Negli USA "le persiane verdi pugliesi" colore Molfetta diventano un'opera d'arte

Il Turismo di ritorno, scoprire le proprie radici, innamorarsi della città d'origine dei genitori o dei nonni: I Love Molfetta
MOLFETTA , (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Quando anche oltreoceano il legame con la propria terra è forte.


"Partita dagli Stati Uniti il primo impatto arrivata a Molfetta, o " Mèlfèttè " come la chiamiamo tutti in dialetto, è stato il colore "verde"..il verde comune denominatore delle persiane delle case dei cittadini! Fantastico questo senso di appartenenza..."

Questo è il racconto che la mamma ha trasmesso ai suoi figli, in America, dopo le vacanze dello scorso anno in Puglia, a Molfetta, e da qui nasce l'idea di  un regalo davvero esclusivo in occasione del compleanno..

Accade negli USA, nel New Jersey, che la mamma, come regalo per il suo 60° compleanno,  riceve dai figli "americani" ( ma di terza generazione di emigrati molfettesi)  delle "persiane verdi" arrivate direttamente dall' Italia, da Molfetta, una tipologia di colore unico: il ben noto verde Molfetta.

Queste persiane sono diventate un'opera d'arte, sono state installate all'interno dell'appartamento sulla parete accanto alla finestra, nella grande casa americana, dove tutta la parete è ormai diventata un grande quadro: un'opera d'arte. 

"Solo qualche giorno fa la nostra amica Bernadette, ha inviato alla nostra email dell'Associazione Oll Muvi , meglio conosciuta negli States come I Love Molfetta, [email protected], la foto del regalo ricevuto e sistemato a dovere sulla parete.

La gioia è immensa perchè è consapevole di avere in casa un "pezzo di Molfetta", il richiamo alle proprie origini è davvero qualcosa che i nostri emigrati hanno nel cuore.

L' associazione Oll Muvi, famosa nel mondo per il suo brand  I Love Molfetta, continua nella sua "mission" quella di valorizzare i tanti emigrati pugliesi, molfettesi,  testimoniando e condividendo le gioie e i valori che dall'altra parte del mondo gli emigrati , in questo caso molfettesi , continuano a inviarci, da evidenziare il "turismo di ritorno", i tanti emigrati restano per le loro città d'origine una grande risorsa.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa