Brusciano Ottimo riscontro allo “Screening Osteoporosi MOC” promosso da Federcasalinghe. (Scritto da Antonio Castaldo)

Federcasalinghe dal 1997 è a Brusciano con numerose iniziative. La coordinatrice locale è Maria Muzzico Di Finizio, la Responsabile del tesseramento è Giovanna Di Maio, mentre Antonietta D’Amore è la Tesoriera.
Brusciano NA, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) A Brusciano, giovedì 20 giugno 2019, è stata riscontrata ottima affluenza all’iniziativa di prevenzione sanitaria, intitolata “Screening Osteoporosi MOC”, per la rilevazione della densitometria ossea, promossa da “Obiettivo Famiglia Federcasalinghe” la cui coordinatrice locale è Maria Muzzico De Finizio che ha ricevuto la solidale e gratuita disponibilità dei medici: Dott.ssa Isa De Angelis, da Napoli, per la “Densitometria Ossea Moc” ed il Dott. Angelo Cioffi, da San Felice a Cancello, specialista di “Chirurgia Vascolare e Ginecologia”. Questa realtà associativa, che a livello nazionale è guidata dalla Presidente On. Federica Rossi Gasparini, ha concordato l’evento locale per il “Mamma Day” con la compartecipazione di “Domina Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico”.
All’evento è stato concesso il Patrocinio del Comune di Brusciano, guidato dal Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile che per le specifiche attività ha delegato l’Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Tonia Marinelli, con la resa ospitalità in Aula Consiliare, luogo ordinariamente destinato alle sedute del Consiglio Comunale presieduto da Gianfranco Castaldo.
Allo svolgimento di questo screening gratuito, per donne e uomini, ha assistito anche Nicola Di Maio, veterano delle politiche sociali locali, sempre vicino al mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore. Maria Muzzico Di Finizio ha espresso “il ringraziamento, personale e di tutta la Federcasalinghe, al Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, all’Assessore Tonia Marinelli e al Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo, per aver concesso l’uso della Sala Consiliare in un momento di condivisione di questa bella iniziativa che si è tradotta nella riscontrata numerosa partecipazione. Ringrazio i medici, Dott.ssa Isa De Angelis e Dott. Angelo Mocci, per la generosa disponibilità assicurata. Rivolgo apprezzamenti ai tanti che hanno saputo cogliere questa occasione di prevenzione sanitaria e di gratuito controllo medico. Un pensiero speciale alle nostre volontarie Federcasalinghe. Grazie a tutti di vero cuore”.
A Brusciano le iscritte a Federcasalinghe, la cui responsabile del tesseramento è Giovanna Di Maio, con Antonietta D’Amore tesoriera, possono godere dei benefici delle convenzioni sottoscritte con “Modern Dance” di Clelia Cortini; di “Bora Bora” di Rosa Di Pietrantonio; Piscina Comunale di Pomigliano d’Arco; “I Parrucchieri” di Gianni Di Maiolo.
Il sociologo Antonio Castaldo ricorda che “Federcasalinghe a Brusciano da oltre un ventennio, e precisamente dal 1997, ed oggi con 60 iscritte molto attive, è costantemente presente nella vita sociale e culturale locale e territoriale. In tutti questi anni ha saputo dare il suo fattivo contributo con momenti ricreativi, di studi e di approfondimento di tematiche sociali e culturali e compartecipando a scambi con le altre realtà associative e rispondendo alle chiamate delle Istituzioni per la crescita generale della Comunità locale. Punto fermo è la garbata e coinvolgente azione della coordinatrice, Maria Muzzico Di Finizio, circondata da operose collaboratrici ed iscritte alla Federcasalinghe. A livello nazionale si registrano 9 milioni di aderenti, tutte unite per salvaguardare e tutelare il lavoro svolto a tempo pieno a favore della famiglia con il conquistato riconoscimento del valore anche economico del lavoro di cura come rivendicato dall’imperterrita Presidente nazionale, Rossi Gasparini”.
Queste le iniziative più recenti promosse quest’anno da Federcasalinghe a Brusciano: Cure Termali presso le Terme di Contursi, dal 3 al 15 giugno; l’8 maggio la Visita guidata al Pastificio Amato di Salerno e poi al Santuario di San Gerardo; il “Marzo Donna” per la informazione e la prevenzione. Molte altre ne seguiranno.

IESUS - Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Tony Castaldo
 IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali (Leggi tutti i comunicati)
Italia
iesusufficiostampa@virgilio.it