Caustico, cinico, disincantato: alla Rocca Malatestiana di Cesena arriva il rock dei Ministri

Sabato 8 giugno nuovo appuntamento con la rassegna Acieloaperto promossa di Vidia Club, Retropop e La Vigna di Porta Santi. Sul palco la band milanese considerata la nuova icona dell’indie rock italiano
Cesena FC, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)
Il rock italiano è vivo e vegeto. Parola dei Ministri, band milanese composta da Federico Dragogna, Davide Autelitano e Michele Esposito che sabato 8 giugno suona alla Rocca Malatestiana di Cesena, nell’ambito della rassegna Acieloaperto, organizzata da Vidia Club, Retropop Live e La Vigna di Porta Santi.

Non hanno dal canto loro decreti o auto blu, ma piuttosto chitarre distorte, ritmi indiavolati e voce rabbiosa per urlare: con questo biglietto da visita si sono ritagliati negli ultimi anni un posto d’onore nel panorama indie rock nazionale, portando alta l’eredita di grandi band nate una generazione prima di loro come Verdena, Marlene Kunz o Afterhours.
Sul palcoscenico cesenate I Ministri porteranno l’energia live che contraddistingue il loro ultimo album, "Per un passato migliore", uscito a marzo per la nuova etichetta indipendente GodzillaMarket.

Un titolo eloquente per un lavoro discografico - il quarto dai loro esordi, dopo “I soldi sono finiti", "Tempi bui" e “Fuori” - dove ritmi serrati, arrangiamenti “ da combattimento" e una struggente proprietà evocativa dei testi dipingono il disagio esistenziale di una generazione disillusa e frustrata da promesse in frantumi.
Il trio rock milanese ha la capacità di intercettare la rabbia dei giovani di oggi infilandola nei jack delle chitarre. La band, nata nei corridoi di un liceo nel 2005, vive in pieno i paradossi dei digitali spuri, dei ragazzi che cercano un lavoro, un appartamento per affrancarsi dalla famiglia, un sogno da rincorrere. La contestazione un po’ “anarcoide” e ironica della società dell’immagine, in cui essere è apparire, si unisce alla sapiente padronanza dei suoi linguaggi.
Questa sorta di “nichilismo costruttivo”, che percorre l’intero album, traccia idealmente un ponte con il fenomeno del grunge anni ’90: guarda caso, anche il sound dell’ultimo disco, archiviati gli ammiccamenti elettronici di quello precedente “Fuori”, è un tributo alle band simbolo di quel periodo, Nirvana su tutti.

Il gioco funziona, non c’è che dire, e colloca il gruppo milanese tra i più importanti alfieri del rock italiano, capace di inanellare sold-out nei locali di tutta la Penisola.

Line up: Davide Autelitano (voce e basso), Federico Dragogna (chitarra) e Michele Esposito (batteria).


Prima del concerto dei Ministri, opening act con il live del gruppo alternative-rock The Tocsins.

Durante la serata nella suggestiva cornice della Rocca Malatestiana angolo ristoro aperto dalle 19 e mercatino vintage.


Inizio concerto ore 21.30
Ingresso 10 euro
Prevendite disponibili su circuito Ticketone.it
e su www.vidiaclub.com (senza commissioni aggiuntive)

Info 348 0107848 – 339 2140806 - 348 4443033
[email protected]



Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Carlotta Benini
 e20romagna (Leggi tutti i comunicati)
(Forli-Cesena) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili