È tempo di business per il 16° Buy Emilia Romagna: workshop tra domanda e offerta a Palazzo Re Enzo

La 16a edizione della Borsa del Turismo regionale (17-21 aprile) entra nel vivo con il workshop di incontro tra domanda e offerta ospitato domani, mercoledì 20 aprile, a Palazzo Re Enzo – Dopo aver toccato con mano l’offerta di vacanza della regione, grazie a 12 educational tour e 3 programmi speciali, i 70 buyer partecipanti alla Borsa incontreranno altrettanti seller, dando vita ad oltre 1.200 appuntamenti di lavoro – Nel pomeriggio di domani, seminario formativo per gli operatori su nuovi mer
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Dopo aver vissuto in prima persona e valutato l’offerta di vacanza dell’Emilia Romagna, grazie a 2 giorni di educational tour tra enogastronomia, motorvalley, città d’arte, terme, mare e natura, è giunto il momento del business per i 70 tour operator esteri partecipanti alla 16a edizione del Buy Emilia Romagna, la borsa del turismo regionale.
Domani, mercoledì 20 aprile, i buyer (provenienti da Germania, Russia, India, Stati Uniti, Belgio, Francia, Grecia, Italia, Regno Unito, Polonia, Romania, Austria, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Svezia e Canada) incontreranno, nell’ambito della borsa vera e propria ospitata dalla mattina a Palazzo Re Enzo, una settantina di operatori dell’offerta regionale: club di prodotto, agenzie di incoming, società d’area, consorzi, raggruppamenti di alberghi, singole imprese.
Si tratta di contrattazioni “mirate”, in quanto sia buyer che seller hanno precedentemente indicato i prodotti turistici di maggior interesse e l’organizzazione del Buy non ha fatto altro che incrociare le informazioni per ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta. Sono previsti oltre 1.200 business meeting.
Dalle prime indiscrezioni emergenti al termine dei 12 educational tour, risulta aver raccolto molto interesse da parte dei buyer l’offerta di vacanza legata all’enogastronomia.
Grande successo per l’educational che ha portato 10 operatori da Dozza (visita all’Enoteca Regionale) a Casa Artusi a Forlimpopoli (con corso di cucina e pranzo a base di prodotti tipici e ricette della tradizione), per finire nel parmense a vedere come nascono due re della tavola come il Parmigiano Reggiano e il Culatello di Zibello. Numerose le domande e le richieste specifiche per pacchetti ad hoc da parte dei buyer partecipanti. Interesse anche per l’offerta legata alla motorvalley emiliana, con i 10 operatori (tra cui un russo e uno statunitense) che hanno dimostrato forte attesa ed aspettative per la nascita del nuovo Museo Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari a Modena, di cui i buyer hanno potuto visitare il cantiere.
Al termine della Borsa di domani a Palazzo Re Enzo (ore 16), il Buy terrà un seminario formativo rivolto agli operatori dell’offerta e che avrà per tematiche i mercati emergenti, le nuove strategie di marketing e le più innovative politiche di “pricing”. In serata cena di gala dedicata ai buyer e ospitata nella Sala Carracci dell’Ascom di Bologna.

Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 - www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 - www.confcommercio-er.it
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)