Corso di formazione - Web 2.0 e marketing non convenzionale

Utilizzare Internet per migliorare il rapporto con i clienti, allargare il mercato e aumentare le vendite. Tutte le opportunità offerte da Internet com’è oggi, cioè il Web 2.0; i metodi, gli strumenti e le tecniche di marketing e comunicazione commerciale più attuali, necessari per conquistare nuovi clienti e incrementare la presenza sul mercato.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Web 2.0 e marketing non convenzionale: un corso di formazione per illustrare come un’azienda può impiegare Internet e il Web rendendoli un potentissimo strumento di marketing e di relazione con clienti e fornitori.

Un’azienda che vuole comunicare meglio con i clienti, aprire nuovi spazi di mercato e quindi incrementare le vendite, oggi deve necessariamente conoscere e sfruttare a fondo tutte le opportunità che Internet è in grado di offrire. A questo scopo, la comunicazione e il marketing tradizionale non bastano più, bisogna utilizzare gli strumenti e le tecniche del marketing non convenzionale, l’unico in grado di sfruttare pienamente Internet e il Web 2.0.

Il corso è articolato in tre parti.

La prima parte spiega le caratteristiche del Web 2.0 (social network, blog aziendali, wiki, multimedialità, widget e web application, mashup, mondi virtuali 3D, ecc.), mostrando tutte le nuove opportunità di business, di marketing e di comunicazione che un’azienda oggi deve conoscere e cogliere. Insieme a un preciso inquadramento teorico che porta a comprendere cosa sia il Web 2.0 e come può servire al marketing, alla comunicazione e alle attività commerciali dell’azienda, vengono anche presentati numerosi esempi concreti di siti e portali web e i modelli di business attuati.

La seconda parte descrive i metodi, le tecniche e gli strumenti più innovativi ed efficaci per fare marketing, comunicazione e vendite con successo mediante Internet (definiti in generale “marketing non convenzionale”): viral marketing, guerrilla marketing, community marketing, experiential marketing sono alcune delle formule più incisive con cui il marketing attuale conquista nuovi mercati grazie al web. Il corso dà modo di vedere come le imprese possono superare i limiti del marketing tradizionale aumentando così il volume d’affari e le vendite. Numerose case history permettono di capire come le tecniche di marketing non convenzionale possono venire utilizzate in concreto e con quali risultati.

La terza parte consiste in un workshop conclusivo, in cui i partecipanti sono invitati ad applicare a casi particolari e/o alla propria azienda la teoria e gli esempi acquisiti.

Il corso ha la durata di 4 giorni:

- Roma (19-22 maggio 2009);
- Pavia (26-29 maggio o, in alternativa, 26-27 maggio e 3-4 giugno 2009).

È rivolto a responsabili marketing, responsabili comunicazione, content manager, copywriter, direttori editoriali, direttori commerciali, sviluppatori di siti web, art director, grafici, studenti e neolaureati.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0382.554425 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 19).

Communication Village
Arianna Bernardini
 Communication Village (Leggi tutti i comunicati)
27100 Pavia Italia