Proton ricava H2 dai pozzi petroliferi e accelera sulla produzione

Lo scorso weekend Proton Technologies ha dato il via al carico su rimorchio dell'idrogeno compresso ricavato dal suo giacimento di petrolio. questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20210609005701/it/ Proton Technologies Canada Chair and CEO Grant Strem (Photo: Business Wire) "Con l'incremento della produzione, ci attestiamo in tutta probabilità a costi al di sotto dei 25 centesimi per chilogrammo di…
CALGARY, Alberta, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Proton ricava H2 dai pozzi petroliferi e accelera sulla produzione

Proton Technologies Canada Chair and CEO Grant Strem (Photo: Business Wire)

"Con l'incremento della produzione, ci attestiamo in tutta probabilità a costi al di sotto dei 25 centesimi per chilogrammo di idrogeno", ha affermato Grant Strem, presidente e CEO dell'azienda.

Il processo comporta l'infiltrazione di ossigeno e CO2 in vecchi pozzi petroliferi, come quello in bancarotta rilevato da Proton. I vecchi giacimenti di grandi dimensioni solitamente contengono ancora la maggior parte del petrolio quando vengono abbandonati; come accade nei motori delle auto, l'ossidazione degli idrocarburi rilascia energia.

Questa reazione libera idrogeno all'interno del giacimento. Iniettando flussi di scarti carichi di ioni si trasforma la CO2 in carbonato, con conseguente produzione di idrogeno addizionale, mentre il carbonio resta saldamente ancorato nel sottosuolo.