Lo sviluppo del digitale in Europa e Nord Africa, secondo il Satellite Monitors di SES ASTRA

L’Italia è il quarto più grande mercato TV in Europa
, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Secondo il report annuale Satellite Monitors di SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), il mercato della televisione digitale in Europa e nel Nord Africa sta iniziando finalmente a svilupparsi.
All’inizio del 2008 più del 40% delle case (pari a 98 milioni di residenze) disponeva di una ricezione di tipo digitale (satellite, via cavo, terrestre o IP): un aumento di ben 17 milioni rispetto al 2007.

“La televisione satellitare DTH/SMATV* ha trainato la digitalizzazione negli ultimi dieci anni e oggi l’83% della ricezione satellitare è digitale. L’offerta satellitare di SES ASTRA vanta un’ offerta quasi illimitata con oltre 800 canali TV in Europa. Tuttavia, nonostante il 99% dei canali TV trasmessi via satellite in Europa e in Nord Africa è digitale, e nonostante il processo di digitalizzazione sia una priorità, la penetrazione rimane ancora limitata ad alcune regioni Europee, a causa di più bassi tassi di digitalizzazione nella ricezione terrestre e via cavo” afferma Christoph Limmer, Senior Manager, Market Development di SES ASTRA.

Tra le case che utilizzano la trasmissione digitale, si nota che in Europa e in Nord Africa, agli inizi del 2008, la maggior parte di queste ha scelto la trasmissione satellitare. Il 58% - ossia poco meno di 57 milioni di proprietari di televisori - sfrutta principalmente questo tipo di piattaforma televisiva. Ciò corrisponde a un incremento di 8,2 milioni di case (pari al 17%) rispetto all’anno scorso.
Ma anche la TV digitale terrestre ha registrato un considerevole aumento negli ultimi 12 mesi. Se all’inizio dell’anno scorso le case che disponevano della ricezione per la TV digitale terrestre erano poco meno di 18 milioni, nel 2008 sono salite a oltre 23 milioni. Al terzo posto per preferenza si classifica la trasmissione via cavo con 14,4 milioni di abitazioni, infine, fino ad oggi solo 3,8 milioni di cittadini Europei dall’inizio del 2008 guardano la TV sfruttando una piattaforma basata su IP.

Negli ultimi anni, i satelliti hanno fatto da traino nel processo di digitalizzazione in Europa.
SES ASTRA continuerà a far crescere la ricezione digitale basata sulla propria infrastruttura e implementerà nuove funzionalità facendo leva sulla crescente offerta che concerne l’Alta Definizione. SES ASTRA è certa che la propria infrastruttura satellitare verrà percepita come estremamente vantaggiosa per il mercato Italiano e, inoltre, l’azienda è ben posizionata per supportare i broadcaster italiani che stanno cercando di migliorare sempre di più la distribuzione dei loro programmi.

Per quanto riguarda il nostro paese, l’Italia è il quarto più grande mercato in Europa con circa 23 milioni di case, di cui 10 milioni risultano già digitali e 13 milioni ancora da digitalizzare. Qui di seguito alcuni dati salienti sull’Italia presenti nel report (dati raccolti a fine 2007):

- Il livello di digitalizzazione in Italia è di poco superiore alla media europea, tuttavia il 57% delle case in Italia deve ancora passare al digitale nei prossimi anni.
- La penetrazione dell’online in Italia è del 50,4%, di poco superiore alla media europea che risulta essere del 47,8%.
- Il livello di diffusione della banda larga in Italia è di due punti percentuali superiore alla media europea: in Italia si raggiunge il 35,8%, mentre la media in Europa è del 33,8%, ma il dato italiano rimane ancora basso se paragonato agli altri paesi dell’Europa occidentale. A sostegno della diffusione della banda larga, specialmente nelle zone rurali, SES ASTRA ha lanciato il servizio ASTRA2Connect, una soluzione completamente basata su satellite e bidirezionale che permette l’accesso alla banda larga.

“In futuro il passaggio alla trasmissione digitale è destinato a far discutere l’opinione pubblica e gli ambienti politici, in quanto attualmente la maggior parte dei 240 milioni di case guarda ancora la TV analogica. Il potenziale maggiore, su cui concentreremo parte dei nostri sforzi, è rappresentato ora da paesi Europei come l’Italia, dove molti digital broadcaster stanno cercando una valida alternativa tra i provider satellitari. E siamo convinti che SES ASTRA, in quanto operatore satellitare Direct-to-home all’avanguardia in Europa, è ben posizionato per diventare quell’alternativa,” commenta Christoph Limmer, Senior Manager, Market Development di SES ASTRA.

Il Satellite Monitors di SES ASTRA
Ogni anno SES ASTRA commissiona il report ad importanti Istituti di Ricerca nei paesi di competenza allo scopo di misurare lo sviluppo del mercato della banda larga e del mercato broadcast in 35 paesi all’interno dell’area di copertura di Astra. Per raccogliere i dati l’azienda ha condotto oltre 70.000 interviste telefoniche alla fine del 2007. Realizzate da istituti indipendenti leader di mercato che hanno utilizzato metodologie riconosciute, tali ricerche sono state controllate e premiate per il livello di qualità da autorità di ricerca in Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito. Fornendo informazioni di qualità circa lo sviluppo dei mercati della ricezione Direct-to-Home all’interno dell’area di copertura del Gruppo Astra, il report Satellite Monitors è diventato un punto di riferimento per il mercato satellitare globale.
In Italia il report è stato condotto da GfK-asm e certificato dal CESP in collaborazione con la facoltà di statistica dell’Università La Sapienza di Roma.

*DTH = Ricezione satellitare Direct-to-Home; SMATV = Satellite Master Antenna TV (Ricezione satellitare condominiale)

SES ASTRA - www.ses-astra.com
SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 14 satelliti ASTRA e due satelliti SIRIUS. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 117 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette un totale di 2.433 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA, offre servizi multimedia via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con 55 canali in alta definizione (HD) oggi disponibili via satellite, ASTRA e SIRIUS rappresentano la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di ASTRA sono 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.

SES ASTRA è un'azienda di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG). SES è proprietaria di tre operatori satellitari leader di mercato, SES ASTRA in Europa, SES AMERICOM, nel Nord America e SES NEW SKIES che fornisce copertura e connessione in tutto il mondo. L'azienda è proprietaria del 90% di SES SIRIUS in Europa, ed ha anche partecipazioni strategiche in Ciel in Canada e Quetzsat in Messico. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 39 satelliti in 25 posizioni orbitali in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.ses.com.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili