La Chiesa Evangelica Luterana Italiana celebra a Firenze il 60° anniversario dalla costituzione

La celebrazione avverrà in occasione della Conferenza Pastorale. Il 16 e 17 ottobre nel capoluogo toscano una “due giorni”di confronto su temi religiosi, civili e organizzativi e su visibilità e ruolo delle comunità luterane in Italia
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) – La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), ente ecclesiastico che raggruppa le comunità luterane dell’intera penisola, annuncia la ricorrenza del 60° anniversario della fondazione e celebra l’avvenimento nel corso della Conferenza Pastorale, in programma a Firenze il 16 e 17 ottobre.
La Conferenza si svolgerà presso il Convento della Calza dove giungeranno da tutta Italia i rappresentanti delle comunità luterane nonché ospiti esterni per un momento di riflessione su temi religiosi e civili.

Per la CELI, l’obiettivo di questo evento non è solo la rituale commemorazione di un’importante ricorrenza per se stessa e per la storia del protestantesimo in Italia, ma anche la volontà, attraverso uno sguardo documentato al proprio passato e analitico sul proprio presente, di rinnovare energie, idee e modalità per diffondere la conoscenza e la condivisione del messaggio di Martin Lutero.

“Il messaggio dell’Uomo peccatore salvato è indubbiamente un tema ancora attuale per il mondo di oggi. E la libertà del Cristiano può contribuire al miglioramento della nostra società. Ma il compimento della propria missione religiosa e l’assolvimento di un ruolo sociale di rilievo, da parte di CELI e delle comunità luterane, devono basarsi sulla consapevolezza del proprio passato e delle proprie radici, nonché su un aperto confronto sul presente.” afferma Holger Milkau, Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

La scelta di celebrare l’anniversario nel capoluogo toscano non è casuale: fu a Firenze, subito dopo la guerra nel 1949, che si riunì il primo Sinodo nel corso del quale fu fondata la prima chiesa radicata in Italia, con l’adesione di tutte le comunità luterane del territorio (con la sola eccezione di quella di Merano).

L’agenda della due giorni prevede il 16 ottobre:
- alle h 15.30 la relazione del Prof. Kruger dal titolo “La costituzione della CELI: qual era l’intenzione spirituale dei “Padri“ della CELI? cui seguirà, sempre a cura del Prof. Kruger, l’introduzione alla mostra “La Chiesa del Futuro”
- alle h 17.30 la Tavola Rotonda Connotazioni della CELI oggi. Proprie esperienze e valutazioni critiche, con la partecipazione di rappresentanti dei media ed esperti di tematiche religiose (Susanne Kuby, Docente di letteratura tedesca alle Università di Venezia e Udine; Joerg Bremer della Frankfurter Allgemeine Zeitung; Ignazio Ingrao di Panorama; Gian Mario Gillio di Confronti. Modererà Pietro Barrile, consulente di comunicazione)

La giornata del 17 ottobre sarà invece dedicata ai lavori interni di gruppo con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra i membri di CELI, di confrontarsi e approfondire la vita spirituale della comunità in tutto il suo percorso, a partire dalla fondazione. Non mancherà la preparazione per il culto solenne previsto alle ore 17.00, aperto a tutta la collettività, che sancirà anche la chiusura della Conferenza Pastorale.

Chiesa Evangelica Luterana in Italia
La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, essendo statutariamente bilingue, italiano e tedesco, è un ente ecclesiastico che raggruppa le comunità luterane presenti in Italia. La prima comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano di Martin Lutero nel 1517.
I Luterani presenti in Italia e riuniti nella CELI sono circa 7.000 e il loro riconoscimento giuridico avviene il 20 aprile 1993 con la firma dell'Intesa con lo Stato italiano. La CELI dispone di un organo di stampa ufficiale (Miteinander/Insieme) e di strutture sociali, quali una scuola materna, un centro diaconale, una casa per ferie ed è socio della casa editrice Claudiana, insieme con la Chiesa Evangelica Valdese, le Chiese battiste italiane e le Chiese metodiste in Italia.

Per ulteriori informazioni:
Pleon, Ufficio Stampa CELI
Pietro Barrile, Nadia Lauria, Eleonora Bonati
Tel. 06.30260341 – 02.0066290
[email protected], [email protected], [email protected]
www.pleon.com

Chiesa Evangelica Luterana in Italia
Decanato
Francesca Conti
Via Aurelia Antica 391
www.chiesaluterana.it
Rachida Azdod