratore Vitobloc 200 e dalla caldaia a condensazione Vitocrossal 300, alimentati a gas metano.
Il progetto dell’hotel è il risultato di una gara d’idee a inviti, nella quale il ridotto impatto ambientale complessivo, l’alta efficienza energetica e l’utilizzo prevalente di materiali naturali sono stati i criteri di base per definire l’idea vincitrice, nel rispetto del protocollo Clima Hotel.
Il sistema di impianto Viessmann è assolutamente in grado di rispettare le esigenze di una struttura ricettiva di questa tipologia, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici.
In particolare, l’impianto si basa su un sistema di microcogenerazione per la produzione contemporanea di energia termica ed elettrica, in grado di massimizzarne l’utilizzo in termini di ore di funzionamento sia per il riscaldamento degli ambienti sia per la produzione di acqua calda sanitaria e tecnica per le aree wellness. I momenti di massima richiesta energetica sono sostenuti da un generatore di calore a condensazione di alta efficienza e rapporto di modulazione, dotato di una corretta regolazione e domotica di tutti gli apparati tecnologici: grazie a questo sistema, è stato possibile massimizzare l’efficienza energetica e raggiungere così gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Chiude “in bellezza” la carrellata il caso afferente all’ambito industriale: l’azienda dolciaria Maina Panettoni S.p.A. di Fossano (CN). L’azienda piemontese ha rinnovato recentemente il suo stabilimento produttivo di circa 4mila mq, apportando numerosi miglioramenti tecnologici per incrementarne la capacità di produzione sotto la “guida” dell’architetto Gianni Arnaudo, a cui è stato affidato il progetto.
Agli impianti esistenti è stato integrato un nuovo sistema di generazione di acqua calda e vapore per utilizzo industriale composto da un cogeneratore Vitobloc 200 EM 530/660 e una caldaia speciale a recupero di vapore Vitomax AHK da 400kg/h a 6 bar, entrambi Viessmann. Il nuovo impianto è così capace di produrre contemporaneamente energia elettrica, acqua calda e vapore per soddisfare le esigenze di riscaldamento dell’attività industriale, così come di generare il calore necessario per le differenti fasi produttive. L’intero impianto è gestito da un sistema intelligente ASPEC di Albasystem, in grado di ottimizzare i processi di utilizzo di energia elettrotermica, acqua e vapore, adeguandoli al fabbisogno del ciclo produttivo: ciò consente di gestire gli impianti in modo da massimizzare la resa economica complessiva. L’impianto rispetta le indicazioni sulle emissioni previste dalla Regione Piemonte; l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), legati all’assetto cogenerativo ad alto rendimento dell’impianto, ha consentito inoltre all’azienda di risparmiare sui costi di realizzazione.
Per approfondimenti sui tre casi:

Condominio di Vimodrone:
https://www.viessmann.it/it/referenze/riscaldamento_centralizzato/riscaldamento_centralizzato_efficiente_condominio_a_vimodrone_milano.html

Mountain Design Hotel EdenSelva:
https://www.viessmann.it/it/referenze/riscaldamento_hotel/casaclima_hotel_edenselva_bolzano.html

Maina Panettoni S.p.A.:
https://www.viessmann.it/it/referenze/riscaldamento_industriale/cogenerazione_a_biomassa_maina_panettoni.html


L'azienda Viessmann
Il Gruppo Viessmann è leader nel mondo nella produzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione per l’ambito residenziale e per l'industria, così come di sistemi per la refrigerazione. Fondata nel 1917, l'azienda familiare conta 12.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 2,25 miliardi di euro.
Con 23 sedi di produzione in 12 Paesi, con organizzazioni di vendita in 74 Paesi e 120 filiali nel mondo, Viessmann denota il suo forte orientamento all’internazionalità. Il 54% del fatturato viene infatti realizzato nelle filiali estere.
Il motto del centenario è "100+ Into a New Century". Numerosi eventi previsti da Viessmann nel 2017 puntano a dare nuovo impulso all’intero settore.

www.viessmann.it

Marketing Viessmann
Tel 045 6768 999
Stefania Brentaroli: bres@viessmann.com
Patrizia Perina: perp@viessmann.com

TwentyTwenty
Tel 02 8310511
Nicoletta Fabio: nicoletta.fabio@twentytwenty.it
Stefano Ardito: stefano.ardito@twentytwenty.it
Claudia Boca: claudia.boca@twentytwenty.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Nicoletta Fabio
 TwentyTwenty (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia
nicoletta.fabio@twentytwenty.it
Ricostruire in legno dopo un sisma per un’abitazione più efficiente, sicura e all’insegna della sostenibilità ambientale  -  - Il sisma che cinque anni fa, il 20 e il 29 maggio 2012, colpì l’Emilia Romagna investendo le province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e coinvolgendo nello specifico 54 comuni, provocò danni pari a circa 13 miliardi…
Viessmann: un festival dedicato a tutti i dipendenti per celebrare il centenario dell’azienda  -  Sabato 26 agosto si sono svolti i festeggiamenti per il centenario dell’azienda, un evento aperto ai dipendenti e alle loro famiglie che ha coinvolto contemporaneamente il quartier generale di Allendorf e le sedi di Berlino e Hof, la prima sede dell'azienda…
Viessmann partner ufficiale del Panasonic Jaguar Racing Team nel campionato mondiale FIA Formula E  -  Allendorf (Eder), Germania, 25 settembre 2017 – Viessmann entra ufficialmente come sponsor nel campionato di Formula E! A partire dall'imminente stagione 2017/18, l'azienda tedesca diventa partner ufficiale del Panasonic Jaguar Racing Team nel…
Viessmann torna on air su RTL 102.5 con una nuova campagna pubblicitaria  -  Balconi di Pescantina (VR), 6 novembre 2017 - A partire da oggi, Viessmann torna on air sul canale digital di RTL 102.5 con una nuova campagna pubblicitaria focalizzata sull’importanza di avere una caldaia efficiente per affrontare al meglio l’inverno ormai alle porte,…
Viessmann: c'è ancora tempo per iscriversi al Concorso di Idee 2017  -  Balconi di Pescantina (VR), 28 agosto 2017. La possibilità di interconnettere dispositivi e sistemi a tutto campo consente di soddisfare le richieste progettuali sempre più esigenti della committenza, ma presuppone, da parte del professionista, un bagaglio di competenze sempre…
Loading....