La mostra “Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni”, a Parma

Gli interessanti exempla virtutis sono tra i temi più frequentati nella storia delle arti figurative. In questa occasione, attraverso una galleria di veri capolavori, da Raffaello ai suoi epigoni, sino a Guido Reni e la sua scuola in senso lato, si intende ripercorrere la fortuna dei diversi paradigmi proposti.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’evento, attraverso una galleria di veri capolavori, da Raffaello ai suoi epigoni, sino a Guido Reni e la sua scuola in senso lato, intende ripercorrere la fortuna del tema degli exempla virtutis. Di quest’ultimi si hanno varianti letterarie, simboliche e pratiche sia in Italia che Oltralpe. Ma, soprattutto, gli interessanti exempla virtutis sono tra i temi più frequentati nella storia delle arti figurative. Sospeso tra leggenda e storia si vuole tentare la ridefinizione della diversa valenza del mito antico. La trattazione di un tema anche e negativamente attuale, aiuterà forse anche a rinsaldare la convinzione che estirpare la violenza – anche – morale verso le donne è il primo passo di un recupero civile. Nella mostra è citata in particolare, quale soggetto inerente le figure femminili esemplari è peculiari, quella della “Lucrezia romana”. Figlia e moglie nella Roma retta dalla dinastia etrusca dei Tarquini. Lucrezia sacrificò pubblicamente la propria vita. E lo fece con uno scopo ben preciso: offrire ai suoi concittadini la motivazione alla ribellione. L’insurrezione auspicata contro le vessazioni gravissime dei dominatori, voleva essere anche smascheramento. Perché, gli oppressori, erano di fatto tutt’altro che estranei alla compagine sociale dell’epoca. Ecco le informazioni per visitare l’evento artistico:
La mostra “Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni”, a Parma
Data Inizio: 26 settembre 2016
Data Fine: 08 gennaio 2017
Luogo: Parma, Galleria nazionale di Parma
Orario: da Martedì a Domenica, dalle 8.30 alle 18
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Enrico Strada
 Blogger (Leggi tutti i comunicati)
Via Murri
40100 Bologna Italia
enricostrada441@gmail.com
0514966096
CHE N E S O opere di Raffaella Formenti alla Galleria Peccolo CHE N E S O opere di Raffaella Formenti alla Galleria Peccolo  -  L’esposizione si pone come un focus sull’intenso lavoro dell’artista, le cui attività sono state seguite da Roberto Peccolo sin dai suoi esordi. Raffaella Formenti, si forma all’Accademia d’Arte di Brera, dai primi anni Novanta abbandona l’uso della tela e dei materiali…
Cibo spazzatura: a rischio la salute dei nostri preziosissimi reni  -  Una ricerca pubblicata nella rivista scientifica Experimental Physiology ha spiegato che mangiare al fast-food ed eccedere con i dolci non fa solo ingrassare, ma mette a repentaglio la salute dei nostri preziosissimi reni. Lo studio è stato sviluppato da un equipe di studiosi della…
Loading....