DEVICE, un laboratorio condotto da Monica Francia rivolto a giovani ed adolescenti 

Dal 14 al 18 giugno in EXATR, a cura di Città di Ebla, Forlì. EXATR prosegue il suo percorso per la promozione di laboratori gratuiti legati al mondo delle arti performative rivolti ad adolescenti e giovani del territorio, a cura di Città di Ebla.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

DEVICE
Dal 14 al 18 giugno in EXATR un laboratorio condotto da Monica Francia rivolto a giovani ed adolescenti 

Il percorso si concluderà il 19 e 20 giugno con la performance pubblica CONGEGNO EMOTIVO

EXATR prosegue il suo percorso per la promozione di laboratori gratuiti legati al mondo delle arti performative rivolti ad adolescenti e giovani del territorio, a cura di Città di Ebla. Dopo il laboratorio di danza ed esplorazione urbana FOOTWORK svolto ai primi di maggio, dal 14 al 18 giugno (ore 17.00-20.00) EXATR ospiterà un laboratorio di movimento rivolto a ragazze/i dai 12 ai 25 anni ideato e condotto da Monica Francia, artista di pluriennale esperienza nel campo della danza contemporanea e della formazione. L’obbiettivo è continuare a creare opportunità di socialità e gioco gestite in sicurezza, in un periodo in cui l’emergenza sanitaria ha colpito fortemente la possibilità di movimento e le condizioni di benessere delle nuove generazioni.

DEVICE è un laboratorio sul corpo in movimento nello spazio basato sul metodo CorpoGiochi®, i cui incontri saranno un allenamento che propone un lavoro fisico alla portata di tutte/i, ponendo regole corporee e di relazione e rendendo disponibili all’incontro e all’apertura. Vista l’impossibilità di proporre pratiche che prevedono la prossimità ed il contatto, gli esercizi proposti aiuteranno i partecipanti ad approfondire il proprio rapporto con i sensi e le sensazioni e a sperimentare nuove modalità di “connessione”.

DEVICE sarà anche uno spazio di creazione condivisa: il gruppo di partecipanti avrà l’occasione di approfondire e fissare l’esperienza fatta durante il laboratorio con l’esposizione allo sguardo di un pubblico, diventando i protagonisti dell’azione performativa finale CONGEGNO EMOTIVO. La performance sarà aperta al pubblico e si svolgerà il 19 e 20 giugno (ore 20.00-21.00) presso il teatro tenda di EXATR a Forlì.

:: ::

EXATR è uno spazio di rigenerazione, arte e comunità. Città di Ebla, il festival Ipercorpo e Spazi Indecisi – associazione con la quale è condivisa la gestione dello spazio e l’ideazione dei progetti rivolti alla comunità – si occupano da anni di sviluppare progetti speciali e laboratori legati al mondo delle arti performative nel quartiere che circonda lo stabile di EXATR, dove si sono svolte queste attività. Tra gli altri, citiamo il progetto “EXATR-Lab” che dal 2017 per tre edizioni consecutive ha coinvolto famiglie e bambini delle case ACER in azioni e performance partecipate. Ricordiamo inoltre il laboratorio di danza ed esplorazione urbana FOOTWORK svoltosi a maggio scorso, che ha coinvolto 25 ragazzi e ragazze di Forlì.

Monica Francia, cresciuta negli stimoli della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni Settanta, decide di intraprendere un percorso originale di ricerca nell’ambito della danza contemporanea italiana. Artista di provata esperienza e di grande seguito nel campo della formazione, dal 2003 ha riscritto e sistematizzato il suo metodo di ricerca per renderlo efficiente ed efficace per ogni corpo, sia adulto che bambino, ideando e sperimentando il progetto CorpoGiochi®. Opera che ha permesso di trasformare i materiali artistici in strumenti per un nuovo approccio non solo sociale ma anche pedagogico. 

 

:: ::

[INFO e CONTATTI]
Rivolto ad adolescenti e giovani dai 12 ai 25 anni. Partecipazione gratuita.
Dal 14 al 18 Giugno Laboratorio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00
19 e 20 giugno Performance, dalle ore 20:00 alle ore 21:00 
Si richiede una forte motivazione e disponibilità nel partecipare a tutti gli incontri di questa nuova esperienza.
Luogo: EXATR, via Ugo Bassi 16 - Forlì
Contatti: [email protected] / 375. 7150258
www.exatr.it
www.cittadiebla.com

 

c

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Allegati