Teleskill premiata per la vincita del Bando Europeo Por Fesr Lazio Creatività 2020

Il 12 dicembre, a Palazzo Merulana, Teleskill è stata tra le poche aziende premiate all’interno del Bando Creatività 2020 per la creazione del progetto di telemedicina “Balance Care Application”
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il 12 dicembre, nell’ambito di un evento promosso dalla Regione Lazio e intitolato “la Regione della Creatività”, Teleskill è stata premiata per un progetto di Ricerca & Sviluppo di telemedicina, dedicato a prevenire cadute e perdite di equilibrio nei soggetti anziani.

Hanno ritirato il premio Emanuele Pucci, Amministratore Delegato Teleskill e Giorgio Lais, Direttore Commerciale e Responsabile Progetti Finanziati.

Il progetto vincitore, “Balance Care Application”, è l’ultimo di una serie di bandi dedicati all’innovazione tecnologica, finanziati dall’Europa e vinti da Teleskill. Sono molteplici, infatti, i progetti finanziati che hanno permesso a Teleskill di distinguersi nelle aree tematiche ritenute prioritarie dalle politiche europee: sicurezza informatica, turismo, cultura e medicina tra le principali.

“Balance Care Application” è un progetto sviluppato da Teleskill con l’università di Roma La Sapienza e Chelidon. L’obiettivo è quello di generare un sistema di controllo della postura basato su una tecnologia collegata a smartphone o smartwatch della persona da monitorare in grado di creare un feedback uditivo e percettivo (vibrazione) preventivo, in caso di rischio di debolezza muscolare, o a causa dell’evento di caduta, durante la quotidiana locomozione della persona.

Attraverso l’App del dispositivo indossato dalla persona, il sistema acquisisce in modo continuo i dati inerziali rilevati dagli accelerometri triassiali e dal sistema giroscopico presenti al suo interno. Per l’analisi dei dati si utilizzeranno tecniche di “machine learning” basate su intelligent signal processing, reti neurali e logica fuzzy, le quali permettono di raggiungere l’obiettivo prefissato attraverso un modello “black-box”. Collante del progetto sarà una community rivolta ai pazienti oggetto del pilot in cui scambiare e fruire di contenuti formativi e informativi. Un sistema di teleassistenza sincrona e tele-monitoraggio, che utilizza l’esperienza di Teleskill nella videocomunicazione interattiva sul web, sarà il punto di contatto con le strutture sanitarie dedicate.

“Sono particolarmente felice di questo premio – dichiara Emanuele Pucci – perché testimonia, oltre alla vittoria del bando, l’impegno che Teleskill profonde nell’innovazione digitale e i grandi risultati che si ottengono quando si integra con la ricerca scientifica e la partnership tra imprese con obiettivi comuni”.

www.teleskill.net