Castiglione della Pescaia - terza tappa della Swiss & Global Cup Classic 12' Dinghy

L’armata del dinghy 12’ classico torna a Castiglione della Pescaia Musica e sapori locali all’hospitality aperta al pubblico
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Al via dal 1 al 3 giugno la terza tappa della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy (www.dinghyclassico.it), il circuito di regate dedicato alla piccola deriva in legno da sempre sinonimo di agonismo e tradizione. Dopo Varazze e Napoli, è Castiglione della Pescaia ad ospitare l'evento, quest’anno di respiro internazionale con le due tappe previste in Slovenia e Svizzera. L’organizzazione della tappa è affidata al Club Velico Castiglione della Pescaia (www.cvcp.it) e alle cure del suo Presidente Maurizio Bartolozzi, che saluta così il ritorno dei dinghy nelle acque toscane: “Data la passione per la vela e l’interesse a promuovere e a sostenere tutti gli eventi che valorizzano questo sport, siamo orgogliosi di ospitare una tappa della Swiss & Global Cup. È passato un anno dalla prima volta del circuito qui e siamo ben felici di ospitare nuovamente la flotta dei legni”.

La tappa è patrocinata dal Comune di Castiglione della Pescaia (www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it), recentemente confermato tra le 16 “Bandiere Blu” in Toscana assegnate dalla FEE - Fondazione per l’Educazione Ambientale (www.feeitalia.org) alle località europee che si distinguono per qualità delle acque e gestione ambientale. Questo riconoscimento è una dimostrazione di costante impegno nella preservazione del territorio e nell'incentivazione di un turismo sostenibile.

Ad un anno di distanza dall’esordio come location del circuito, Castiglione della Pescaia si prepara ad accogliere nuovamente le piccole derive in legno confermando la passione toscana per i dinghy, nata negli anni '30 con l’ingresso ufficiale dello sport velico nella Regia Marina. Oggi, la rinascita del dinghy classico – il cui centenario ricorre nel 2013 – segna il ritorno di una gloriosa tradizione, che rivive in ogni corso dello scafo di queste splendide barche. E che non dimentica di guardare al futuro: gareggerà, infatti, per la terza tappa consecutiva, Piccolo Lord, il primo dinghy 12' classico ad energia solare (dotato di un pannello fotovoltaico che alimenta la pompa di sentina) nato da un’idea di Roberto Benedetti, armatore della deriva, al momento ottavo in classifica generale. Una novità che conferma l'importanza di un approccio a impatto zero sull'ambiente, da sempre prioritario per chi vive il mare e la vela.

Un valore condiviso dal Title Sponsor Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.it), società indipendente di gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo che, per le tante analogie con il dinghy (continuità, modo di essere, rispetto e passione per l’ambiente), sostiene il circuito per il terzo anno consecutivo. Da quest’anno sono coinvolti, in qualità di Side Sponsor, Garnell (www.garnell.it), investment banking boutique fondata nel 2004 e specializzata in operazioni di finanza straordinaria, e Tonello Energie (www.tonello-energie.com), realtà imprenditoriale che crea, sviluppa e realizza progetti di sistemi fotovoltaici, idroelettrici e a biomassa.

La classifica provvisoria, dopo la tappa varazzina e quella napoletana, vede al comando Ubaldo Bruni del C.C. Roggero di Lauria. Seconda posizione per Dani Colapietro del C.V. La Spezia e Massimo Schiavon del C.N. Chioggia. Quarto l'AD di Swiss & Global Asset Management Filippo La Scala. Notevole salto in classifica per l'olimpico Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team che, dopo la vittoria napoletana, balza al settimo posto. Fra i regatanti toscani: Sandro Alessi (29°), Italo Bertacca (33°) e Nicolò Orsini Baroni (50°) del C.V. Artiglio, Luca Toncelli (35°) del C.N. Marina di Carrara, Daniele Falcinelli (31°) del C.N. Castiglioncello e Marcello Corsi (42°) del C.N. San Vincenzo.

