La soap opera Un Posto al Sole compie 20 anni. La partecipazione di Antonio Castaldo alla puntata n. 4590 in onda venerdì 30 settembre. (Scritto da Antonio Castaldo)

Rai Napoli, Raifiction e FremantleMedia Italia producono UPAS che riscontra la fedeltà del pubblico con una media di 2 milioni e 400mila telespettatori a sera. Antonio Castaldo: "Partecipare ad ‘Un Posto al Sole’, significa condividere una esperienza di eccellenza del mondo televisivo europeo".
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Al Centro di Produzione TV di Napoli il cui Responsabile è Francesco Pinto, compie 20 anni “Un Posto al Sole”, la soap opera più amata e longeva della storia della televisione in Italia. Sono state superate le 4500 puntate, della durata di circa 30 minuti, messe in onda dal lunedì al venerdì nella fascia oraria del prime time alle ore 20.35 su Rai Tre, dal debutto avvenuto il 21 ottobre 1996. Questo successo è frutto di una felice sinergia produttiva, fra Rai Napoli, Raifiction e FremantleMedia Italia. La bravura di tutti, quella dei produttori, dei tecnici, degli sceneggiatori, dei registi e di attori e attrici, è ripagata con la fedeltà del pubblico che fa segnare una media di 2 milioni e 400mila telespettatori a sera.
La location principale è il Palazzo Palladini che si affaccia dalla collina di Posillipo sul golfo della città di Napoli. Tra i personaggi costantemente presenti dal 1996 si segnalano Silvia Graziani (l’attrice Luisa Amatucci), Michele Saviani (l’attore Alberto Rossi), Raffaele Giordano (cioè Patrizio Rispo) e Renato (Marzio Honorato). Altri ancora si ritrovano, di volta in volta, con protagonisti di puntata e vari personaggi secondari e di contorno che vengono attinti dal ricco bacino artistico napoletano, attraverso le selezioni di accurati casting diretti da Maurizio D’Ecclesiis. Quindi con la collaborazione di Lidia Nucera ed il perfezionamento nelle prove con l’actor coach Luciano Nozzolillo gli attori si apprestano a girare le scene programmate.
Reduce dal set di “Un Posto al Sole” Antonio Castaldo, esprime la sua gratificazione: “perché con rinnovata emozione su quel set si vivono sempre momenti altamente professionalizzanti. Lo storico Centro Produzione TV Rai di Napoli è un polo di grandi capacità produttive, di competenti risorse umane e di efficiente organizzazione. Partecipare ad ‘Un Posto al Sole’, significa condividere una esperienza di eccellenza del mondo televisivo europeo”.
Nella puntata n. 4590 in onda venerdì 30 settembre 2016 su Rai Tre alle ore 20,35 l’attore Antonio Castaldo recita nei panni del Giudice Manuele Di Florio, davanti al quale si ritroveranno Andrea Pergolesi (l’attore romano Davide Benvenuto) e Arianna Landi (l’attrice toscana Samanta Piccinetti) per il processo di separazione. Ma quale sarà l’esito?

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
Via Benedetto Croce 4
80031 Brusciano Italia
[email protected]