Directa Plus ottiene un nuovo brevetto per l’applicazione del grafene G+ nell’ambito della filtrazione

Directa Plus ha ottenuto un nuovo brevetto sull’uso delle nanopiastrine di grafene G+ nel settore della filtrazione, mercato in crescita con applicazioni sia industriali che mediche. Directa Plus ha già sfruttato queste proprietà del grafene con il lancio, in risposta alla pandemia, di una mascherina riutilizzabile ad alto potere filtrante.
Como, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Directa Plus (AIM:DCTA), società italiana tra le leader nella realizzazione di prodotti a base di nanopiastrine di grafene, ha ottenuto un brevetto, il 73°, per l’uso della tecnologia proprietaria G+ nelle applicazioni di filtrazione.

Il brevetto riguarda l'uso delle nanopiastrine di grafene incontaminato G+ dell'azienda applicate a substrati tessili per ottenere supporti ad alta efficienza antimicrobica per applicazioni di filtrazione.

Le soluzioni a base di G+ sono già in commercio in settori come la moda e l’abbigliamento sportivo con la “Cosmic collection” proprietaria e i capi realizzati dai partner come l’azienda specializzata in sportswear EE - Emotion Energy e diverse case di moda.

Le applicazioni del mercato della filtrazione riguardano sia l'uso medico che industriale e sono sempre più rilevanti alla luce della maggior coscienza dei consumatori su temi come la qualità dell’aria. Si pensi alla domanda di depuratori d'aria generata dalla pandemia e che tenderà a restare visto che il mercato ha una crescita prevista dell'8% all'anno da qui al 2030.

Il G+ applicato ai substrati tessili fornisce comprovate prestazioni antibatteriche e antivirali, tra cui l'anti-SARS-CoV-2, caratteristica che ha consentito a Directa Plus anche di lanciare una mascherina riutilizzabile ad alto potere filtrante in risposta alla pandemia.

"La concessione di un brevetto per un nuovo mercato verticale dimostra la velocità con cui possiamo entrare in mercati esistenti ad alto potenziale per fornire nuovi prodotti innovativi", ha dichiarato il fondatore e CEO Giulio Cesareo. “I mercati internazionali della filtrazione sono ampi e crediamo che ci sarà una domanda significativa di prodotti antimicrobici di comprovata efficacia, che intendiamo lanciare rapidamente con i nostri partner industriali."

A seguito della concessione del brevetto italiano, il portafoglio di proprietà intellettuale dell'azienda comprende ora 20 famiglie di brevetti con 73 brevetti concessi e 28 brevetti in attesa di concessione.

Il grafene di Directa Plus è sostenibile e realizzato con soli processi fisici senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Questo consente di ottenere un prodotto altamente prestante e sicuro per l’ambiente.

Directa Plus è uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene destinati ai mercati consumer e industriali. I prodotti a base grafene di Directa Plus, identificati dal brand G+ (Graphene Plus), sono chemical-free, realizzati in modo sostenibile e certificati sicuri per gli utilizzatori. Graphene Plus ha applicazioni in cinque diversi settori: smart textile, soluzioni ambientali, elastomeri, materiali compositi, batterie di nuova generazione (litio-zolfo). www.directa-plus.com