ULTIMI GIORNI PER VISITARE A MODENA “+SÉ-IO=PACE”, MOSTRA NAZIONALE ITINERANTE. INTANTO PROTAGONISTE LE LETTERE DELLA PACE DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COLLODI

L'esposizione fino al 16 Dicembre sarà alla Galleria Europa in Piazza Grande, con il patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna.
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Intanto la mostra è stata visitata da un nutrito gruppo di alunni dell’istituto comprensivo Collodi di Modena, delle classi quarta A e B accompagnati dalle insegnanti Melissa Madonna, Patrizia Spada, Stefania Alfano, Roberta Barbieri e Filomena Lina. I cinquanta studenti hanno consegnato le proprie lettere della pace, ricevuto in cambio la T-shirt con il logo della mostra per il “patto di pace di classe” (foto) e assistito alle performance degli artisti della compagnia teatrale di Carlo Tedeschi che hanno proposto brani sul tema della pace, uno dei quali tratto da “Patto di Luce – per la pace e i diritti umani” attualmente in scena a Rimini, al teatro L. Amici.

La mostra lascerà il 16 dicembre la città emiliana per spostarsi in terra romagnola, al Lago di Montecolombo, nell’entroterra riminese dove sarà esposta e visitabile gratuitamente nei prossimi mesi e sin dalle prossime festività natalizie.

L’esposizione è promossa dalla Fondazione Leo Amici (fondazione riconosciuta e patrocinatrice sul territorio nazionale di numerose iniziative di promozione sociale) – sostenuta operativamente dall’Associazione Dare - e si avvale della straordinaria partecipazione del pittore, regista e scrittore Carlo Tedeschi (Artista per la pace nel 1991, Premio Borsellino per la pace nel 2009 che ha presentato le sue opere dedicate a questa tematica.

“+Sé-Io=Pace” era giunta a Modena dopo aver toccato Pesaro, Assisi, Foggia, Teramo, Trento, Milano e incontrato migliaia di studenti e visitatori italiani e stranieri muovendosi su due linee guida: stimolare una crescita comune, di tutta la cittadinanza, improntata alla condivisione e reciproca considerazione, oltre ad un impegno quotidiano, da portare avanti nelle proprie città, in favore della pace; nelle scuole, oltre rispetto dell’altro, promuovendo il superamento delle prevaricazioni e dei fenomeni di bullismo.

Info Mostra "+ sé – io = pace"

Modena, fino al 16 Dicembre alla Galleria Europa - Piazza Grande

(Orari: lun-sab 9.00-13.00 lun e giov fino alle 18.30)

Ingresso libero – visita ogni giorno gratuita con le curatrici