Bologna, al Teatro Arena del Sole "Il giardino dei ciliegi". Regia di Leonardo Lidi

9 - 12 gennaio 2025, ultima tappa del Progetto Čechov
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 Il regista Leonardo Lidi presenta all'Arena del Sole di Bologna, , dal 9 al 12 gennaio 2025, "Il giardino dei ciliegi", terza tappa del Progetto Čechov portando in scena il celebre lavoro del drammaturgo russo. 

La storia di Ljuba e dell'inevitabile vendita della proprietà, di Trofimov e del mercante Lopachin che vuole dividere la tenuta in lotti per costruire villette, abbattendo gli alberi del bellissimo giardino che simboleggia per i protagonisti la giovinezza e riporta ai freschi ricordi di una vita.

De Il giardino dei ciliegi, ultima tappa del Progetto Čechov, il regista Leonardo Lidi dice: «mi è sempre sembrato palese – e magari ho sempre sbagliato – che il nostro giardino è sinonimo di nostro teatro. E avendo avuto il Progetto Čechov una validità politica dal suo principio, dal rientro post pandemico con Il gabbiano per interrogarci sul come ripartire nell’incontro con il pubblico, mi sembra stimolante chiudere il cerchio con questo testo così profondo nelle sue domande. Un testo, l’ultimo di Čechov, che presenta a tratti monologhi più concettuali e smaccatamente filosofici rispetto ai precedenti, ma che continua a sballottarci da un personaggio all’altro, spostando la “ragione” su più punti e facendoci letteralmente girare la testa. Termineremo il viaggio confusi, pieni di domande e con pochissime risposte. Ecco, forse, cosa vuol dire drammaturgia. Ecco perché Čechov dovrebbe essere il maestro di riferimento del teatro del domani».

Durata: 1 ora e 40 minuti

 

diAnton Čechov

traduzioneFausto Malcovati

regiaLeonardo Lidi

con (in o.a.)  Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Sara Gedeone, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna

scene e luciNicolas Bovey

costumiAurora Damanti

suonoFranco Visioli

assistente alla regia Alba Porto

ProduzioneTeatro Stabile dell’Umbria in coproduzione conTeatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Spoleto Festival dei Due Mondi

foto di Gianluca Pantaleo

Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili