GE Energy sigla un contratto da 1 miliardo di dollari per una nuova centrale in Arabia Saudita

La tecnologia delle turbine a gas di GE aumenterà di 2.000 megawatt l'energia generata per soddisfare le esigenze del Paese mediorientale
, (informazione.it - comunicati stampa - energia) — GE Energy ha siglato un contratto del valore di circa 1 miliardo di dollari per la fornitura di oltre trenta turbine a gas Frame 7EA destinate all'impianto Riyadh Power Plant 10 (PP10) di proprietà della Saudi Electricity Company (SEC). Questo progetto, l'ultimo in ordine di tempo di una serie di contratti conclusi da GE per la realizzazione di importanti programmi per conto di SEC, aumenterà di 2.000 megawatt la produzione energetica supportando la crescita economica e di popolazione nella regione.
Il progetto PP10 ha come obiettivo eliminare la carenza di energia durante i mesi estivi e, una volta completato, incrementerà del 20% la capacità energetica dell'Area Operativa Centrale di SEC contribuendo a migliorare l'affidabilità del servizio fornito ai clienti della società. Il progetto riguarda l'ultima fase in ordine di tempo del programma di espansione dell'impianto SEC di Riyadh, che attualmente vanta una capacità di produzione energetica di 10.000 megawatt.
Il contratto PP10, definito a dicembre 2008, porta il totale degli ordini riguardanti progetti SEC assegnati a GE a quasi 2,5 miliardi di dollari negli ultimi tre anni. Nei cinque anni trascorsi GE ha ricevuto ordini per la fornitura di 115 turbine a gas destinate agli impianti SEC.
Una volta consegnate all'appaltatore EPC (Engineering, Procurement e Costruzioni) designato, le turbine a gas GE Frame 7EA destinate al progetto PP10 entreranno in servizio nella prima metà del 2010 con le unità iniziali, e nel 2011 con le turbine rimanenti. Con queste turbine il totale dei dispositivi GE Frame 7EA installati in Arabia Saudita supererà le 200 unità.
"La nostra lunga tradizione di fornitore di soluzioni per la produzione energetica affidabili, versatili, flessibili e adatte a soddisfare qualunque requisito ci ha permesso di rafforzare la posizione di fornitore leader di turbine a gas all'Arabia Saudita", ha dichiarato Steve Bolze, Presidente e CEO, Power & Water di GE Energy. "Il progetto PP10 fa leva sulle solide relazioni stabilite con SEC nel corso di moltissimi anni, oltre a rispecchiare il nostro impegno nell'aiutare l'Arabia Saudita e il Medio Oriente a soddisfare la domanda crescente di energia affidabile per supportare la crescita economica e infrastrutturale attraverso soluzioni tecnologiche innovative e una crescente presenza locale".
"L'Arabia Saudita è impegnata in un processo coordinato finalizzato alla preparazione strutturale e organizzativa del settore dell'elettricità attraverso partnership pubbliche e private, con l'obiettivo di soddisfare un fabbisogno energetico del Paese in crescita dell'8% annuo. A tale scopo il governo ha definito l'obiettivo di potenziare la rete elettrica con 30 gigawatt di energia entro il 2020", ha affermato Ali Saleh al-Barrak, Presidente e CEO di Saudi Electricity Company. "In qualità di principale produttore di elettricità della regione, SEC è costantemente impegnata nel fronteggiare l'evolvere delle condizioni per soddisfare al meglio la crescita della domanda. Le relazioni con GE, che abbracciano gli ultimi 40 anni, hanno giocato un ruolo chiave nel soddisfare il crescente fabbisogno di energia nel Paese".
La flessibilità comprovata nell'utilizzo dei combustibili della tecnologia Frame 7EA di GE permetterà di utilizzare il greggio come combustibile primario nell'impianto PP10, con il petrolio raffinato impiegato per le operazioni di accensione e come riserva. In tutto il mondo sono in servizio oltre 750 turbine GE 7EA che hanno accumulato milioni di ore di funzionamento dimostrando altissimi livelli di affidabilità e disponibilità.
L'Arabia Saudita è una delle aree chiave di crescita per GE, che conta nel Paese oltre 600 addetti, il numero più alto nella regione per la società, e uffici a Jeddah, Riyadh e nella provincia orientale, oltre a joint venture nei settori dell'energia, della sanità e delle apparecchiature. L'attuale portafoglio di interessi di GE in Arabia Saudita annovera attività nei settori energetico e idrico, nell'estrazione, nei trasporti e nella sanità, oltre a nuove opportunità nei servizi finanziari.
Lo scorso aprile GE Energy ha annunciato l'inizio dei lavori per la realizzazione del Power Technology Center, una nuovo complesso ultramodernoi situato a Dammam.
Il nuovo centro tecnologico accrescerà sensibilmente la capacità di effettuare riparazioni complesse delle turbine a gas in tempi contenuti. La realizzazione dell'impianto di Dammam testimonia la volontà di GE Energy di fornire innovazione, tecnologia avanzata e servizi di qualità ai propri clienti del Medio Oriente.
GE opera in Medio Oriente fin dagli anni '30 del secolo scorso e oggi conta uffici progettuali e di management regionali, oltre che impianti di riparazione e assistenza locali per servire al meglio i clienti nella regione.
Stefania Paganardi
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
20133 MILANO Italia