Accoglienza, contenimento e cura illuminano Il Sicomoro

Un team di professionisti psicologi e psicoterapeuti dell'Associazione Il Lumicino offrirà un percorso psicologico per accompagnare i minori usciti da comunità, donne, madri o gestanti, che si trovano in un periodo di difficoltà e necessitano di tutela e di appoggio per sé e per i propri figli. Dona anche tu un aiuto https://www.retedeldono.it/it/n/236760?s=wa
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Al via la campagna di raccolta fondi dell'Associazione Il Lumicino di Firenze per il nostro nuovo progetto “Il Lumicino nella valle dei Sicomori”.

Sostieni le attività in favore dei minori e delle donne dei centri diurni e residenziali della Cooperativa Il Sicomoro che sono usciti dalle Comunità familiari, che necessitano di supporto per il raggiungimento dell’autonomia e della tranquillità che tutti meritano.

Il nostro progetto, iniziato a Febbraio 2023, è nato dalla richiesta ed esigenze de Il Sicomoro di offrire non solo riparo e ristoro nei momenti di maggiore difficoltà, ma anche uno spazio personale di crescita emotiva ed elaborazione dei vissuto traumatico.

Un team di professionisti psicologi e psicoterapeuti offriranno un percorso psicologico per accompagnare i minori usciti da comunità, donne, madri o gestanti, che si trovano in un periodo di difficoltà e necessitano di tutela e di appoggio per sé e per i propri figli.

Quindi cosa intendiamo fare con i fondi raccolti?

La nostra associazione mira a garantire un percorso di 8 colloqui psicologici gratuiti ad ogni utente che ne farà richiesta, con possibilità di rinnovo in integrazione al lavoro con gli educatori per raggiungere una più completa autonomia.

Destinatari: utenti delle case, strutture di accoglienza a carattere residenziale facenti parte della Cooperativa Il Sicomoro di Firenze.
Per donare anche tu vai alla url: https://www.retedeldono.it/it/n/236760?s=wa

Lo sportello psicologo sarà utile per facilitare nelle persone che vivono questa realtà, che sono uscite dalle Comunità familiari e necessitano di supporto, il raggiungimento di una completa autonomia. I primi colloqui saranno svolti presso la struttura di accoglienza in luogo che garantisca la privacy.

Compatibilmente con spostamenti e possibilità i successivi colloqui si svolgeranno nello studio privato dello psicologo, o psicoterapeuta che prenderà in carico l’utente. Abbiamo già iniziato prendendo in carico un utente della Casa La Cinciallegra che ospita ragazze in età adolescenziale e giovanile, di età compresa tra i 16 e i 21 anni.

Stiamo proseguendo con la presa in carico di utenti della Casa “Il Colibrì”, che è una struttura di accoglienza a carattere residenziale dedicata a donne, madri fragili che necessitano di tutela per loro e per i propri figli. Richieste arrivate anche dal Centro Educativo “Lo Scricciolo”, struttura semi-residenziale per minori che si pone come obiettivo principale il diritto alla cura e all’educazione dei minori affidatigli, la loro crescita armoniosa dal punto di vista personale, creativo e sociale e la loro valorizzazione come persone mediante la scoperta delle loro passioni e attitudini. Il fine ultimo è consentire ai giovani ospiti di divenire, come si afferma nell’art.29 della Convenzione Internazionale dei Diritti del Fanciullo, dei bambini capaci di una vita responsabile in una società libera, di farsi portatori di uno spirito di comprensione, pace, tolleranza, eguaglianza e solidarietà.

Il servizio che offriamo di supporto psicologico vuole prendersi cura delle persone guardando alle comunità nelle quali vivono, puntiamo a costruire reti sociali significative sui territori che siano sostenibili e supportive con l’obiettivo di aiutare le persone a cercare la strada migliore per soddisfare i propri bisogni, per dare risposte più efficaci che riducano il disagio e favoriscano percorsi di autonomia ed inclusione. Consapevoli, come sempre, che quando le persone si mettono in rete, la solidarietà diventa un progetto possibile. Grazie di cuore!

Per donazioni: Il Lumicino
BANCA Unicredit
IBAN: IT68C0200802850000105873905
Causale: “donazione progetto Il Sicomoro”