Il Centro Italiano Studi Mindfulness e Mondo Mindful presentano Mindfulness per gli insegnanti

Il corso di mindfulness per insegnanti di Centro Italiano Studi Mindfulness – Mondo Mindful, riconosciuto dal MIUR, è un supporto concreto per ridurre stress e disagi fisici e psichici nella scuola.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Il mondo della scuola pubblica, in Italia, è in costante trasformazione e la figura dell’insegnante è sottoposta spesso a periodi stress che, se prolungati, sono fonti di disagi come ipertensione, disturbi digestivi, malattie della pelle, disturbi cardiaci, cefalea, disturbi del sonno, ma anche di ansia, depressione, disturbi dell’attenzione.
I programmimindfulness based per docenti sono un aiuto concreto, documentato da ricerche e studi clinici, per ridurre lo stress e mantenere una relazione consapevole con se stessi, con gli studenti, con l’ambiente, con i mutamenti di scenario piacevoli o meno che siano.
Diversi studi hanno evidenziato come siano in particolare alcune qualità della relazione educativa a produrre i maggiori benefici nell’apprendimento: attenzione e presenza mentale, empatia, fiducia, calore, comprensione, accettazione, gentilezza, supporto positivo e incondizionato e coerenza tra insegnante e allievo, (Bohart, Elliott, Greenberg & Watson, 2002).

Nel mondo della scuola, un programma di mindfulness, consente, attraverso un training progressivo e specifico, di entrare in contatto, riconoscere e poter meglio gestire emozioni difficili, passando dalla reattività alla risposta, e di relazionarci con gli altri migliorando la qualità della comunicazione e dell’ascolto, sviluppando accettazione, equanimità, apertura e pazienza, tutte qualità necessarie nella formazione di un buon insegnante.

Mondo Mindful e Centro Italiano Studi Mindfulness organizzano corsi di mindfulness dedicati ai docenti con un percorso Mindfulness Based Teacher Student - MBTS, riconosciuto dal MIUR, che coltiva queste attitudini mentali, le quali riducono lo stress quotidianamente prodotto dalla difficile arte dell’educare e promuovono processi di salute che contrastano i fenomeni di burn out.
Il protocollo mindfulness per insegnanti, in 5 incontri quindicinali di cinque ore ciascuno, presenta diversi vantaggi anche dal punto di vista organizzativo: il corso può essere finanziato con il bonus di formazione da 500 euro per gli insegnanti, dedicato a formazione e aggiornamento; le ore di corso danno diritto ad esonero dal servizio e quindi non sottraggono tempo a famiglia o impegni personali extrascolastici.
In attivazione il corso riconosciuto dal MIUR a Roma.

Copyright Business Wire 2016

Mindfulness
Claudia Rossi, tel. 3288028762
mail: segreteriacentromindfulness@gmail.com
www.centromindfulness.net

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili
Corso di Mindfulness Immaginale Corso di Mindfulness Immaginale  -  Può un corso trasformare in meglio la vita? Può farci sentire più consapevoli dei nostri pensieri e delle azioni? Può alimentare la nostra gioia? Il corso incentrato sulla Mindfulness Immaginale ha il potere di sviluppare tutto questo e altro ancora. Nonterapia è da anni che organizza percorsi incentrati…
Roma. Incontro gratuito per scoprire la Mindfulness Roma. Incontro gratuito per scoprire la Mindfulness  -  La mindfulness riscuote sempre più interesse e curiosità e da diverso tempo è al centro dell’attenzione dei media nazionali e internazionali, dei professionisti legati al settore della salute e del benessere psichico e fisico e delle persone di ogni età, anche dei giovanissimi. Studi clinici…
15 novembre. Mindfulness e Pilates a Villasanta 15 novembre. Mindfulness e Pilates a Villasanta  -  Tra i sociologi la nostra epoca viene sempre più spesso denominata “la società della stanchezza”, termine coniato da Byung-Chul Han per definire le collettività caratterizzate da competizione, ansia da prestazione, iperattività, multitasking. Sono queste le principali responsabili di una stanchezza che…
Binge eating. Come la Mindfulness può essere d’aiuto Binge eating. Come la Mindfulness può essere d’aiuto  -  Il binge eating disorder è una patologia emergente, di recente riconosciuta come una vera e propria malattia, che nel mondo colpisce il 2,6% della popolazione, con una prevalenza addirittura maggiore rispetto ad anoressia e bulimia insieme. Nel binge eating l’elemento centrale del disturbo è…
CONVENZIONE A.E.C. DELEGAZIONE ITALIANA - SDL CENTRO STUDI SPA MAZZANO (BS) CONVENZIONE A.E.C. DELEGAZIONE ITALIANA - SDL CENTRO STUDI SPA MAZZANO (BS)  -  L'Associazione ha firmato un'importante Convenzione con SDL. Stiamo verificando GRATUITAMENTE i prodotti bancari utilizzati sia da privati che da aziende per verificare se gravano di anatocismo o usura bancaria. Se qualcuno vuole effettuare la verifica ci può contattare per…
Loading....