Start up business plan: finanziamento alle start up

Con Nanochalenge and Polymerchallenge 2010 le migliori idee imprenditoriali verranno premiate con un investimento di 300.000 euro per l’avvio di una start-up in ambito nanotech o dei materiali polimerici e compositi.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Da cinque anni Veneto Nanotech ed IMAST investono in start-up ad elevato contenuto tecnologico per far crescere il numero di aziende e di forza lavoro nel settore delle nanotecnologie e dei materiali polimerici e compositi. Lo fanno attraverso la competizione internazionale di business Nanochallenge and Polymerchallenge, che mette in palio due gran premi da 300.000 euro, per finanziare due start up business plan.

Lo scopo di Nanochallenge and Polymerchallenge è di individuare scienziati e ricercatori con uno spirito imprenditoriale, che vogliano fondare la propria azienda per sviluppare e vendere nuove tecnologie o applicazioni brevettate. Queste persone possono iscriversi e partecipare alla business plan competition Nanochallenge and Polymerchallenge 2010 inviando la descrizione della propria idea di business entro il 20 settembre 2010.

I progetti imprenditoriali più promettenti verranno selezionati per partecipare alla fase finale della competizione, che si terrà presso l’Università di Padova il 25 e 26 Novembre 2010. I finalisti avranno l’opportunità di partecipare ad un periodo di formazione gratuito offerto da Veneto Nanotech per preparare il business plan e le presentazioni finali. Una giuria internazionale composta da scienziati, investitori, imprenditori di fama mondiale esaminerà tutte le proposte per arrivare a scegliere i vincitori.

I vincitori della categoria nanotecnologie e polimeri riceveranno 300.000 euro di investimenti e il supporto manageriale per l’avvio dell’impresa all’interno dei distretti Veneto Nanaotech ed IMAST. Inoltre le start-up potranno utilizzare i laboratori dei distretti per velocizzare la fase di ricerca e sviluppo e verranno supportate nel reperire nuovi investimenti da parte di venture capitalists.

Il regolamento e la documentazione di Nanochallenge and Polymerchallenge 2010 sono scaricabili dal sito per il finanziamento delle imprese start up.