Enel, società guidata da Francesco Starace, avvia una partnership con Formula E, il campionato delle monoposto elettriche

Enel nuovo partner di Formula E: la società guidata da Francesco Starace si impegnerà a ottimizzare la generazione di energia verde e progetterà una mini-grid completamente digitale per il campionato delle monoposto elettriche
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - società) Partnership pluriennale tra Enel e Formula E: il campionato delle monoposto elettriche potrà contare sull’esperienza della società guidata da Francesco Starace nella progettazione e realizzazione di una mini-grid digitale per ogni tappa della competizione.

Francesco Starace e Alejandro Agag alla presentazione della partnership tra Enel e Formula E

Nuova partnership per Enel: il colosso dell’energia, guidato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Francesco Starace, collaborerà con Formula E, il campionato delle monoposto a zero emissioni, spinte cioè da un motore elettrico. Ne hanno dato l’annuncio proprio il manager e Alejandro Agag, CEO di Formula E, nel corso dell’evento di presentazione, tenutosi al Maxxi di Roma. La partnership, che si estenderà fino al 2017-2018, con possibilità di ulteriori proroghe, sarà finalizzata all’ottimizzazione della generazione di energia verde e alla promozione di tecnologie innovative. In particolare, Enel si occuperà della progettazione di una mini-grid completamente digitale per il monitoring dei consumi e strutturata per favorire l’interazione del pubblico durante le corse. Tale strumento avrà quindi la funzione di raccolta dei dati in ogni tappa del campionato e permetterà alla rete elettrica delle diverse città che ospitano l’evento di non sovraccaricare, fornendo illuminazione a led e colonnine per i fans «elettrici».

Francesco Starace: gli altri obiettivi della partnership tra Enel e Formula E

La partnership prevede inoltre, entro il campionato 2017-2018, l’installazione di una combinazione di pannelli solari e di generatori alimentati a glicerina collegati a un sistema di accumulo altamente innovativo, preposto alla distribuzione dell’energia funzionale all’evento. I pannelli solari saranno inoltre installati anche nelle altre aree degli e-Prix. Un piano ben sviluppato quello di Enel, che ha scelto Formula E in quanto in forte espansione: dal suo lancio nel 2014, il campionato delle monoposto elettriche ha attratto un elevato numero di appassionati, con ascolti televisivi medi di 18,3 milioni di spettatori e una presenza media alle corse di 30mila persone. Molto soddisfatto Francesco Starace, il quale ha ricordato come fino a una decina di anni fa le rinnovabili non fossero considerate una cosa seria. Allo stesso modo, secondo l’AD di Enel, la mobilità elettrica, dopo un iniziale scetticismo, diventerà il nostro futuro. La Formula E rappresenta una vetrina importante per rendere l’auto elettrica «cool».
Per maggiori informazioni