“LA GUERRA DEI MONDI 2021”: IL PODCAST IMMERSIVO SU RADIO UNO

Sabato 12 giugno 2021 in diretta su Radio Uno “La guerra dei mondi 2021”, una collaborazione tra la Sapienza Università di Roma e Rai per un primo esperimento di ‘social podcast’.
Roma , (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Il 12 giugno 2021 atterrano gli alieni! I microfoni di Rai Radio Uno si aprono all’universo transmediale con il progetto “La guerra dei mondi 2021” promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma.

 

Il podcast del progetto #GDM2021 verrà presentato in diretta, sabato 12 giugno alle ore 11,05, nel corso del programma Eta Beta condotto da Massimo Cerofolini su Rai Radio Uno, che ospiterà la responsabile scientifica del progetto, la Prof.ssa Silvia Leonzi (Sapienza Università di Roma), l’ideatore e showrunner Riccardo Milanesi (Scuola Holden di Torino) e il Prof. Giovanni Ciofalo (Sapienza Università di Roma). Le voci dei protagonisti sono di Daniele Giuliani, il Jon Snow di Game Of Thrones e Presidente dell’Associazione Nazionale Attrici e Attori Doppiatori, Ilaria Silvestri, doppiatrice italiana della serie Assassin’s Creed e Georgia Lepore, doppiatrice di Cameron Diaz e Penelope Cruz.

 

Il progetto transmediale #GDM2021, ispirato sia al romanzo di H. G. Wells del 1898, sia allo sceneggiato radiofonico di Orson Welles trasmesso dalla CBS il 30 ottobre del 1938, costituisce un esperimento di ‘social podcast’ immersivo, che racconta le peripezie della protagonista Vittoria in fuga da un’invasione aliena. Grazie a una narrazione in tempo reale su radio, web, social media e non solo, gli utenti/radioascoltatori verranno immersi in una realtà alternativa, diventando parte attiva del racconto. Realizzato dalle studentesse e dagli studenti del corso di ‘Transmedia Studies’ (a/a 2020-21, Prof.ssa Silvia Leonzi, Lm in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo) del Dipartimento CoRiS della Sapienza Università di Roma, il progetto rappresenta una forma innovativa di narrazione distribuita su più piattaforme mediali. News, sviluppi e indizi sui protagonisti della storia saranno accessibili sui canali Instagram, Facebook, Twitter e sul blog angolodivittoria.blospot.com (già attivi online), per ricostruire un unico universo narrativo condiviso da personaggi e pubblico.

 

Oltre alla Sapienza e a Rai Radio Uno, il progetto ha previsto la collaborazione di altri soggetti del mondo della comunicazione e della cultura: l’Ansa Redazione cultura, il Politecnico di Torino, il Museo della Fantascienza e del Fantastico di Torino.

 

Il podcast completo de “La guerra dei mondi 2021” sarà pubblicato sulla piattaforma web di RadioRai.

 

La narrazione del progetto da dietro le quinte è disponibile al seguente link: https://www.gdm21comunicazione.com/

                                                                                                                                                                       

Per informazioni:    

Silvia Leonzi, [email protected] 

Riccardo Milanesi, [email protected] 

 

 

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Direzione Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Via Salaria n.113, 00198 Roma

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Direzione Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Via Salaria n.113
00198 Roma (Roma) Italia
[email protected]