Con Ad Artem un autunno artistico per i piccoli milanesi

Le attività al Castello, alla mostra Leonardo3 e ai musei del Novecento e Diocesano. Giocare. Crescere circondati dalla bellezza. E soprattutto Fare. Perchè realizzare la propria composizione artistica, magari ispirandosi al genio di un artista, resta la migliore delle “lezioni”
milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dal Castello Sforzesco alla mostra Leonardo3 passando per il Museo del Novecento e il Museo Diocesano. Ad Artem conferma l’impegno nei confronti dei bambini e della crescita all’insegna della cultura, invitandoli a giocare nei luoghi più rappresentativi della città. Una città da giocare, prima di tutto, ma anche da conoscere attraverso visite guidate.

Il Castello resta il luogo privilegiato in cui cultura e gioco si fondono in un unicum di cui è difficile stabilire i confini. E’ un patrimonio che va riscoperto per la tendenza a darlo per scontato che finisce per avere chiunque gli passi frequentemente vicino. E invece i bambini hanno molto da scoprire in quel Castello. Ci sono libri magici che riportano alla luce le atmosfere della corte degli Sforza, con le dame, i cavalieri e con gli stemmi araldici della propria famiglia da confezionare. E anche botteghe da pittore da perlustrare e da ammirare in tutto il loro fascino antico e ancora giochi con le stagioni e le ricette.

Ma a dimostrazione che la bellezza è una qualità che i bambini sanno apprezzare, arrivano anche le visite guidate con i laboratori al Museo del Novecento. L’idea è quella di stimolare i bambini (6/10 anni) a riconoscere simboli nascosti nelle opere astratte e a dipingere la loro ideale melodia musicale con carboncini, gessetti, pastelli, tempere... Per “cogliere” i suoni e riprodurli useranno strumenti e apparecchiature audio per l’ascolto. Si parte da “Composizione” di Kandinsky e dai suoi colori. E si prosegue con i “rumori” nascosti nelle opere di Colombo e di Boriani, i “suoni” della pop art e soprattutto il “silenzio” che regna intorno ai lavori di Pistoletto e Zorio.

E poi c’è il genio di Leonardo, che i bambini incontrano, per la prima volta, nella mostra Leonardo3. Per apprezzare la grandezza di un’opera come “L’ultima cena” non c’è niente di meglio che diventarne lo stessi i protagonisti.

Ad Artem conferma inoltre la disponibilità a firmare le feste di compleanno dei bambini. Nelle splendide sale del Museo Diocesano ci sono tante opere da osservare e da scoprire partecipando a cacce al tesoro capaci di sorprendere e coinvolgere persino i più timidi. Il Museo ospita anche i laboratori artistici che stimolano i bambini a esprimersi con le tempere e a creare bassorilievi.

Le proposte culturali di Ad Artem sono inserite nel cartellone de Il mio amico museo, che raccoglie sotto un unico cappello le proposte di ben diciassette musei milanesi.

IL CALENDARIO CON LE PROSSIME DATE

Ecco le prossime attività di Ad Artem. Sono tutte su prenotazione. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.adartem.it, dove è disponibile il calendario completo fino a gennaio. Altre informazioni al tel. 02 6596937 o alla mail [email protected]. Ad Artem è anche nel cartellone di www.ilmioamicomuseo.it

AL CASTELLO SFORZESCO 4 - 5 ANNI
Il castello incantato - 8 novembre ore 15,30
Un libro magico per rivivere le atmosfere della corte di Ludovico il Moro

La giostra dei colori – 15 novembre ore 15,30
Sfidiamoci in una caccia al tesoro nella Pinacoteca del Castello per conoscere tecniche e materiali della pittura. Durante il laboratorio sperimentiamo poi la produzione dei colori con le polveri coloratissime dei pigmenti e l’uovo.

AL CASTELLO SFORZESCO 6 - 10 ANNI
Giochiamo con Massimiliano Sforza – 22 novembre ore 15,30
Un percorso all’aperto nei cortili del Castello per raccontare la giornata tipica di un bambino ai tempi degli Sforza. Il racconto avverrà sotto forma di favola, durante la quale, aiutata da alcune immagini, la guida narrerà la storia del piccolo Massimiliano Sforza.

La bottega del pittore – 6 dicembre ore 15,30
Come giovani apprendisti pittori, al seguito della guida, i piccoli e i loro genitori entreranno nel fantastico mondo della pittura, dapprima andando alla ricerca di alcune selezionate opere della Pinacoteca e poi provando a dipingere con i colori da loro stessi creati. Un viaggio nella tecnica che non mancherà di stupire grandi e piccini.

MOSTRA LEONARDO3 6 - 10 ANNI
(ingresso Galleria V. Emanuele – piazza della Scala)
Cenacolo vivant - 15 novembre ore 15 La visita alla mostra si incentra sulla figura di Leonardo da Vinci artista e scienziato e sul significato del Cenacolo. I ragazzi ricreano l’Ultima Cena diventandone loro stessi i protagonisti

MUSEO DEL NOVECENTO 6 – 10 ANNI