IL PROGRAMMA DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Cinque le prove in programma per due giorni di regate, con partenze previste sabato alle 12 e domenica alle 10 dal Molo di Levante del piazzale Fratelli Bruni, sede del Club Velico Castiglione della Pescaia e del villaggio Hospitality della Swiss & Global Cup. Tanti gli eventi dedicati ai velisti e, novità di quest'anno, al grande pubblico.
Venerdì 1 giugno si parte alle 12, con la formalizzazione delle iscrizioni. Alle 19 Castiglione della Pescaia da ufficialmente il benvenuto ai dinghisti nell'area hospitality con un cocktail al tramonto, accompagnato dalla musica della New Brass Band, un gruppo di nove musicisti, e dai sapori offerti dai Local Official Supplier Corsini Biscotti srl (www.corsinibiscotti.com), antico forno di Casteldelpiano nato dall'amore di una famiglia per le cose semplici e i profumi della tradizione Maremmana, e del Consorzio tutela del Pecorino Toscano DOP (www.pecorinotoscanodop.it). Ad esaltare e accompagnare i sapori della Maremma il vino Acquagiusta del Local Sponsor Tenuta La Badiola (www.tenutalabadiola.it).
Sabato 2 giugno è il primo giorno di regate. Dopo un briefing tecnico, i dinghisti scenderanno in acqua. Alle 12 avrà inizio la competizione. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 l’hospitality accoglierà visitatori, turisti e curiosi con le degustazioni di prodotti tipici. Al rientro, il pomeriggio continuerà con l'Happy Hour. In serata, alle 20, gli armatori sono attesi per un dinner party esclusivo alla Tenuta la Badiola, vero e proprio paradiso naturale immerso nel cuore della campagna toscana, a pochi chilometri da Castiglione.
È domenica 3 giugno che si deciderà la classifica finale. Nervi saldi e massima concentrazione, per le ultime prove in acqua in programma dalle 10.30. Al villaggio hospitality – dalle 10 alle 12 - proseguiranno le degustazioni. La tappa si concluderà con la Cerimonia di Premiazione al Club Velico Castiglione della Pescaia.

L’evento potrà essere vissuto anche attraverso la Mediapartnerhip con Radio Capri (www.radiocapri.it) e Radio Yacht Sunsation (www.radioyacht.it) per un’utenza evoluta e sofisticata che, attraverso iPhone, iPad, Andorid, Web e tutte le applicazioni legate ai social network, vuole restare in contatto con il mare e la sua gente.

I PREMI
Il vincitore di tappa della Swiss & Global Cup conquisterà il Trofeo Tenuta La Badiola – Leopoldo II Granduca di Toscana, messo in palio dal Local Sponsor Tenuta la Badiola (www.tenutalabadiola.it).

Saranno inoltre premiati:
- I primi dieci classificati “Overall”
- i primi tre classificati “Veteran” (scafi costruiti entro il 1975)
- i primi tre classificati “Vintage” (scafi costruiti tra il 1976 ed il 1999)
- i primi tre classificati “Master over 65”
- i primi tre classificati “Family crew”
- il primo “Juniores”
- il primo timoniere “Woman”
- i primi tre timonieri “Silver” (i primi 3 classificati dopo il 30° posto sulla base della ranking list del Dinghy 12' Classico)
- il primo “Jumper” (il timoniere che registra il miglior salto in classifica).

I premi sono realizzati dalla ditta fiorentina di arredamento d’interni Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it) e, per questa edizione, sono totalmente rinnovati: il profilo riprende la sezione dello scafo a clinker ed è in lega di rame, lo stesso materiale utilizzato per i chiodi che mantengono saldo il fasciame alle ordinate.

FAVOURITE DINGHY SAILOR
Sarà premiato anche il “Favourite Dinghy Sailor” della tappa, il dinghista scelto dagli armatori in gara secondo criteri di simpatia e fair play. Il vincitore, dopo sei tappe, si aggiudicherà una bicicletta elettrica modello “DINGHI” messa in palio dall’Official Supplier Frisbee Dinghi (www.frisbee.eu) di Bolzano, che accompagnerà con le sue eco-bike tutte le tappe del circuito.

IL WEB
Sul sito www.dinghyclassico.it è possibile trovare tutte le informazioni sulla Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy. Classifiche, news, mediagallery e programma completo delle sei tappe sono a portata di clic per appassionati, addetti ai lavori e chiunque voglia sapere qualcosa di più sul mondo del dinghy 12' classico. E non solo...
La pagina Facebook è una finestra live sul circuito, con aggiornamenti in tempo reale, contenuti e fotogallery dei momenti più belli delle regate.

LA MEDIA PARTNERSHIP
Da quest'anno il dinghy 12' naviga anche su saily.it, il portale Official Media Partner della Swiss & Global Cup che “si fa in tre” – TV, Magazine e Community – per raccontare il mondo della vela e i suoi valori.

La Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy è promossa dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy in collaborazione con il Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (www.dinghy.it) e della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it), con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down – AIDP (www.aipd.it), di Legambiente (www.legambiente.it) e del Touring Club Italiano (www.touringclub.it).
Veronica Cardella
 Mediasail (Leggi tutti i comunicati)
P.tta Matilde Serao, 7
80132 Napoli Italia